Salvarono una coppia francese dal naufragio nel porto, premiati con la civica benemerenza i tre eroi
Avevano salvato, il 17 luglio scorso una coppia francese che a bordo della propria imbarcazione rischiava di essere scaraventata contro i moli di accesso al canale Misa, per questo gesto di coraggio Giacomo De Carolis, Francesco Pomponio ed Enrico Tomassetti, verranno premiati con il conferimento di civica benemerenza.
Ritorna a Castiglioni di Arcevia l’attesa e sempre molto partecipata “ Festa del Pane “ organizzata dalla locale Associazione Sportiva Dilettantistica con il patrocinio del Comune. La Festa, giunta alla 5^ edizione, è in programma da sabato 30 settembre a domenica 1° ottobre con la supervisione della professoressa Nadia Mariotti.
dagli Organizzatori
Sta per partire il nuovo corso di formazione promosso dall’Avulss di Senigallia per sensibilizzare sui temi della cura e della vicinanza alle persone più fragili e per lanciare una campagna di adesione per nuovi volontari che vorranno arricchire questo sodalizio fondato da don Giacomo Luzietti che è sepolto a Corinaldo e che per l’avvio dell’associazione è stato sostenuto moltissimo da don Gino Papalini e da Mons Odo Fusi Pecci.
da AVULSS Senigallia
Con la celebrazione della Cresima di sabato 30 settembre alle 17, prendono avvio i festeggiamenti per i 50 anni della parrocchia di Cesanella.
Prendono il via i CORSI di BALLO del Summer Jamboree stagione 2017_2018! La serata di presentazione (ingresso libero) si svolgerà martedì 3 ottobre alle ore 21 presso il Centro Sociale Saline di Senigallia (Via dei Gerani, 8) dove verranno presentati anche i WORKSHOP di ballo programmati alla Rotonda a mare all’interno della prossima edizione del Winter Jamboree.
“L’approvazione al Senato, in via definitiva, del disegno di legge 'Misure per il sostegno e la valorizzazione dei piccoli comuni, nonché disposizioni per la riqualificazione e il recupero dei centri storici dei medesimi comuni' è una svolta che riconosce finalmente la specificità di una grande parte dell’Italia fondata sui piccoli comuni”.
In merito all'articolo sull'inaugurazione della nuova sede di Scientology e alle polemiche che sono seguite risponde l'associazione.
dagli Organizzatori
Chiarito il giallo della lettera in cui un papà chiedeva aiuto per la propria famiglia in difficoltà economiche. La lettera, ritrovata in zona Saline, aveva animato i social con tante persone commosse dalla storia che avevano chiesto di poter dare un aiuto alla famiglia.
Sarà ancora una volta il Foro Annonario ad accogliere la nona edizione della manifestazione “Sapori d’Autunno”, la manifestazione dedicata al gusto, alla creatività e alle tradizioni promossa dalla Confartigianato Imprese di Ancona - Pesaro e Urbino, con il patrocinio del Comune di Senigallia e la partecipazione delle Pro loco delle Valli del Misa e del Nevola e della Compagnia Balestrieri di Senigallia.
Inizia la campagna olearia 2017 e come tutti gli anni il frantoio L’Olivaio comincia con una molitura di prova “a perdere”. Vengono moliti circa 20 quintali di olive al fine di settare tutto l’impianto "ad hoc", così da essere pronto e messo a puntino per quelle che saranno poi le moliture ufficiali.
di Redazione
E’ ripartita con una festa davvero riuscita e ricca di sorprese l’attività annuale organizzata dall’associazione “Noi Insieme”. Tantissimi gli associati presenti la scorsa domenica 24 settembre presso i locali di Stradone Misa, che hanno passato insieme una piacevole serata promossa grazie all’instancabile lavoro della Presidente Rosina Federiconi e di tutto il Comitato Direttivo.
"Abbiamo convocato la ditta incaricata dell'installazione della nuova risonanza magnetica per avere chiarimenti e far ripartire immediatamente i lavori". Il direttore dell'area Vasta 2 Maurizio Bevilacqua rassicura circa la brusca e immotivata interruzione dei lavori per l'attivazione della nuova risonanza magnetica dell'ospedale di Senigallia.
L’Associazione ANDOS, Associazione Nazionale Donne Operate al Seno, di Senigallia si impegna da molti anni nell’ottica della Prevenzione e Riabilitazione con molte attività e progetti rivolti a tutta la cittadinanza, in particolare durante l’Ottobre in Rosa cerca di sensibilizzare e informare meglio le donne e tutta la popolazione del territorio sul tumore al seno e sulle varie tecniche e modalità di prevenzione e riabilitazione con la partecipazione di professionisti all’avanguardia in campo Nazionale e Internazionale.