statistiche accessi

x

1 settembre 2018



...

Come in ogni parte d’Italia, scrive Giancarlo Barchiesi, anche a Ostra troviamo le scuole rurali. Le differenze tra scuole rurali e urbane sono diverse e significative sia a livello didattico che architettonico: le urbane, sono ospitate in edifici imponenti e/o palazzi storici, le rurali in grandi casolari con un’ampia zona di verde circostante, una parte della quale destinata a orto, con annessa in entrambi i casi l’abitazione del custode.



...

Domenica 9 settembre si rinnova l’appuntamento con “Io corro per la vita”, la passeggiata a scopo benefico per le vie del centro storico promossa da Fidapa BPW sezione di Senigallia. La manifestazione, che gode dei patrocini della Regione Marche e dei Comuni di Senigallia, Arcevia, Barbara, Castelleone di Suasa, Corinaldo, Montecarotto, Ostra, Ostra Vetere, Serra de’ Conti e Trecastelli, partirà anche quest’anno alle ore 10 dal Foro Annonario.







...

Nuova sfida per il motociclista senigalliese Diego Goretti, che dopo l'esperienza in sella Honda del Team di Enrico Fugardi, dal prossimo week end di gara del Civ, correrà in sella alla Kawasaki del Team CM Racing, a fianco dello spagnolo Marc Luna Bayen.



...

C’è ancora tempo per le società sportive che vogliono aderire a “Ragazzi in Movimento”, il progetto attraverso cui il Comune di Senigallia, in collaborazione con la Consulta dello Sport, intende dare ai giovani under 14 appartenenti alle famiglie meno agiate la possibilità di praticare sport. Le domande dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12 di venerdì 7 settembre.



...

Domenica 2 settembre spettacolo di chiusura del Festival con la partecipazione straordinaria di Anbeta Toromani e Alessandro Macario. Dalla Call Coreografica “Danzare il Borgo” in programma sabato 1 al Galà di chiusura di domenica 2 settembre. Due eventi che avranno come protagonisti artisti italiani e stranieri, con la partecipazione straordinaria di due étoiles della danza quali Anbeta Toromani e Alessandro Macario.


...

Siamo a settembre e la Pinacoteca Diocesana di Senigallia, nella centralissima piazza del Duomo, cambia i propri orari di apertura, adeguandoli alla stagione. Dal 1 settembre, e sino a fine dicembre, il museo diocesano resterà aperto nelle giornata di sabato, domenica e festivi tanto al mattino quanto al pomeriggio.


...

Come avviene ormai puntualmente da qualche anno, alla fine di ogni estate, l’Arena del Cinema Gabbiano – che già offre gratuitamente la serata di inaugurazione – chiude la stagione delle sue proposte con il film a sorpresa all’insegna del numero 2.



...

È sabato 1° settembre l’ultimo torneo Mare-PingPong della stagione estiva 2018 che è stata particolarmente ricca con le otto edizioni del torneo, l'Imperatore di Ferragosto, la Notte bianca e l’Event Summer riservato agli stabilimenti balneari.


31 agosto 2018

...

Una bancarella abusiva è stata scoperta in piazza Garibaldi alla Fiera di Sant'Agostino. L'ambulante, che aveva in vendita libri e giocattoli, occupava infatti il posto di un altro, che forse era già andato via.




...

La frazione di Cesano e la sua spiaggia dimenticate dalla giunta comunale. Questo lamentano due turisti che sottolineano in particolare la fastidiosa presenza di piante e arbusti che occupano gran parte dell'arenile.




...

Un incendio si è sviluppato giovedì sera a Ostra. A fuoco un capanno di un terreno agricolo. Sul luogo sono intervenuti i carabinieri e i vigili del fuoco impegnati a spegnere le fiamme.







...

Il sindaco Fausto Conigli, l'assessore alla cultura Valentina Marinelli, la sen. Silvana Amati, storica coordinatrice del Comitato delle promotrici del Museo, insieme al prof. Bugatti, direttore del Museo, hanno accompagnato Peter Aufreiter, direttore della Galleria Nazionale delle Marche e del Polo Museale delle Marche nella visita compiuta alle sale del Museo e alle raccolte dedicate a Nori de' Nobili, a Ripe nel Comune di Trecastelli.



...

Non è mai facile battere una squadra che milita in una categoria superiore. Figuriamoci farlo a domicilio. Eppure l’FC Vigor Senigallia ce l’ha fatta, battendo 2-1 la Biagio Nazzaro a Chiaravalle in un’amichevole estiva molto sentita e spettacolare. Un successo che dà sicuramente fiducia agli uomini di mister Guiducci, considerando anche le assenze di Minardi, Morganti, Carbonari e D’Errico.