Come in ogni parte d’Italia, scrive Giancarlo Barchiesi, anche a Ostra troviamo le scuole rurali. Le differenze tra scuole rurali e urbane sono diverse e significative sia a livello didattico che architettonico: le urbane, sono ospitate in edifici imponenti e/o palazzi storici, le rurali in grandi casolari con un’ampia zona di verde circostante, una parte della quale destinata a orto, con annessa in entrambi i casi l’abitazione del custode.
Mantenendo fede alla sua secolare tradizione, anche quest’anno la Fiera di Sant’Agostino ha fatto registrare un grande successo in termini di presenze, con migliaia di persone giunte da tutta la regione per la kermesse che, grazie agli oltre 500 espositori, ha colorato le vie del centro storico.
Domenica 9 settembre si rinnova l’appuntamento con “Io corro per la vita”, la passeggiata a scopo benefico per le vie del centro storico promossa da Fidapa BPW sezione di Senigallia. La manifestazione, che gode dei patrocini della Regione Marche e dei Comuni di Senigallia, Arcevia, Barbara, Castelleone di Suasa, Corinaldo, Montecarotto, Ostra, Ostra Vetere, Serra de’ Conti e Trecastelli, partirà anche quest’anno alle ore 10 dal Foro Annonario.
Un articolo di denuncia su Vivere Senigallia sulla presenza diffusa di erbacce in alcuni marciapiedi del quartiere della Cesanella e un rapido intervento di pulizia.
Il Consiglio dell’Unione “Le Terre della Marca Sènone” tornerà a riunirsi martedì 4 settembre. La sessione, convocata alle ore 18 nella sala consiliare del Comune di Senigallia dal presidente Moris Mansanta, inizierà con la convalida dei consiglieri eletti dal Comune di Ostra Vetere a seguito del rinnovo del consiglio comunale.
C’è ancora tempo per le società sportive che vogliono aderire a “Ragazzi in Movimento”, il progetto attraverso cui il Comune di Senigallia, in collaborazione con la Consulta dello Sport, intende dare ai giovani under 14 appartenenti alle famiglie meno agiate la possibilità di praticare sport. Le domande dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12 di venerdì 7 settembre.
Domenica 2 settembre spettacolo di chiusura del Festival con la partecipazione straordinaria di Anbeta Toromani e Alessandro Macario. Dalla Call Coreografica “Danzare il Borgo” in programma sabato 1 al Galà di chiusura di domenica 2 settembre. Due eventi che avranno come protagonisti artisti italiani e stranieri, con la partecipazione straordinaria di due étoiles della danza quali Anbeta Toromani e Alessandro Macario.
Siamo a settembre e la Pinacoteca Diocesana di Senigallia, nella centralissima piazza del Duomo, cambia i propri orari di apertura, adeguandoli alla stagione. Dal 1 settembre, e sino a fine dicembre, il museo diocesano resterà aperto nelle giornata di sabato, domenica e festivi tanto al mattino quanto al pomeriggio.
Dopo la denuncia partita da queste stesse pagine pochi giorni fa sono state estirpate le erbacce che rendevano impraticabili i marciapiedi di gran parte del quartiere della Cesanella.
Si stanno concludendo in queste settimane gli interventi di adeguamento e miglioramento sismico e di manutenzione straordinaria delle scuole dell'Infanzia di Corinaldo in vista dell'imminente inizio dell'anno scolastico. Un importante impegno sul settore più importante della comunità: la scuola e i nostri figli.
Il sindaco Fausto Conigli, l'assessore alla cultura Valentina Marinelli, la sen. Silvana Amati, storica coordinatrice del Comitato delle promotrici del Museo, insieme al prof. Bugatti, direttore del Museo, hanno accompagnato Peter Aufreiter, direttore della Galleria Nazionale delle Marche e del Polo Museale delle Marche nella visita compiuta alle sale del Museo e alle raccolte dedicate a Nori de' Nobili, a Ripe nel Comune di Trecastelli.
Non è mai facile battere una squadra che milita in una categoria superiore. Figuriamoci farlo a domicilio. Eppure l’FC Vigor Senigallia ce l’ha fatta, battendo 2-1 la Biagio Nazzaro a Chiaravalle in un’amichevole estiva molto sentita e spettacolare. Un successo che dà sicuramente fiducia agli uomini di mister Guiducci, considerando anche le assenze di Minardi, Morganti, Carbonari e D’Errico.
Siamo alle fasi finali dell’ultimo e attesissimo torneo di tennis della stagione estiva, organizzato dal Tennis Team Senigallia presso i campi del Vivere Verde; si tratta del Torneo Open “Marchini Gomme” ormai molto noto a livello regionale e nazionale, che quest’anno si presenta alla sua 8ª edizione ricco di sorprese e novità.
di Redazione