Vecchi volti della politica, giovani in cerca di riconferme e rassicurazioni per un nuovo inizio. Sono queste le premesse - e le promesse - a favore degli elettori del collegio uninominale numero 1 valido per il Senato, ovvero quello di Fano-Pesaro-Senigallia. Sono dieci, in questo caso, i nomi a disposizione per le elezioni politiche del prossimo 4 marzo.
La Giunta, nel corso delle sue sedute itineranti, ha fatto tappa nella frazione di Castellaro per confrontarsi con i cittadini sulle questioni a loro più vicine. Ma non solo.
L’ANPI di Senigallia e la costituenda sezione di TRECASTELLI parteciperanno Sabato prossimo alla manifestazione nazionale contro il razzismo e il fascismo a Macerata, come parteciperà venerdì pomeriggio, in Piazza Roma al presidio annunciato dalla Multietnica, la Consulta Migranti e la Scuola di Pace.
Febbraio è il mese dell'Amore, Amaltea vuole rendere omaggio al sentimento più bello ed emozionante per lui e per lei regalando deliziosi cioccolatini fondenti con cuore alla gianduia per ogni bottiglia del nostro Eros crema liquorosa al cioccolato aromatizzata all'arancia acquistata il 13 Febbraio presso il nostro laboratorio in via Canaletto 42/B a Cesanella di Senigallia. Orario di apertura 9-12.30 / 15-19
di Redazione
Il Progetto Sportivo Talenti 2020 è denominato “progetto pilota dello sport giovanile italiano” perché rappresenta un modello esclusivo di sinergia tra Comitato Olimpico Nazionale Italiano, istituzioni politiche, enti locali, università, Federazioni Sportive e professionisti del settore a favore della crescita delle capacità sportive ed umane delle giovani generazioni.
Dopo i successi dei precedenti appuntamenti, domenica 11 febbraio, alle ore 17 all’Auditorium San Rocco di Senigallia, si terrà la terza data della rassegna “Stagione di concerti lirici”, promossi dall’associazione Villa InCanto del maestro Riccardo Serenelli e patrocinata dal Comune di Senigallia.
La deputata di Possibile, Beatrice Brignone in visita ai feriti della sparatoria di Macerata. La deputata senigalliese ha deciso di fare visita ai ragazzi feriti sabato mattinaa Macerata da Luca Traini, giovane esponente dell'ultradestra, che ha preso di mira con la sua pistola alcuni ragazzi di colore.
da Liberi e Uguali
Dopo la compagnia Quinta Dimensione di Porto San Giorgio, sarà la volta del Teatro Club Gubinelli di San Severino Marche al Teatro Alfieri di Montemarciano per il secondo appuntamento della Rassegna di Teatro dialettale “Vener(i)dì a Teatro” realizzata da Comune di Montemarciano, Fita Marche e Centro Sociale di Montemarciano.
La partecipazione dell'assessore Gennaro Campanile al quiz show di Paolo Bonolis è diventata subito virale. La puntata mandata in onda lunedì 5 febbraio è subito rimbalzata sui social, suscitando "applausi" per Campanile che ha colto l'occasione per promuovere Senigallia ma anche qualche frecciatina satirica.
Sette donne, due uomini, una sola crocetta. Nel collegio uninominale numero 5 per la Camera dei Deputati (quello di Fano-Senigallia) le elezioni politiche del prossimo 4 marzo saranno all’insegna delle quote rosa. Sono dunque nove, in tutto, i nomi tra cui scegliere, tra volti già noti e nuovi protagonisti che si propongono come espressione del territorio e della società civile. La sfida è già aperta.
Artigianato ancora al palo, la situazione della micro e piccola impresa nel senigalliese si conferma densa di criticità e incertezze. Pesano anni difficili, che fanno sentire tuttora il proprio effetto sul sistema produttivo locale. Sul campo rimangono aziende, impegnate a reagire, ma frenate sul proprio cammino da tanti ostacoli.
Farmaci oncologici innovativi, la legge di Bilancio 2017 ha istituito un fondo di 500 milioni per il loro acquisto e le Marche sono la prima Regione che, dopo il decreto della Conferenza-Stato regioni del 21 dicembre 2017, ha riunito i principali attori della Sanità per discutere sul tema.
da Gruppo Consiliare PD Marche
Nella presentazione del suo libro Marcheconomy presso la ‘Libreria Mondadori’ Corso 2 Giugno Senigallia organizzata insieme all’associazione ‘Le Marche del Cuore’, l’autore Gianluca Goffi, parla delle potenzialità del turismo enogastronomico per il territorio locale, affermando che “Senigallia e le Valli Misa e Nevola hanno tutti i requisiti per diventare ‘La Valle del Gusto’ ”.
dagli Organizzatori
Il sindaco Maurizio Mangialardi ha ricevuto martedì pomeriggio il suo collega di Cavernago, Giuseppe Togni, per discutere l’avvio del protocollo d’intesa per la valorizzazione della figura del capitano di ventura Bartolomeo Colleoni, che si trovò a operare nel 1444 a Senigallia per conto di Filippo Maria Visconti.
Proseguono gli incontri periodici della giunta comunale sul territorio. Martedì mattina è stata la volta di Castellaro, dove il sindaco Maurizio Mangialardi e gli assessori hanno incontrato nella sede del locale centro sociale alcuni esponenti della frazione per confrontarsi e raccogliere istanze sui specifici temi della zona.