statistiche accessi

x

Giornate dei Musei Ecclesiastici: ingresso al Museo con un gesto di solidarietà

1' di lettura Senigallia 27/09/2016 - La Diocesi di Senigallia aderisce alla quarta edizione delle Giornate dei Musei Ecclesiastici in programma in tutta Italia sabato 1 e domenica 2 ottobre e quest’anno dedicate al tema “Se scambio cambio”.

Pinacoteca Diocesana e Palazzo Mastai col Museo Pio IX faranno così parte di questo percorso ideale che nel prossimo fine settimana unisce le centinaia di strutture mu-seali ecclesiastiche presenti in tutto il Belpaese, e che hanno fatto proprio il tema dell’edizione.

“Viene confermato l’ingresso gratuito nei musei diocesani di Senigallia – spiega il delegato per i beni culturali della Diocesi Don Pier Domenico Pasquini – ma in queste due giornate a chi desidera entrare nel museo chiederemo di portare un pacco di pasta, una scatola di biscotti, un chilo di zucchero ecc., insomma prodotti alimentari a lunga conservazione o per l’igiene dicia-mo così in cambio dell’ingresso gratuito. I prodotti raccolti in queste due giornate di solidarie-tà, saranno poi destinati alla Caritas Diocesana di Senigallia che ne disporrà secondo le neces-sità dei vari servizi e delle strutture”.

Coinvolti nell’iniziativa - che vuole portare un tangibile aiuto alle persone in difficoltà sottolineando il valore dell’accoglienza – sia Palazzo Mastai col Museo Pio IX che la Pinacoteca Diocesana.

“Palazzo Mastai resterà aperto nella sola giornata di sabato, con il consueto orario invernale 9-12 e 16-18, mentre la Pinacoteca diocesana sulla piazza del duomo sarà visitabile tanto sabato quanto domenica col nuovo orario autunnale 10-13/15-20. La solidarietà si abbina così alla bellezza: lo scambio indica apertura, capacità di confrontarsi e dialogare anche con chi è 'altro' da sé. Lo scambio fa crescere, produce cambia-mento” conclude Pasquini.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-09-2016 alle 14:59 sul giornale del 28 settembre 2016 - 669 letture

In questo articolo si parla di chiesa, attualità, senigallia, diocesi di Senigallia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/aBEf





logoEV
logoEV
logoEV