Ancora una volta un bravissimo studente dell’IIS “Alfredo Panzini” di Senigallia è tornato a casa dopo un lungo viaggio con un bel premio, oltre che con tanta soddisfazione per aver partecipato alla 12^ edizione della G&T Cup Competition che si è svolta presso l’istituto “Vocational College for catering and tourism” di Bled in Slovenia.
Puntualmente, come accade ogni anno, l’avvicinarsi del 25 aprile scatena pensieri “folli” nelle menti di quelle fazioni politiche illiberali e decisamente anti democratiche come “Rifondazione Comunista”, che in un Comunicato Stampa leggermente vaneggiante, chiede all’Amministrazione di Senigallia di emettere una ordinanza di divieto delle Piazze e luoghi pubblici ad associazioni e partiti che fanno esibizione e propaganda al razzismo, alla xenofobia e al fascismo”.
Martedì 25 aprile nel Comune di Trecastelli si è tenuta una cerimonia pubblica in occasione del 72° Anniversario della Liberazione. La manifestazione è stata promossa dall’Associazione Combattenti e Reduci di Guerra sezione Ripe, con la partecipazione del Comune di Trecastelli e dell’Istituto Comprensivo “Nori De’ Nobili”.
dagli Organizzatori
Come Giovani Democratici di Senigallia riteniamo che sia di fondamentale importanza ricordare la data del 25 Aprile e crediamo che questa operazione vada fatta sopratutto da noi giovani che non abbiamo vissuto in prima persona, per ragioni ovviamente anagrafiche, quel 25 aprile di 72 anni fa, giornata nella quale il suolo italiano venne liberato dall'occupazione dell'esercito nazista e dal regime fascista per mano delle forze partigiane, mentre gli Alleati risalivano la Penisola.
Si è conclusa la 35esima edizione dei Campionati italiani Master di badminton, svolta a Senigallia sabato e domenica scorsi. I campionati, indetti dalla Federazione Italiana Badminton, sono stati organizzati dalla società Senigallia Badminton, in collaborazione con il Comune di Senigallia.
Gran bella serata quella di mercoledì 12 aprile, con la cena, che al Panzini ha concluso il progetto ”Erbe spontanee tra gusto e salute”. Un progetto ideato dal prof.re Claudio Gasparini e che si è potuto realizzare sotto la guida dell’esperta naturopata Catia Bottegoni; una Unità Didattica di Apprendimento del Consiglio di Classe della classe 3B di cucina.
Proseguendo la consueta promozione di incontri con relatori e professori universitari per la formazione e l’aggiornamento culturale di studenti e docenti, il Liceo Perticari organizza quest’anno il ciclo di conferenze “Letture&Vedute. Perticari, Città e Cultura 2017”, aperto alla cittadinanza e che ha ricevuto il Patrocinio del Comune di Senigallia.
I Carabinieri della Compagnia di Senigallia, nell’ambito dei servizi svolti nel fine settimana finalizzati al controllo della circolazione stradale per prevenire le c.d. “stragi del sabato sera” hanno denunciato alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Ancona, tre automobilisti colti alla guida delle rispettive auto in stato ebbrezza alcolica.
Le classi quarte dell'indirizzo Economico-Sociale del Liceo Perticari di Senigallia hanno affrontato, con la visita di istruzione a Napoli, un'altra tappa del progetto di Alternanza Scuola Lavoro dopo quella organizzata a Grottammare in occasione della giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.
Un plauso personale ai ragazzi della scuola Marchetti che hanno realizzato un bel murale al Ponterosso. Un’opera bella e simpatica che ha rivitalizzato un luogo di Senigallia. Un’idea buona e originale quella del “Progetto Sbuco” inserita nel Piano dell’Offerta Formativa Territoriale” da parte dell’Amministrazione.
Non poteva ricominciare meglio il campionato del Ciarnin, reduce da tre settimane di riposo forzato vista la sosta pasquale del campionato di Serie D e il turno di riposo scontato 7 giorni prima: gli uomini di Valenti sono usciti vittoriosi dalla tana della capolista Candia Baraccola Aspio, regolata con tre reti e una prestazione di assoluto spessore tecnico e tattico.
da A.S.D. Ciarnin