Mercoledì 8 agosto, sul lungomare Mameli 178 di Senigallia (Marche – AN) davanti all’Acquapazza, la spiaggia di velluto si trasformerà nella California del Surf grazie a ospiti straordinariamente big sul palco: David Marks (Beach Boys) e Dean Torrence (Jan&Dean) insieme alla Surf City Allstars (USA) in esclusiva europea. Festa all night long con l’energia live dei Jolly Rockers (ITA), featuring Greg e Max Paiella e con tantissimi dj.
Scena 1, spiaggia di velluto, Hawaiian Party on The Beach. Motore. Ciak. Azione! Mercoledì 8 agosto, il pubblico del Summer Jamboree#19, in corso fino al 12 agosto a Senigallia, potrà immergersi nel sogno anni Cinquanta partecipando a una delle scene più attese e emozionanti della programmazione del Festival, la Festa hawaiiana in spiaggia.
Senigallia e e l'Unione dei Comuni guidano la battaglia in favore dell'obbligo vaccinale per i bambini 0-3 anni. Il presidente della Commissione Regionale Sanità Fabrizio Volpini ha annunciato la volontà della Regione Marche di proseguire l'azione intrapresa lo scorso anno con l'approvazione delle legge regionale sull'obbligo vaccinale e la spiaggia di velluto ribadisce la posizione a favore della vaccinazione per i bambini in età pre-scolare.
In vista della Festa Hawaiana compresa nel programma del Summer Jamboree 2018 e prevista per mercoledì 8 agosto, sono state disposte alcune modifiche alla viabilità, con l’obiettivo di consentire il regolare svolgimento dell’iniziativa, garantire la sicurezza delle persone e la fluidità della circolazione.
“Ho depositato una proposta di legge a mia firma, di altri consiglieri di maggioranza e del presidente Mastrovincenzo per il mantenimento dell’obbligo dei vaccini in tutta la regione, per le scuole dell’infanzia a partire da quest’anno, come ancora oggi prevede la legge nazionale.
Maurizio Mangialardi, Presidente di Anci Marche, esprime piena soddisfazione per i risultati ottenuti dopo un lungo percorso di confronto con Regione Marche ed Enti Gestori a seguito delle Delibere di Giunta che riguardano le linee di intervento relative a residente protette e residenze per anziani.
Sui vaccini la Regione Marche non molla la presa. Se a livello nazionale il Governo ha fatto un passo indietro sull'obbligo vaccinale per i bambini che frequentano le scuole dell'obbligo, le Marche proseguono nella campagna intrapresa per tutelare la salute soprattutto dei più piccoli.
Il 5 Agosto si festeggia la Madonna della Neve che, secondo la tradizione, fece nevicare in Agosto per indicare il luogo dove sarebbe dovuta essere costruita l’attuale Cattedrale di Santa Maria Maggiore a Roma. Anche a Ostra Vetere c’è una chiesetta di campagna intitolata alla Madonna della neve, ed è situata lungo la strada Arceviese proprio all’imbocco della zona archeologica di Ostra Antica detta anche delle “Muracce”.
Un protagonista della storia del R’n’R made in Usa come Brian Hyland in esclusiva europea, affiancato dalla house band dei Good Fellas (ITA); potente R’n’B con The Revolutionaires (UK); grinta Rockabilly con gli Offbeat (ITA); evoluzioni Swing-rock con i Bamboozle (UK). Energia live alle stelle martedì 7 agosto, nuova giornata di Summer Jamboree #19, in corso a Senigallia fino al 12 agosto.
Senigallia è la città della fotografia per volere regionale; un riconoscimento importante che sicuramente premia la storia recente della fotografia senigalliese e riconosce l’influenza che ha avuto nel panorama nazionale ed internazionale grazie a personaggi (citiamo per tutti Mario Giacomelli e il senigalliese d’adozione, Giuseppe Cavalli).
Anche quest’anno il Lions Club Senigallia ha voluto ricordare Guido Canafoglia e Francesco Saccinto, recentemente scomparsi e figli di due Soci del Club, con la consegna di una targa, a loro intitolata, ai vincitori del Torneo di Tennis “Open Città di Senigallia” al romano Marco Viola e alla fanese Elena Omiccioli.
Grande partecipazione alla cerimonia istituzionale per ricordare la Liberazione di Senigallia, di cui quest’anno è ricorso il 74° anniversario. Tantissimi cittadini hanno voluto prendere parte all’evento svoltosi sabato 4 agosto, assistendo all’intervento del sindaco Maurizio Mangialardi e del console onorario della Repubblica di Polonia Cristina Gorajski, nonché al successivo concerto del complesso musicale “Città di Senigallia”.