Stavano tornado a prendere la macchina ai giardini Morandi, nei pressi della stazione, lunedì sera intorno alla mezzanotte, quando hanno sentito un rumore di vetri infranti. I due fratelli, con la moglie di uno dei due sono andati a controllare trovando un giovane, che aveva appena rotto il finestrino di un'auto ed era intento a rubare all'interno.
“Con la scomparsa dell’ingegner Gianni Guglielmo Barucca, Senigallia perde uno storico e stimato professionista, la cui competenza, pari alla spiccata sensibilità che ha caratterizzato il suo impegno nel mondo dell’associazionismo e in particolare nel Rotary club, più volte è stata messa al servizio della nostra comunità.
Il Sindaco di Ostra Vetere il 24 agosto scorso ha provveduto al ritiro, come primo Comune della provincia, presso la Prefettura di Ancona, delle smart-card per gli operatori del servizio demografico utili alla registrazione in ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente) per procedere alle operazioni relative al subentro, in quanto sono state effettuate dalla responsabile del settore, tutte le fasi preliminari che hanno comportato sistemazione di anomalie, allineamento dati, registrazioni e certificazioni sino alla trasmissione del file anagrafico di pre-subentro.
Possibile Marche aderisce al presidio organizzato dall’ANPI di Senigallia e Trecastelli per il giorno giovedi 30 agosto. “È una adesione convinta, la nostra”, spiega la Segretaria di Possibile onorevole Beatrice Brignone. “Per opporsi alla deriva razzista, xenofoba e anticostituzionale messa in campo da questa destra estrema, occorre manifestare sempre e dovunque”.
da Possibile
E’ stato un vero e proprio record di presenze quello che si è registrato venerdì 17 agosto in occasione del torneo di burraco di beneficenza che si è svolto al Foro Annonario per sostenere il Gruppo Se.Po.Fa. Tempo Libero e Vita Indipendente per giovani con disabilità intellettiva lieve e difficoltà socio relazionali. Sono stati 352 gli iscritti, dunque con numeri da record nazionale per un torneo benefico.
Anche lo Sci Club di Senigallia si unisce al dolore della famiglia per la scomparsa dell'ingegniere Gianni Barucca.
La quarta edizione del Trofeo Pubblica Assistenza Avis Corinaldo è passata agli archivi sotto la pioggia con lo show personale di Gianmarco Garofoli (Recanati Marinelli Cantarini) nella classica organizzata dal Pedale Chiaravallese che ha visto il coinvolgimento dell’amministrazione comunale di Corinaldo, della Pubblica Assistenza Avis Corinaldo e la collaborazione dell’associazione “Araba Fenice”.
FCI Marche
Pubblicato il nuovo bando ufficiale per impegnarsi con il Servizio civile nazionale, rivolto a ragazzi tra i 18 e i 28 anni, con scadenza 28 settembre. Difesa popolare non violenta, solidarietà sociale, promozione della cooperazione, tutela dei diritti sociali, servizi alla persona ed educazione alla pace tra i popoli: questi i riferimenti culturali del Servizio civile.
E’ stata dura ma al tempo stesso molto divertente la notte bianca del ping-pong che ha visto i partecipanti stremati da otto ore consecutive di gioco con le formule più disparate. Con Nicola Falappa e Lorenzo Giacomini a dettare i tempi in palestra, i partecipanti sono stati divisi in quattro squadre contraddistinte dai colori rosso, blu, giallo e verde. Individuali, doppi, squadre giocati con racchette sandwich o di legno hanno fatto risuonare le palline per tutta la palestra sotto l’occhio vigile della telecamera che ha mandato l’evento in diretta streaming sulla pagina face-book del Centro Olimpico.
Continuano le acquisizioni di prestigio storico e culturale per le raccolte di Senigallia Città della Fotografia. Maria Letizia Cavalli, figlia del Maestro, ha comunicato oggi al prof. Bugatti, direttore del Musinf la decisione di affidare all'Archivio Italiano dell'Autoritratto, istituito dal Museo Senigalliese, la conservazione di un prezioso autoscatto di Emanuele Cavalli. Come noto Emanuele, fratello di Giuseppe Cavalli, promotore e teorico del Gruppo Misa, è stato pittore di fama nazionale.
Stava attraversando la strada in largo Boito a Senigallia, ma il conducente dell'auto, forse arrabbiato perché in quel punto non ci sono le strisce pedonali, sarebbe sceso a picchiare il pedone. Una vicenda tutta chiarire che ha tenuto banco domenica sui social con un fitto botta e risposta tra i protagonisti.
Simone Saltarelli torna sul gradino più alto del podio rompendo un digiuno che durava da troppo tempo. Con una esaltante gara di Coppa Italia, il centauro senigalliese reduce dal brutto incidente di Imola, ha centrato l’obiettivo di portare la Yamaha R1 del JAngel team di Roma alla vittoria.
A seguito del mio articolo sugli alberi abbattuti a Cesanella e l’incuria in cui versano i marciapiedi del quartiere, sono stato contattato da alcune persone che mi hanno chiesto di tornare sull’argomento.
La Città Futura Senigallia e Art. 1 Movimento Democratico e Progressista, accolgono l’invito delle locali Sezioni A.N.P.I di Senigallia e Trecastelli e aderiranno al Presidio Democratico che si terrà giovedì 30 presso i giardinetti di via Bovio, accanto alla casermetta della Guardia Costiera.
da Art 1 – MDP e La Città Futura
Con il bagno di folla che ha accolto il direttore de “L’Espresso” Marco Damilano, il quale ha presentato ieri sera al teatro la Fenice il suo ultimo libro “Un atomo di verità”, dedicato al caso Moro, si è conclusa la sesta edizione del Festival Ventimilarighesottoimari in Giallo
La III Commissione consiliare permanente, che ha competenza in materia di città sostenibile, frazioni, attività produttive, sport e gestione dei rifiuti, si riunirà mercoledì 29 agosto. La seduta è stata convocata alle ore 18 dal presidente Giorgio Sartini nella Sala Polivalente del palazzo La Nuova Gioventù (via Leopardi, 6 – piano terra).
Anche quest'anno il Comune di Trecastelli, in collaborazione con l'ATS n. 8 e il Comune capofila di Senigallia, ha partecipato al Bando Servizio Civile Nazionale 2018 con il progetto "ANCHISE - Percorsi di solidarietà intergenerazionale e crescita in Comune". Il progetto è stato finanziato con la possibilità di avere 3 volontari tra 18 e 28 anni.
E’ tutta senigalliese la finale del 7° torneo Mare-PingPong di questa estate 2018 con la vittoria di Agostino Piacente su Paolo Spinozzi. I due giovani fanno parte della scuola del Maestro Pettinelli e sono titolari nelle due formazioni di serie C2 che il Centro Olimpico schiera nella prossima stagione 2017/18.
Riceviamo e pubblichiamo la lettera di un turista che dopo aver trascorso le vacanze a Senigallia, ringrazia gli operatori, che "con sacrificio e attenzione si adoperano ogni mattina a viziare noi ospiti", spiegando però le ragioni per cui non verrà "mai più" in ferie sulla spiaggia di velluto.
Tutto secondo i piani: doveva essere l’evento dell’estate e così è stato. Sfera Ebbasta è l’artista del momento, anche se a dire il vero è ormai sulla cresta dell’onda da un po’ con un’infinità di dischi d’oro e di platino e milioni di streaming su tutte le piattaforme. E il Mamamia di Senigallia non poteva farsi scappare questo personaggio, accaparrandoselo in esclusiva assoluta regionale.