Lo scandalo delle uova contaminate da fipronil, l'insetticida vietato in Italia, rischia di danneggiare seriamente anche le attività di vendita diretta al pubblico di prodotti a base di uova fresche. Tra le aziende bloccate dal Ministero della Sanità perchè trovate positive al fipronil c'è infatti anche un allevamento di Ostra Vetere.
C'è finalmente una data certa. La chiusura delle indagini, per accertare le responsabilitù dell'alluvione del 3 maggio 2014 che provocò tre morti, è fissata per il 28 febbraio 2018. Quattro anni per arrivare ad un primo punto fermo. Conoscere i nomi degli eventuali rinviati a giudizio e di chi invece sarà prosciolto da ogni accusa.
La questione parcheggiatori abusitivi finisce sul tavolo del Prefetto. L'inchiesta condotta nei giorni scorsi da Vivere Senigallia e pubblicata ieri, alza il coperchio di un pentolone carico di fumo. Dietro al giro dei parcheggiatori extracomunitari non ci sarebbe infatti la semplice richiesta di un obolo ma un vero e proprio racket.
Caro Sindaco, ho letto sui giornali la notizia che Lei sia indagato, insieme ad altri, per i fatti dell’alluvione, con accuse pesantissime, serie e gravi, che vanno dall’omicidio colposo plurimo all'inondazione, all'abuso e all'omissione di atti d’ufficio e che, qualora fossero confermate in un giudizio, la esporrebbero ad una pesante condanna.
Il presidente della commissione regionale sanità Fabrizio Volpini, esprime solidarietà e vicinanza al sindaco Maurizio Mangialardi e all'ex sindaco Luana Angeloni, tra gli undici indagati per la tragica alluvione del 3 maggio 2014.
Il Partito Democratico di Senigallia, appresa dalla stampa la notizia della richiesta di proroga delle indagini preliminari relativa agli eventi alluvionali del 03/05/2014, con i nominativi degli indagati, stigmatizza la diffusione a mezzo stampa di fatti e circostanze che dovrebbero essere sottoposte a segreto.
Un gazebo dell'Asur in Corso II Giugno dove i cittadini possono recarsi per chiedere informazioni, avere assistenza e anche materiale illustrativo su prevenzione, corretti stili di vita, screening. E' progetto avviato dall'Asur in collaborazione con il Comune di Senigallia e il Rotary.
Domani, venerdì 25 agosto, la penultima giornata del Festival Ventimilarighesottoimari in Giallo porterà a Senigallia uno degli scrittori contemporanei più amati e apprezzati sia dal pubblico che dalla critica: Gianrico Carofiglio. Alle ore 21,30, alla Rotonda a Mare, Carofiglio presenterà il suo ultimo libro “L’Estate Fredda”, presentato dal critico Valerio Calzolaio.
Quando il "palcoscenico" si trasforma in una "pista da corsa" lo spettacolo è garantito. Torna anche quest'anno, domenica 27 agosto, il trofeo di ciclismo giovanile "Pubblica Assistenza Avis Corinaldo", organizzato dalla società sportiva Pedale Chiaravallese, con il contributo e patrocinio del Comune di Corinaldo.
Il primo anniversario del sisma che ha colpito duramente alcune zone del centro Italia è per il Comitato di Senigallia della Croce Rossa Italiana, oltre che un momento della memoria, anche uno stimolo a continuare ad operare affinché le conseguenze dei sempre più frequenti terremoti siano il meno gravi possibile.
Undici indagati a vario titolo per reati che vanno dal disastro colposo all'omidicio colposo. I fatti sono quelli legati alla tragica alluvione del 3 maggio 2014, dove persero la vita tre persone. Undici nomi di funzionari, vertici della pubblica amministrazione e anche della Protezione Civile.
Un fine settimana di agosto per tornare ai tempi del medioevo. Ecco ciò che accadrà fra qualche giorno a Corinaldo grazie all'evento organizzato dal gruppo tamburi e sbandieratori Araba Fenice. Millenarja, edizione 2017, accenderà infatti il centro storico di Corinaldo dalle ore 16.30 di sabato 26 fino a domenica notte con un programma ricco di iniziative.
Serata speciale al cinema Gabbiano dedicata all'attesa uscita di Cattivissimo Me 3. Per l'occasione ben tre le programmazioni disponibili.
di Redazione
Entrato ormai nel vivo, il Festival Ventimilarighesottoimari in Giallo propone per giovedì 24 agosto quattro appuntamenti. Alle ore 18,30, all’Angolo Giallo allestito presso la libreria IoBook (via Cavour, 32), Sergio Sinigaglia presenterà il suo libro “La strage silenziosa” intervistato da Rossana Del Regno.
Nella suggestiva cornice del Chiostro di S. Francesco ad Ostra (An), Sabato 26 agosto alle ore 21,15 andrà in scena “Shakespeare – L’amore conteso”, un recital con musica dal vivo che passerà in rassegna alcune opere del bardo tra cui Amleto, Macbeth, La Tempesta e Sogno di una notte di mezza estate, tracciando un percorso su ciò che l’amore è, o meglio, su ciò che l’amore può diventare.
erché il Ministero della Salute il 15 Ottobre 2008 ha emanato delle direttive sanitarie che permetteranno ad alcuni Ospedali di rimanere nei D.E.A di 1° livello o di essere declassati da Ospedali di rete a Ospedali di base, ovvero da una “Buona Sanità” alla “Sanità alla buona”.
Martedì 22 agosto Forza Italia ed Unione Civica hanno convocato una conferenza stampa in merito alla grave vicenda che coinvolge l'ospedale di Senigallia.
da Forza Italia