Venerdì 18 agosto alle ore 21.00 presso l’Area Archeologica La Fenice un nuovo appuntamento per la rassegna Senigallia sotterranea: la poetessa Gabriella Cinti leggerà versi in lingua originale di Saffo e di altri lirici greci, oltre che brani della sua raccolta poetica Orfeo è Euridice.
Sabato 19 agosto, Montignano ospiterà la serata conclusiva del concorso nazionale “Poesia nel Borgo”, poeti da varie parti d’Italia saranno presenti nella magnifica cornice del paesino sulle colline senigalliesi e potranno declamare le loro liriche inviate precedentemente.
Venerdì 18 agosto alle ore 21:30 all'Arena Gabbiano verrà proiettato il film Superfantozzi. I primi tre commentatori riceveranno biglietti in omaggio per il film.
di Redazione
Nel corso della notte personale del Commissariato, impegnato nei servizi di contrasto ai reati predatori, è intervenuto sul lungomare Alighieri poiché un cittadino aveva contattato la sala operativa riferendo che un gruppo di ragazzi si era impossessato di diverse biciclette e, correndo ed urlando, si erano allontanato verso sud.
Un 32enne residente a Ostra è stato denunciato dai Carabinieri del Nucleo Radiomobile della Compagnia di Senigallia per omissione di soccorso e fuga a seguito di sinistro stradale con feriti. Intorno all’1:15 di martedì notte, l’uomo alla guida di una Renault, mentre percorreva la complanare, giunto all’altezza di via Belardinelli, è andato a sbattere contro una moto Yamaha 125, condotta da una 37enne residente a Mondolfo.
Nel corso dei servizi svolti in occasione del ferragosto, gli agenti del Commissariato, impegnati nei servizi di controllo del territorio, sono intervenuti nel centro città perché al numero di emergenza 113 era pervenuta una richiesta di aiuto da parte di un commerciante che lamentava la presenza di un cliente particolarmente aggressivo.
Una sorpresa attende i cittadini e gli ospiti di Senigallia che si avventureranno, venerdì 18 agosto alle ore 21, nella sotterranea Area archeologica La Fenice: tra le presenze di antica civiltà del suggestivo sito, sentiranno riecheggiare nell’originale lingua greca versi di Saffo e di altri lirici greci, alternati a componimenti attuali di “una lirica che procede per attimi di folgorazione e potenza evocativa, orfica, visionaria, …in modo simile all’oracolo di Delfi.
dagli Organizzatori
Giovedì 17 agosto alle ore 21:30 all'Arena Gabbiano verrà proiettato il film La La Land. I primi tre commentatori riceveranno biglietti in omaggio per il film.
di Redazione