Lega Nord, FdI e FI: no a questo bilancio di previsione

Il Consiglio comunale è chiamato a deliberare il rendiconto di gestione 2016, un documento contabile che con il DUP (Documento Unico di Programmazione), il PEG (Piano Esecutivo di Gestione) e il Bilancio di Previsione s’inserisce nel nuovo assetto di finanza locale. Un quadro completamente diverso da quello cui eravamo abituati a confrontarci, caratterizzato dall’esigenza di rendere più trasparenti i bilanci comunali. In questo contesto di maggior trasparenza avremmo gradito che anche la sua presentazione in commissione si fosse ispirata a questo principio. Purtroppo così non è stato, anche se tutti hanno sottolineato la complessità che esso presenta. I relatori e l’Assessore si sono limitati a sciorinare dei valori passando da quelli di conto economico a quelli patrimoniali o di conto di bilancio con una superficialità che ha lasciato tutti basiti. E’ vero che i documenti erano stati messi a disposizione nei termini previsti, ma la complessità e l’enorme mole dei dati, in un contesto nuovo, non hanno favorito un approfondito esame e una valutazione degli stessi, quindi era auspicabile attendersi che al momento della sua presentazione e discussione fossero toccati e sviscerati i tanti risvolti che il documento racchiude. Avremmo gradito delle delucidazioni sul nuovo “concetto di competenza finanziaria potenziata” che di fatto è il nuovo cardine su cui ruota il nuovo regime contabile in sostituzione del vincolo del Patto di Stabilità.
Avremmo gradito una corretta informazione sul FPV (Fondo Pluriennale Vincolato) e sulla sua funzione di raccordo tra un esercizio finanziario e quelli successivi, compreso l’impatto che ha nel rendiconto. Avremmo gradito una più ampia informazione sul FCDE (Fondo Crediti Dubbia Esigibilità) e degli altri Fondi a rischio e gli effetti che questi hanno sul bilancio. Avremmo gradito parlare dei vari “Disavanzi” che il documento presenta e di tante altre poste, ma purtroppo nulla, o non più di un accenno, è stato fatto. Avremmo gradito altre informazioni rispetto a freddi dati contabili e, soprattutto, che ci fosse stato fornito un quadro organico ed esplicativo dei contenuti, senza sottacere informazioni utili a valutare l’efficacia delle azioni messe in atto. Per evitare il ripetersi di questo inconveniente che non favorisce il dialogo e la trasparenza, chiediamo all’Amministrazione un impegno formale a fornire, nelle prossime tornate in Commissione Bilancio, un esame approfondito dei documenti che saranno presentati. In commissione abbiamo pertanto espresso un voto contrario non avendo potuto acquisire le giuste informazioni per valutare le poste di bilancio e i suoi scostamenti rispetto al bilancio di previsione. Oggi saremo chiamati a esprimere formalmente un giudizio sul rendiconto, è palese che il nostro voto, dopo aver ascoltato la relazione, e più che mai un voto contrario. Il legislatore ha introdotto nuove regole non tanto per cambiare, ma per offrire all’esecutivo nuovi strumenti di valutazione per capire se i risultati ottenuti (in rapporto ai programmi e ai costi sostenuti) siano stati in linea con le attese, per analizzarne i principali scostamenti, per individuarne le cause che li hanno determinati e, soprattutto, per incentivare più efficaci forme di controllo dei flussi finanziari e dell’economicità dei servizi offerti.
Da quanto abbiamo ascoltato, non ci è sembrato di aver colto nessuna volontà di cambiamento, nessuna assunzione di responsabilità per la disastrosa gestione delle risorse che vi sono state affidate, non serve poi versare lacrime di coccodrillo lamentando che non ci sono i soldi per sistemare le strade o i ponti. Eppure sono molti i campanelli d’allarme che il documento ha evidenziato in merito all’aspetto finanziario, patrimoniale ed economico (rappresentato rispettivamente dal conto di bilancio, dallo stato patrimoniale e dal conto economico), ma che non sono stati presi in debita considerazione, come se fossero solo dei dati come tanti altri. Capiamo le difficoltà che la stratificazione delle informazioni del rendiconto si porta dietro (e per questo rivolgiamo un sentito plauso al Dirigente che lo ha, con dovizia di professionalità e abnegazione, elaborato), ma la fotografia che ne è scaturita non lascia dubbi interpretativi sul fallimentare esito della gestione. L’aver sottovalutato o meglio non preso in minima considerazione il dato riguardante il Risultato d’Esercizio, conferma la vostra incapacità a capire e gestire una realtà così complessa. La vostra supponenza vi ha portato a scartare quella che è la pietra miliare, la cartina tornasole dell’intero impianto per valutare e capire l’intero processo gestionale. Per il secondo anno consecutivo, il risultato d’esercizio presenta una perdita di ben 4.707.366,11 € (-5.692.465,72 nel 2015), un dato quindi decisamente negativo.
Ci saremmo aspettati da parte vostra una spiegazione sulle cause che hanno portato a questo risultato. Avreste dovuto analizzare le sue principali componenti per capirne l’essenza di tale perdita e porvi adeguati correttivi. Niente di tutto questo c’è dato di sapere. Vi sareste dovuti accorgere che non solo il risultato finale è negativo ma lo è anche la gestione straordinaria, quella finanziaria e soprattutto quella operativa che è la componente deputata a contrapporre i ricavi/proventi e i relativi costi/oneri sostenuti per assolvere i servizi a favore della collettività. Un quadro da brividi che avrebbe dovuto farvi tremare i polsi e invece nulla. Registrare una Gestione Operativa negativa per 1.632.731,05 € non fa che confermare la vostra incapacità a gestire le risorse che i cittadini vi hanno messo a disposizione, eppure questo dato vi aveva offerto tutte le informazioni per porre in atto gli adeguati correttivi che voi vi siete ben guardati d’intraprendere. Avreste scoperto che i circa 15 milioni di partecipazioni generano più che modestissimi ritorni. Avreste capito che gran parte di questo saldo negativo è determinato dalla fallimentare gestione dei servizi a domanda individuale che ha generato perdite di oltre 1,8 milioni di euro (1,7 di entrate contro 3,5 di uscite) e che tra i vari servizi offerti il costo per l’utilizzo dei locali istituzionali ha generato una perdita di 485 mila euro (27 mila di entrate e 512mila di uscite), oppure che il costo degli impianti sportivi ha generato una perdita di 401 mila euro (150 mila entrate e 551 mila uscite). Un vero indicatore per affrontare seriamente la questione, ma qui non abbiamo visto prese di posizione da parte vostra, e ricordiamo bene il vostro disappunto sulla proposta, poi neanche presa in considerazione, di indire un bando per la gestione degli impianti più remunerativa rispetto a quella in essere.
Avreste dovuto capire che le sponsorizzazioni a pioggia non hanno dei ritorni adeguati, ma servono solamente per fidelizzare i vostri elettori infischiandovene se per finanziarli dovete aumentare le tasse. In linea di massima questo dato è lo strumento principe per iniziare a fare una seria politica di spending review. Non crediamo che sia impossibile pensare di ridurre i costi in quel comparto che, da solo, assorbe oltre il 48% (29,979 milioni di euro) del costo complessivo, ed è dal conto economico che andrebbero focalizzati tutti gli interventi, ma per quest’Amministrazione tutto ciò ha poco valore. Il Risultato d’Esercizio Negativo non mette a nudo solo gli effetti della mala gestione, ma impatta pesantemente anche sui dati di Stato Patrimoniale (altro documento che è stato sottovalutato) e precisamente sulla consistenza del patrimonio netto. Fornire maggiori informazioni sulle principali voci, analizzarle anziché sciorinarne solo i valori, vi e ci avrebbe permesso di capire e verificare gli effetti delle scelte programmatiche sul patrimonio. Però a voi poco interessa sapere quale sia la solidità patrimoniale, la capacità di far fronte a debiti, la vetustà delle immobilizzazioni oppure capire se la consistenza del patrimonio netto e contributi agli investimenti siano sufficienti a coprire queste ultime, quanto degli oltre 16 milioni di crediti non saranno incassati entro l’anno successivo e quale sarà l’impatto sui costi finanziari per tenerli per così lungo tempo prima d’incassarli. Certo a voi interessava focalizzare la relazione sul risultato della gestione finanziaria. L’unico risultato che abbia un valore apparentemente positivo solo perché sfrutta una particolare disciplina contabile, voluta dal legislatore, in cui sono escluse dal conteggio le svalutazioni dei crediti. Con un Avanzo di Amministrazione come quello che ci sottoponete, generato esclusivamente dal positivo saldo della gestione dei residui, perché quello di competenza è nettamente negativo per un milione di euro, guarda caso un altro dato da non sbandierare, conferma i nostri dubbi sull’incapacità di governare.
Una gestione che conteggia come sua principale componente i residui attivi regressi per 18,162 milioni euro su un totale residuo attivo di oltre 29 milioni non è esattamente un dato che ci fa stare tranquilli, perché evidenzia nella sua drammaticità quali siano le difficoltà che ha il sistema di riscuotere i propri crediti. Un’entità così rilevante rende l’avanzo d’amministrazione ben poco attendibile. Eppure per voi è un dato da sbandierare, (anche se ulteriormente decurtato dalle componenti del Fondo Pluriennale Vincolato) come miglior risultato conseguito che tuttavia, oltre a non essere attendibile, non è sufficiente a coprire interamente gli accantonamenti e i vari vincoli di destinazione che la norma impone per garantire gli equilibri di bilancio nel lungo periodo. Cosi il tanto decantato avanzo di amministrazione, sotto la scure dei 13,5 milioni del FCDE (Fondo Crediti di Dubbia Esigibilità), risulta negativo per 3,654 milioni. Un dato, quest’ultimo, per ora solo contabile che è destinato a minare la futura tenuta dei conti perché prima o poi questi crediti di dubbia esigibilità si tradurranno in sonore perdite. Crediti generati per circa il 36 % da entrate della TARI e addizionali IRPEF. Due delle poste che maggiormente, negli ultimi anni, hanno registrato dei forti aumenti. Se poi si considera che i 13,5 milioni di svalutazione crediti conteggiati (su oltre 17 milioni considerati a forte rischio) non sono del tutto esaustivi perché prendono in considerazione solo alcuni dei crediti ritenuti inesigibili il rischio d’insolvibilità è molto alto. Pensiamo di poter concludere puntando il dito sulla vostra manifesta incapacità di governare, e a dirlo non siamo noi, ma sono gli stessi dati che ci avete sottoposto, dati preoccupanti, fortemente negativi che avete cercato di dissimulare sperando che nessuno vi potesse smentire, ma così non è stato. Se quanto stiamo denunciando non dovesse bastare, vi ricordiamo che dal confronto degli scostamenti tra il previsionale e questo rendiconto, appare evidente la vostra incapacità di utilizzare le somme vincolate per far fronte agli investimenti programmati per oltre 7 milioni di euro. Più inefficienti di così cosa dobbiamo aspettarci? Da parte nostra abbiamo maturato una piena e convinta opinione, un giudizio negativo senza appello che ci impone di non approvare questo documento per il bene della collettività. Ci domandiamo: come faranno gli altri Consiglieri a esprimere un autonomo giudizio basandosi solamente sulle poche e frettolose informazioni che sono state da voi illustrate? Invitiamo quindi tutti i Consiglieri a NON approvare questo rendiconto e a chiedere le dimissioni della Giunta.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-04-2017 alle 17:00 sul giornale del 28 aprile 2017 - 503 letture
In questo articolo si parla di forza italia, politica, senigallia, lega nord, fratelli d'italia
L'indirizzo breve
https://vivere.me/aIPq
Commenti

- Olivetti sullo stop della Corte dei Conti alla newco per la gestione dei rifiuti: "Noi tra i pochi a contestare quell'iter"
- Nightjet, Vitri: "Fano, Marotta e Senigallia ancora escluse, rischiamo di perdere una grande occasione"
- Trecastelli: Fiorini International dona un mezzo attrezzato alla Protezione Civile del Comune
- Il Consorzio di Bonifica replica alle accuse di aver causato la marea nera che ha invaso le spiagge
- Turismo, Mangialardi: “Senigallia esclusa dal percorso del treno Nightjet, rischiamo di perdere l'occasione per l’accoglienza dei turisti tedeschi e austriaci” » altri articoli...
- Montemarciano, il drone salvavita è made in Marche: premiato in Spagna Gianpietro Calai
- Il centrodestra sullo stop alla newCo sui rifiuti: "La Corte dei Conti ci ha dato ragione"
- Ristori alluvione, Biancani e Vitri: "Poche risorse e molte procedure"
- Fdi replica a Romano e Storoni: “Invece di polemizzare e di fare critiche sterili, plaudano al risultato raggiunto”
- Case in legno alla portata di tutti
- Calcio: Trecastelli Polisportiva, accettate le dimissioni di mister Giampiero Lattanzi
- Corinaldo: Giornate di Primavera del FAI, un fine settimana alla scoperta delle mura cittadine
- Liste di attesa infinite, Mangialardi e Carancini: “Dopo anni di demagogia, l’unico risultato della destra è stato negare il diritto alla salute”
- Giuseppe Giacobazzi, sold out il nuovo spettacolo in scena giovedì al Teatro La Fenice
- Ancora degrado in Strada di San Gaudenzio, la segnalazione di un lettore
- Situazione fiumi, Cgil-Cisl-Uil: "Condividiamo le preoccupazioni"
- ‘Storia e storie di Senigallia’ , una conversazione sugli esperimenti di Luigi Galvani sull’elettricità del pesce torpedine con Leonardo Badioli
- Calcio: per la Vigor allenamento congiunto con il Gubbio, in Umbria. Kerjota: “Vittoria meritata con il Termoli, testa al derby”
- Trecastelli: nel salone parrocchiale della chiesa di Passo Ripe presentazione del libro di Filippo Ciantia
- Uno sguardo su Senigallia e dintorni: "Erba e azzurro" di Federico Fabbri
- Calcio a 5: Serie B. Corinaldo, col Futsal Ancona arriva una sconfitta. Bacchiocchi: “Il punteggio racconta un altro tipo di incontro”
- Nel weekend due spettacoli al Teatro Portone “Femminile plurale: quello che le donne dicono” e la replica di “Indagine su Alda Merini”
- Domenica 26 marzo il Nuovo Melograno festeggia la Giornata Mondiale del Teatro
- Stampa su pannelli: i materiali ideali per spazi commerciali e non solo

- Macerata: Can Yaman a Macerata per incontrare gli studenti delle scuole cittadine
- Jesi: Amazon: il sindaco scrive al presidente della regione, “Condividiamo l’ipotesi di una fermata ferroviaria”
- Fano: Giornate Fai di Primavera: da venerdì a domenica porte aperte a Palazzo Castracane
- Olivetti sullo stop della Corte dei Conti alla newco per la gestione dei rifiuti: "Noi tra i pochi a contestare quell'iter"
- Pesaro: Giornate FAI di Primavera, visite al Cantiere Rossini e Palazzo Ciacchi » altri articoli...
- Case in legno alla portata di tutti
- Macerata: Treia piange la scomparsa della sua cittadina più anziana
- Fermo: 44 nuovi sommelier nelle Marche. Terminati i Corsi di Falerone e San Benedetto del Tronto
- Ancona: Al via i lavori alla scalinata del Passetto: Il primo lotto di lavori durerà fino ad Agosto
- Il drone salvavita è made in Marche, premiato in Spagna il chiaravallese Gianpietro Calai
- Pesaro: Nuovo allestimento per i Musei Civici a Palazzo Ciacchi
- Acquaroli a Roma per la presentazione della mostra: “Le Marche. L’unicità delle molteplicità”
- Civitanova: Kite Surf: il giovane kiter Riccardo Pianosi entra nel gruppo sportivo della Marina Militare
- Pesaro: Pesaro, i motori e le imprese: protagonisti i vertici di Benelli moto e le imprese del settore motoristico
- Ancona: Lavori sulla rete idrica e asfaltature: Deviazioni e rallentamenti a Vallemiano, Archi e Baraccola
- Fano: Traduzione dal latino, il migliore è Federico Forte del Nolfi-Apolloni: triplo ex aequo in quarta posizione per tre studentesse del liceo nel contest provinciale
- Ristori alluvione, Biancani e Vitri: "Poche risorse e molte procedure"
- Nightjet, Vitri: "Fano, Marotta e Senigallia ancora escluse, rischiamo di perdere una grande occasione"
- Jesi: Quartiere Minonna all'asciutto per un guasto alla rete idrica
- Fano: Vecchia auto a metano prende fuoco con due persone a bordo
- Senigallia: Uno sguardo su Senigallia e dintorni: "Erba e azzurro" di Federico Fabbri
- Proposta di legge M5S sui crediti fiscali, Ruggeri: "Un sostegno utile a famiglie e imprese"
- Sisma, nasce un gruppo di lavoro per il rispetto del cronoprogramma dei lavori
- In arrivo ulteriori 12 milioni per le Aree di Crisi Industriale del Piceno e del Fermano - Maceratese
- Liste di attesa infinite, Mangialardi e Carancini: “Dopo anni di demagogia, l’unico risultato della destra è stato negare il diritto alla salute”
- Stagione irrigua, il Consorzio di Bonifica al lavoro per la riapertura: non ci saranno aumenti alle tariffe
- Scuole a rischio chiusura nelle aree interne, Mangialardi e Vitri: “Un problema urgente che interessa intere comunità, ma la destra non sa dare risposte"
- Ennesimo scivolone del capogruppo FdI in Consiglio regionale
- Baiocchi (FdI): “Ampliato a nuovi beneficiari il progetto vita indipendente"

- UN 2023 Water Conference, a New York presentazione traduzione ufficiale in italiano del Rapporto mondiale su risorse idriche
- Infortuni, Forum della prevenzione 'Made in Inail', il 29 marzo la prima tappa a Sassari
- Truffe romantiche, sottraggono 400mila euro a 32 vittime: 8 in manette a Roma
- Startup, tempo fino al 16 aprile per rispondere a call europea di Eit Digital
- Acqua, Reginato "Necessario ridurre prelievi e favorire il riuso" » altri articoli...
- Vinitaly 2023, oltre 4 mila aziende e record top buyer da 68 Paesi
- 18enne ucciso a Napoli, rissa nata per scarpa sporcata
- Ponte sullo Stretto, Salvini e il plastico da Vespa: "Costa meno di 1 anno di Reddito di cittadinanza"
- Terremoto oggi in Afghanistan e Pakistan, scossa magnitudo 6,8: 12 morti
- Kia, EV6 in mattoncini Lego per rilanciare la sostenibilità
- Energia, Selectra acquisisce tagliabollette.it e apre sede a Salerno
- Da Intesa Sanpaolo arriva la “minirata” mutuo per gli under 36
- Nuova alleanza per la tutela dell’acqua: l’evento a Roma
- David Rossi, gli interrogativi ancora aperti a 10 anni dalla morte
- Basta un click per essere informati: su Facebook c'è Vivere Italia!
- Ritardi nella piantumazione di alberi nelle città, Corte dei Conti: "Mite vigili"
- Kia, Mazzara "Il futuro della mobilità un mattoncino alla volta"
- Truffa sui bonus edilizi, sequestro per 1,7 miliardi e 21 indagati
- Italia-Inghilterra, prima del match spettacolo firmato Figc, cantano Gigi D'Alessio ed Ellynora
- Streptococco, tampone sì o no? Ecco cosa dice l’esperto
- L'Oreal, divisione 'Active Cosmetics' diventa 'Dermatological Beauty'
- VIDEO | Schlein: “Chi ha imbrattato Palazzo Vecchio sta solo chiedendo di ascoltare la scienza”. E scoppia la polemica
- Ponte sullo Stretto, Salvini “Nell’estate del 2024 inizio dei cantieri”
- Al Politecnico di Torino la Leadership Academy di Range Rover
- Allarme tumori: in Italia mancano i dati
- Acqua, Rixi: "Investiremo 3 mld in prossimi cinque anni"
- Giornata mondiale dell’Acqua, si può risparmiare un pasto alla volta
- Anbi lancia il progetto dei Consorzi di bonifica per la Capitale della Cultura 2023
- Prevenzione, i vaccini “come volano di salute, benessere e sostenibilità"
- Acqua, arriva il gemello digitale di Almaviva per reti più efficienti
- Ucraina, Stoltenberg: "Putin vuole più guerra, prepararsi a lungo conflitto"
- Camera, via libera alla commissione di inchiesta su David Rossi
- Pichetto “Acqua è emergenza planetaria, non abbiamo fatto abbastanza”
- Intimidazioni, armi e droga, 11 giovani arrestati tra Calabria e Lazio
- Immunologo Perno, 'monoclonali efficaci anche contro Omicron'
- Conclusa visita Xi a Mosca. Putin: "Piano Cina base per accordo con Ucraina"
- Pixpay, 5 consigli per assicurare ai propri figli una vita finanziariamente serena
- Renault, al via gli ordini della Megane R.S. Ultime
- Jerry Calà "dimesso a pieni voti" dalla clinica dopo l'infarto
- Candida auris, Bassetti: "Brutta bestia, fare molta attenzione"
- 'Drag Race Italia' arriva su Paramount+
- Sanità, Schillaci “Contro aggressioni presidio fisso forze dell’ordine”
- Riforma pensioni Francia, 128 arresti ieri sera
- Meloni alla Camera: Pd attacca su migranti, attesa per faccia a faccia con Conte
- Truffa sui bonus edilizi, sequetsrati crediti per 1,7 miliardi
- Meloni su Cutro: “Calunnia dire che lasciamo morire i bambini”. Siccità? “Non sono Mosè”
- Gli esperti, 'anticorpi monoclonali ancora efficaci, usiamoli'
- Stellantis, investimento da 130 milioni a Eisenach per nuovo Bev Opel
- Derby Lazio-Roma, è un tedesco il tifoso con maglia 'Hitlerson 88'
- Processo Juve, pm Santoriello si astiene: non sarà in aula
- Acqua, il Dg It di Almaviva: "Il digitale è fondamentale"
- Visco “Rallentamento dell’economia mette e rischio la stabilità”
- David Rossi, via libera alla Commissione d'inchiesta su cause morte
- Pensioni, Barbagallo "Riaprire il confronto con il Governo"
- Lazio: "Daspo a vita per i tre identificati dopo antisemitismo al derby"
- Neurologo Gallo: "Per sclerosi multipla terapie sempre più incisive"
- Russia, Medvedev: "Armi a Ucraina avvicinano apocalisse nucleare"
- Trump vuole lo show: "In tribunale in manette, se mi sparano vinco Casa Bianca"
- Cospito parteciperà a udienza Milano: se necessario si farà in ospedale
- Design, Nuova accademia di belle arti per il terzo anno consecutivo è la migliore accademia italiana
- Siccità, Coldiretti: "A rischio 1/3 made in Italy a tavola"
- Dacia lancia la nuova versione Cargo di Spring
- Energia, a Rimini Enea e Assogasliquidi fanno punto su sviluppo bio e rinnovabile gas liquefatti
- Roma, Atac: "Sito internet e biglietterie off line per attacco cyber"
- Omicidio Scazzi, sconto di pena di 41 giorni per Michele Misseri
- “L’oro blu sta scadendo”, Ambiente Mare Italia con 400 studenti a Milano
- Benzina, diesel, Gpl: i prezzi alla pompa di oggi
- Conte a Meloni: "Denuncio vostra grave inadeguatezza"
- Eventi, mostre, proiezioni, performance: torna a Napoli il COMIC(ON)OFF
- Influenza, la quota di anziani vaccinati non raggiunge la soglia Oms
- InfoCamere, per reti d’impresa crescita a doppia cifra nel 2022
- Università, la classifica: La Sapienza prima al mondo in studi classici
- Premi, assegnato l'Abel Prize 2023 al matematico Luis A. Caffarelli
- Focus ESG - Episodio 2
- Siccità, allarme Onu: "Rischio crisi globale per uso vampiresco acqua"
- Sanpellegrino, in 5 anni risparmiati 295 mln litri di acqua nei processi produttivi
- Ramadan 2023 al via con un giorno di ritardo
- Salus Tv n.12 del 22 marzo 2023
- Nuovo test d’inglese per l’Italia, Mancini “Vogliamo iniziare bene”
- Consob, dimissioni di Ciocca: il commissario lascia
- Ucraina, Mosca: "Respinto attacco in Crimea". Proiettili uranio a Kiev, ira Russia
- Urso “La Russia utilizza i migranti come arma ibrida contro l’Ue”
- Fed rialza tassi di 25 punti
- Palermo (Acea): 'Investimenti e tariffe devono andare di pari passo'
- Stabile al 60% la fiducia degli italiani per Mattarella
- Meloni: "Anziani cuore della società, ok a ddl risultato importante"
- Lavatrici e televisori, ripararli sarà un diritto in garanzia e anche dopo
- Ascolti tv, 'Il Commissario Ricciardi' chiude e vince il prime time
- Ucraina, Meloni a M5S: "Fermatevi? Ditelo e Putin non a noi"
- Ucraina, Meloni "Situazione complessa, no alla propaganda"
- Pnrr: Cida, servono manager per attuazione
- Papa “L’acqua va preservata, non sia motivo di guerre”
- Rdr: "Nella manutenzione predittiva soluzione per ridurre gli sprechi idrici"
- Francia, Macron “Inevitabile la riforma delle pensioni”
- Uday, il palestinese morto nel naufragio: "La vita è breve, amatevi"
- Pd, niente accordo su capigruppo: si slitta alla prossima settimana
- "IL GUSTO DELLA SALUTE": La soia
- Rottamazione cartelle, nuova definizione agevolata
- Virgin punta sulla fibra, obiettivo ridurre il digital divide
- Covid oggi Italia, -9,2% ricoveri in ultimi 7 giorni: report Fiaso
- Ucraina, Conte "Governo Meloni brutta copia di quello Draghi"
- Memorandum d’intesa Crea-BioSense Institute per lo sviluppo della ricerca digitale in agricoltura
- Progetto monitoraggio ceneri Etna per pianificare traffico aereo
- Acea lancia campagna 'Ogni Goccia D’Acqua' per uso consapevole risorsa idrica
- Chi è Naturecan, l’azienda che offre prodotti con CBD sicuri, efficaci e di prima qualità grazie a un test in 6 fasi
- Candida auris, cos'è: sintomi, cura, come si trasmette
- Acqua, Acea riparte con la campagna anti-spreco
- Laura Pausini e Paolo Carta si sono sposati
- Fibra, Pinto (Virgin) "Nostro contributo per ridurre digital divide"
- Ucraina, Zelensky: "Zaporizhzhia bombardata con ferocia bestiale"
- Barbaro "Coniugare ambiente e sport"
- Grillo (Turismo Verde): "Its per formare addetti mancanti per agriturismi"
- Corecom Abruzzo lancia ‘Futuro Hub, connessioni digitali’
- Droga sempre più 'delivery' e web, così cambia lo sballo post Covid
- Francia, Macron: "Riforma pensioni non avrei voluto farla ma è necessaria"
- Bonelli, i sassi dell'Adige in secca e la battuta di Meloni - Video
- Ucraina, Conte “Il Governo ci sta trascinando in guerra”
- Usa, strage in South Carolina: uccide i 3 figli e il compagno della ex poi si suicida
- VIDEO | La gaffe di Conte in Aula: confonde Giacomo Matteotti con Giulio Andreotti
- Farmaceutica, Gedeon Richter sostiene empowerment femminile nell''Età di mezzo'
- Western Union sceglie l'Italia per il lancio dei nuovi concept store e hub in Europa
- Bce, il messaggio di Lagarde: "Inflazione al 2% non è negoziabile"
- Droga sempre più 'delivery' e web, così cambia lo sballo post Covid
- Migranti, Meloni “Basta calunnie all’Italia”
- Laura Pausini e Paolo Carta si sono sposati
- Confcooperative Sanità, 'Ddl ci allinea ai paesi più avanzati’
- Assegno unico, in 11 mesi erogati 14,3 miliardi
- Terzo Polo, Renzi “Nuovo partito entro autunno, ci credo davvero”
- Rom, Tobia Zevi querela Mario Giordano: "Mia chat manipolata"
- Nek torna conduttore, dal 28 marzo su Rai2 con 'Dalla strada al palco'
- I castori tornano a Londra
- Acea lancia la campagna “Ogni goccia d’acqua”
- Puglia, Emiliano "Successo turistico merito in gran parte di Ryanair"
- Le rinnovabili cresciute solo del 10% lo scorso anno
- “Stranizza d'amuri”, esordio alla regia per Beppe Fiorello
- Meloni alla Camera, polemica con opposizioni: "Dette falsità, su Cutro calunnie"
- Nordcorea, lanciati missili da crociera nel Mar del Giappone
- Odontoiatri: 'Bene Schillaci su promozione salute orale, pronti a confronto'
- VIDEO | La gaffe di Conte in aula: confonde Matteotti con Andreotti
- Ucraina, la Russia usa tank di 70 anni fa - Video
- Infettivologo Di Perri, 'con trattamento precoce si limitano danni'
- Salario minimo, Bombardieri "Siamo sempre stati favorevoli"
- Auto green, Meloni "L'elettrico non è la panacea di tutti i mali"
- Il 26% della popolazione mondiale senza acqua potabile
- Pensioni, Inps: 9.883.267 con importo inferiore a 750 euro
- Candida auris, allarme negli Usa per il fungo: boom di casi
- Migranti, Meloni "Una calunnia dire che lasciamo morire i bambini"
- Sfottò alla Lazio, società 'bacchetta' Belve e Rai in un tweet
- Innovazione: vola e-commerce food di BigCommerce, +13% nel 2022
- Turismo, 500 domande in 24 ore per il bando Fri-tur
- L'Ue vuole vietare di macellare i cavalli
- Welfare, il piacere meglio cercarlo nelle cose semplici e nella natura
- Ucraina, Lavrov: "Proiettili con uranio impoverito passo verso escalation"
- Mattarella incontra Meloni e ministri in vista del Consiglio Ue
- Beethoven, il 'verdetto' del Dna: non fu avvelenato, morì per epatite e alcol
- Acqua, Pecoraro Scanio "Onu troppo debole, serve più coraggio"
- Covid, arriva Arturo e moltiplica i casi: nuova variante preoccupa gli esperti
- Meloni e la battuta a Bonelli: "Non ho prosciugato io Adige, non sono Mosè" - Video
- Andreoni, 'a oggi anticorpi monoclonali arma migliore per fragili'