Genitori dei Nidi: 'Questo pannolino lavabile che fa acqua, breve storia di un lungo confronto'

Siccome in quella circostanza i genitori sono stati chiamati più volte in causa, ora, all’inizio di questo nuovo anno, ci sembra opportuno, come rappresentanti dei genitori dei nidi, prendere la parola. Lo facciamo per cercare di chiarire alcuni dati di fatto e soprattutto per condividere una riflessione su alcuni aspetti fondamentali che – riteniamo - in quella polemica si sono persi.
La questione dei pannolini non è argomento di destra o di sinistra, per fortuna, ma è una tematica prettamente politica, perché riguarda il benessere e la crescita di alcuni piccoli membri della comunità che – si spera – saranno un domani cittadini consapevoli. È questione politica perché riguarda un ambito delicato, quello dell’educazione, che in questi tempi è costantemente vessato a tutti i livelli da presunti interventi “migliorativi”. E sinceramente l’educazione dei nostri figli ci sta a cuore: ci sta a cuore che crescano in ambienti sani, ma ci preme soprattutto che la loro crescita e la loro educazione stiano a cuore a coloro ai quali vengono affidati, educatori prima, insegnanti poi. E questo fatto, pur non avendo un colore politico, rientra a pieno nella vita di una comunità, di una città.
La questione educativa coinvolge anche la vita dei nostri nidi: perché mandare un figlio al nido non significa solo affidarlo per qualche ora a dei baby-sitter o a dei controllori, ma significa credere che attraverso quella struttura passi un determinato messaggio, e significa condividere un vero e proprio progetto (un progetto valido, e non tanto per far passare un po’ di tempo), che poi sono le educatrici, con la loro esperienza e le loro competenze, a concretizzare. Per questo solleviamo la questione, e per questo l’abbiamo sollevata durante l’anno e abbiamo tenuto la discussione ad un livello sempre pacato, ma deciso, nelle varie occasioni di confronto: diamo fiducia al progetto educativo che si realizza nei nostri nidi, e diamo fiducia a coloro che agiscono perché questo avvenga.
Ora, per permettere questo, c’è bisogno di tempo, di spazi, di strutture, di calma, di serenità, di collaborazione: tutti elementi che è difficile avere contemporaneamente e mantenere nel tempo, come in ogni ordine di scuola accade. Si tratta di un equilibrio invisibile, che però permette che tutto funzioni al meglio.
Per tale motivo, fin dall’inizio, la proposta di introdurre in serie nei nidi della città l’utilizzo dei pannolini lavabili ci ha dato l’impressione di minare l’equilibro di cui stiamo parlando. Ed è per questa ragione che, come genitori, ci siamo dichiarati fin da subito (almeno nella maggior parte dei casi) contrari.
Ma andiamo per ordine.
Con una delibera di giunta dell’otto giugno scorso, l’Amministrazione comunale ha deciso di approvare il progetto “Lavabile è sano” relativo all’introduzione dei pannolini lavabili nei nidi comunali, nello specifico nelle strutture Prato Verde, Mimose e Cannella.
Si tratta di una decisione che idealmente rappresenta una presa di posizione netta dell’Amministrazione nei confronti dell’ambiente e della riduzione dei rifiuti. Nella realtà dei fatti però questa decisione è destinata a generare una spaccatura, dati gli antefatti e le premesse che hanno portato alla scelta di procedere in maniera univoca su una materia così delicata (visto che ad essere coinvolti sono i bambini di 0-3 anni che frequentano i nostri nidi). Il progetto coinvolgerà da settembre in realtà soltanto la sezione dei lattanti, quindi all’incirca una quarantina di bambini. Dopo l’ennesima riunione sulla questione, come rappresentanti dei genitori dei nidi coinvolti ci sentiamo ormai in dovere di informare la comunità del percorso che ha portato e porterà a questa spaccatura.
Nel novembre dello scorso anno l’Amministrazione comunale si era prodigata per presentare nelle strutture dei Nidi suddetti un progetto, proposto da privati, in merito alla possibile introduzione del pannolino lavabile all’interno dei nidi. Questo progetto avrebbe previsto una iniziale sperimentazione di due mesi e poi, in caso di risultati positivi, una stabilizzazione a regime che avrebbe comportato un aumento dei costi del servizio a carico del genitore. Il progetto (che si sarebbe avvalso al momento per il lavaggio del servizio “Lavanda” con sede nel bolognese), sperimentato già l’anno precedente da 3 asili privati e da 5 famiglie della zona, concretamente avrebbe previsto quindi l’utilizzo di pannolini lavabili che due volte a settimana, ogni tre giorni circa, sarebbero stati trasportati a Bologna (così venne detto in quella presentazione) per il lavaggio e la procedura di igienizzazione, certificata dalla A.S.L. di Bologna. In occasione di questa presentazione si disse che in tempi immediati ci si sarebbe attivati per sondare le disponibilità dei genitori a partecipare alla sperimentazione.
A fronte di questa presentazione i genitori manifestarono interesse per le problematiche ambientali, ma evidenziarono nel contempo diversi punti deboli del progetto, che avrebbero meritato discussioni approfondite e chiarimenti: le criticità emerse già dalla sperimentazione diretta con le famiglie e con gli asili privati di cui si parlava poc’anzi in merito alla scarsa tenuta del tipo di pannolini utilizzato, e alla sua poca fruibilità per alcune attività; le criticità in merito alla “didattica” prevista all’interno del nido e inevitabilmente condizionata dall’aumento dei cambi; le criticità in merito alle modalità di richiesta di adesione, in merito alle modalità di svolgimento del progetto e sui costi previsti eventualmente a carico delle famiglie.
Per tutti questi punti critici, quando a febbraio (due mesi dopo la presentazione del progetto) ci fu chiesta una effettiva adesione alla sperimentazione, ben 111 famiglie su 126 espressero parere negativo, risultato che ci venne comunicato solo dopo nostra formale richiesta nel mese di maggio, dopo che non si era saputo più nulla del destino dell’iniziativa.
Ora, a fronte di un dissenso così evidente, ecco che quasi a inizio estate l’Amministrazione decide in maniera univoca, con delibera di Giunta, di procedere comunque all’attuazione del progetto, ignorando completamente le opinioni dei genitori (richieste peraltro dalla stessa Amministrazione) e imponendo questa scelta virtuosa ai lattanti che entreranno nei nidi a Settembre. Ci chiediamo: perché ignorare il parere di quasi il 90% dei genitori? Perché questa insistenza? Perché l’imposizione e non la libera scelta? Quali criticità individuate nel progetto sono state davvero affrontate e risolte? Perché l’Amministrazione chiede (per quando il progetto andrà a regime) ai genitori una maggiorazione della retta e non dà invece un incentivo alle famiglie, visto che l’iniziativa dovrà ridurre i rifiuti?
Ma soprattutto: perché intervenire su un servizio così delicato, che si dedica ad una fascia di persone che non possono recriminare, né opporsi, né esprimere ancora pienamente a parole il proprio disagio?
È per questo che ci esponiamo oggi pubblicamente, chiedendo alle autorità competenti di rivedere questa scelta che non solo è una presa in giro per tutti quelli che già da mesi, con cognizione di causa, si sono espressi per impedirne la realizzazione, ma è anche a questo punto un’imposizione, peraltro piuttosto approssimativa e goffa. Non si tratta di una posizione contro qualcosa o qualcuno, o contro l’idea della difesa dell’ambiente. Come genitori abbiamo semplicemente riflettuto sul progetto proposto, fatto le nostre considerazioni e detto di no. Peccato che poi il progetto è stato comunque deciso nelle sale del potere.
Questa è un po’ la storia (a grandi linee) della questione “pannolini lavabili”. È chiaro che a noi piacerebbe che il Comune tornasse sui propri passi e sulle proprie scelte. Sappiamo che questo, purtroppo, non avverrà. In tal caso seguiremo attentamente le fasi di attuazione (e soprattutto di verifica) della sperimentazione, per fare in modo che, alla fine, venga rispettata l’opinione dei genitori.
Proprio nel momento in cui Senigallia promuove una apertura indiscriminata verso forme alternative di eticità, chiediamo che sia rispettata la libertà che ciascun genitore ha di crescere i propri figli secondo i criteri che ritiene migliori, e soprattutto chiediamo che sia rispettata la libertà dei bambini di poter essere ospitati in nidi che possano rimanere (come sono ora) luoghi di crescita secondo un preciso progetto didattico condiviso ed efficace.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-09-2016 alle 17:25 sul giornale del 06 settembre 2016 - 1007 letture
In questo articolo si parla di attualità, Un gruppo di genitori
L'indirizzo breve
https://vivere.me/aARm
Commenti

- Pink village 19/20, dove non ci si annoia mai!
- Passioni, filosofia, amore e molto altro venerdì alla Biblioteca Orciari di Marzocca con Timoteo e Dafne
- Marche Orienteering Outdoor Days: le gare del meeting sportivo internazionale a Senigallia, Ancona e Ostra
- Romano e Storoni: "Valle del Misa e del Nevola sfavorite nella gestione dei fondi, Olivetti si ricordi che il fiume nasce in vallata"
- Inaugurata alla scuola media "Belardi" la nuova Biblioteca digitalizzata: progetto innovativo per promovuore la lettura » altri articoli...
- Finale regionale delle Olimpiadi della Patrimonio: Vincono le ragazze del Medi di Senigallia
- Albero cade alla Cannella: area polivalente chiusa per due settimane
- Il sindaco Olivetti sui ristori in arrivo: "Accolte tutte le nostre richieste, ora prosegue l'attenzione per il Misa"
- Serra de' Conti, ex Hotel de' Conti: l'amministrazione comunale condivide le preoccupazioni dei cittadini
- Barbara: mercoledì e giovedì chiusa la Strada dei Castelli
- Terzo Polo, parte l’impegno dei riformisti per il territorio di Senigallia
- Ginnastica ritmica: per la Polisportiva Senigallia buoni risultati ad Ascoli Piceno
- Le associazioni ambientaliste, "Nessuna collaborazione tra l'amministrazione e le associazioni per la tutela del patrimonio ambientale"
- Alla Fenice lo spettacolo “La gente del fare”, per ringraziare tutti i volontari dell'alluvione
- Notizie in tempo reale su Whatsapp, ecco il nuovo numero per chi non riceve più le notizie
- Ginnastica: Polisportiva Cesanella impegnata nella gara interregionale di acrobatica
- Alla Galleria Expo-Ex la mostra “I Cinque Sensi”
- Trecastelli: al Villino Romualdo la presentazione del libro Percorsi femminili nella contemporaneità
- Basket, la MyCicero Senigallia supera Porto San Giorgio
- "La creatività femminile": nuovo webinar della Fidapa Senigallia con Monica Ciabattini, Co- Founder di Le Silla
- Una rassegna vincente quella della Biblioteca Itinerante organizzata a Montignano
- Al Cinema Gabbiano proiezione del film "Mirabile Visione: Inferno" del regista Matteo Gagliardi
- Volley: la squadra maschile della Pallavolo Senigallia vince due volte ed è quinta

- Fano: Si avvicina ai bambini e mostra loro i genitali: è caccia all’uomo
- Fabriano: Visita a sorpresa di Luca Cordero di Montezemolo alla Loccioni di Rosora
- Marche Orienteering Outdoor Days: le gare del meeting sportivo internazionale a Senigallia, Ancona e Ostra
- Jesi: Parte il festival di musica popolare "Spop": c'è anche Talea, star jesina di X-Factor
- Pesaro: Sottopasso dei Cappuccini, via libera alla riqualificazione: inizio lavori a maggio » altri articoli...
- Fano: Una nuova ‘piazza’ nell’area ex-Agip [FOTO]: nel progetto tanti alberi, panchine e una ciclabile. Seri e Brunori: “Sarà un luogo sicuro e di socialità”
- Fano: Aset: al Liceo Torelli una mattinata con 900 studenti per conoscere i rischi legati a fumo, droghe, doping e farmaci non controllati
- Macerata: Tolentino, operaio macedone insegue uno scippatore e recupera la borsa
- Ginnastica ritmica, la chiaravallese Sofia Raffaeli trionfa in coppa del mondo
- Jesi: Inaugurata al parco del Vallato la "panchina della gentilezza"
- Civitanova: Ex Ceccotti, l'amministrazione scopre le carte: giovedì un incontro pubblico per presentare il nuovo piano
- Senigallia: passioni, filosofia, amore e tanto altro venerdì sera alla Biblioteca Orciari di Marzocca con Timoteo e Dafne
- Jesi: Art Bonus: il Comune alla ricerca di nuovi mecenati
- Fermo: Il Commissario dell'Ast Grinta e il futuro dell'ex Ospedale di Montegiorgio. Le risposte alle domande del Sindaco Ortenzi
- Ancona: Calcio: Il Cesena espugna il Del Conero (0-1). Tante occasioni per i dorici ma non arriva la rete del pareggio
- Senigallia: Inaugurata alla scuola media "Belardi" la nuova Biblioteca digitalizzata: progetto innovativo per promovuore la lettura
- Pesca sportiva: presentato il calendario 2023, le novità e le conferme
- San Benedetto: Derby Samb-Porto D'Ascoli, il Questore emette 5 DASPO
- Ancona: Stretta della Questura su consumo di hashish e marijuana: Due uomini e una ragazza sanzionati per detenzione
- Riqualificazione strutture ricettive, Biancani: "Regione non prevederà un bando o risorse dedicate, come invece fatto nel 2017"

- Giornata Foreste, Pefc: 1 mln di ettari gestito in modo sostenibile in Italia
- Clima, il ruolo fondamentale degli oceani
- Vela: prima tappa circuito 49er, vince l'quipaggio della Marina Crivelli Visconti-Calabrò
- Finita la luna di miele del Governo? Meloni conquista la casalinga (cattolica) di Voghera
- Covid, Zangrillo: "E' morto, da 6 mesi non uso la mascherina neppure in ospedale" » altri articoli...
- Superenalotto, numeri estrazione vincente oggi 21 marzo 2023
- Napoli, 18enne ucciso: 19enne fermato per omicidio
- Migranti, lettera Ue ai 27 Stati. Meloni sente Scholz
- Operazione 'Fake cars', 9 misure cautelari a Caltanissetta
- Pieraccioni e il conto da Salt Bae: "Sputi la carne e la rivendi" - Video
- Al via prima edizione del Premio Film Impresa
- Su Telegram c'è Vivere Italia
- Terminal Agognate, vision Fiorini per intensificare rete merci europea
- Prevenzione, Rezza: “Aumentare copertura vaccinale zoster con il supporto dei medici di base”
- Infojobs, pmi ancora pronte ad assumere nel 2023
- Prevenzione, Signorelli (UniSR): “Malattie infettive pericolose per anziani, aumentare copertura vaccinale”
- Armi Cina a Russia? Ue e Ucraina: niente prove. Usa non si fidano
- Catania, reddito di cittadinanza senza averne diritto: scoperti quasi 300 'furbetti'
- Orsini a Cartabianca: "Putin criminale di guerra come Zelensky"
- L'inizio del Ramadan slitta di un giorno
- Giornata mondiale dell'acqua 2023, decalogo green contro gli sprechi
- Meloni “Falso dire che senza armi a Kiev si potrebbero tagliare tasse”
- Cinema, a Roma proiezione 'De Gaulle' diretto da Gabriel Le Bomin
- Gestazione per altri, il costituzionalista: “Legalizzarla per le donne con problemi di salute”
- Lavoro, Bonomi: "Mancano 400mila profili nelle imprese"
- Chirurgia della cataratta, pubblicate le Linee Guida sul Sistema nazionale dell’Iss
- Francisco Conejo nuovo Country Manager di UPS in Italia
- Davines, 40 anni di bellezza sostenibile
- Ue, Charles Michel “Al vertice Ucraina, economia e migranti”
- VIDEO | Casal di Principe, fuori programma per Mattarella: il regalo della studentessa
- Milano-Cortina, Fontana "Idea Pista pattinaggio in Fiera, costo zero"
- Recuperata un’altra vittima del naufragio di Cutro, le opposizioni chiedono accesso agli atti
- Auto green, Italia a Commissione Ue “Non escludere biocarburanti”
- Figli coppie gay, Ue: "Stati devono riconoscerli"
- Francia, esplode la rabbia contro riforma pensioni: 234 arresti a Parigi
- Parmigiano Reggiano, nel 2022 crescono vendite ed esportazioni
- Takeda, 'ImaGIne the Future' per i 30 anni in gastroenterologia
- Nervo (Diabete Italia): "Per malati vaccini fondamentali già al momento della diagnosi"
- Assarmatori “Italia di nuovo protagonista in Europa”
- Schlein e il calcio: "Da piccola tifavo Milan, poi ho capito di chi era"
- Sony, i nuovi visori per una realtà virtuale sempre più “vera”
- Successo per Cosmoprof 2023, presenti oltre 250 mila addetti da 153 paesi
- Lavoro, Calderone "Rendere efficaci le politiche attive"
- Merck, graffiti ecosostenibili per campagna prevenzione tumore colon retto
- Crisi idrica, il Governo nominerà un commissario ad hoc fino al 31/12
- Fondo Monetario, aiuti a Ucraina per 15,6 miliardi
- Sole e caldo con temperature fino a 27 gradi: ecco la primavera
- FOTO | VIDEO | Mare cristallino, coralli rari e tantissimi pesci: ecco l’ultimo paradiso di Raja Ampat
- Prevenzione, Siliquini (SItI): “Vaccini beneficio individuale e sociale”
- Sae institute, dal microfonista al sounder ecco i professionisti del palcoscenico
- In aula oltre le sbarre, a Roma Tre 90 detenuti iscritti a corsi di Laurea
- Serie A e semifinali Coppa Italia, il nuovo calendario: le date
- Prevenzione, Nervo (Diabete Italia): "Vaccini semplificano il futuro dei diabetici”
- Sony PS VR2, i nuovi visori per una realtà virtuale sempre più reale
- Conte “Con taglio RdC mafie avranno ora vita più facile”
- La promessa del Ponte, cosa dice la storia della Stretto di Messina spa
- "Convincere anche i medici ad aumentare coperture vaccinali"
- Aviaria, studio italiano su 3 casi umani: "Non sono frutto di salto di specie"
- Schillaci: "Attenzione per adulti e anziani al centro delle campagne vaccinali"
- Carfagna “Pronta a votare con la Meloni sulla maternità surrogata”
- Su Diva e Donna le foto della compagna di Elly Schlein?
- Andreoni: "Immunizzarsi anche contro malattie banali in realtà letali"
- Superstite al gip: "Pagati i trafficanti anche dopo la strage"
- Arriva Elsa, avatar dalle incredibili sembianze umane
- Porti: AdSP del Mar Tirreno Centro Settentrionale, Comitato approva tutte le delibere
- Da Ambiente Mare Italia il vademecum contro lo spreco di acqua
- Da un anti-Parkinson speranza contro l'Alzheimer
- Un solo dipendente in Comune, il sindaco si dimette: “Attività bloccata, così non si può”
- Assistenza anziani, Ciocchetti: “Ddl Anziani cambia cultura di assistenza e prevenzione”
- Riforma pensioni Francia, ancora proteste e scontri
- Vittime della mafia, in migliaia sfilano a Milano. Mattarella a Casal di Principe sulla tomba di Don Diana
- Migranti, Meloni sente Von der Leyen “Urgenti azioni europee”
- Putin-Xi, Usa: "Russia e Cina vogliono mondo con loro regole"
- TikTok e 'cicatrice francese', Antitrust apre istruttoria
- Ciocchetti (Fdi): "Con Ddl cambia l'assistenza per 14 mln di over 65"
- Sequestrate 7 tonnellate di avorio in Vietnam
- Prezzi carburanti, aggiustamenti al ribasso per benzina e diesel
- Rezza: "In Italia fine sociale della pandemia, situazione sotto controllo"
- Al via Fraud Prevention Center Poste, vigila su sicurezza transazioni
- Apnee notturne, presentata la proposta di legge per il riconoscimento come malattia cronica e invalidante
- Eurolls e Video Systems partner per l’Industry 5.0
- Ismett ai primi posti per la cura dei tumori di fegato e pancreas
- Innovazione, prosegue scouting per startup e Pmi a Innovit San Francisco
- Migranti, Alarm Phone: "Nessuna notizia di 76 persone su due barche"
- Francia, riforma pensioni: Macron parla domani in un'intervista tv
- Scontri ultras A1, perquisizioni per 33 tifosi Roma e Napoli
- Parmigiano Reggiano, nel 2022 giro d'affari da record a 2,9 miliardi
- Servizi di ricarica Bosch contribuiscono alla mobilita elettrica
- Welfare, denuncia Assistenti sociali: "Guai aver bisogno, nessuno è protetto"
- Trump e l''arresto annunciato', New York "pronta a qualsiasi protesta"
- Ucraina-Russia, Xi: "Cina imparziale". Putin: "Piano Pechino base per pace"
- Ucraina, premier giapponese in viaggio per Kiev: vedrà Zelensky
- Reti d’impresa, crescita a doppia cifra nel 2022
- Afghanistan, forte terremoto di magnitudo 6.5: avvertito anche in India e Pakistan
- Crimea, esplosione distrugge missili Russia destinati a flotta Mar Nero
- Droghe leggere, Schlein per la legalizzazione: "Contrasta le mafie"
- Mafia, a Milano il corteo di Libera in memoria delle vittime
- Mafia, a Crotone letti nomi vittime naufragio
- Confiscati beni per 7,5 milioni a imprenditore nel settore scommesse
- Mercedes-Amg GLA e GLB, massimo sportività in stile compact SUV
- Just Eat Uk licenzia 1700 rider dipendenti e si rimangia il modello ‘Scoober’
- Prevenzione, Andreoni (Simit): “Bisogna tornare a parlare dell’importanza delle vaccinazioni”
- Mattarella “Dire no a metodi mafiosi o si rischia di diventare complici”
- Ucraina, Meloni: "Invio armi sottrae soldi a italiani? Menzogna"
- Lenzi "Il politicamente corretto è diventato un'ideologia"
- Nato, Stoltenberg "Spendere 2% del Pil per la difesa è il minimo"
- M5S, incontro Conte-Grillo: "Sul tavolo anche contratto e blog"
- Russia, esplosione in Crimea: colpito carico di missili - Video
- Ucraina, Gb fornirà proiettili con uranio impoverito. Putin: "Reagiremo"
- Al 24%degli 'over 65' manca informazione vaccinale
- Denunciati 267 "furbetti" del Reddito di Cittadinanza nel Catanese
- Mafie, Mattarella "Mai smettere di vigilare"
- 43.000 morti, metà bambini piccoli, per la siccità in Somalia
- Ucraina, 21 raid aerei e 9 attacchi missilistici in 24 ore
- Impatto climatico pesa sulla scelta di un nuovo lavoro
- Dacia parte all’offensiva nel segmento C
- Strage di pesci nell’entroterra australiano
- Explorer 100% elettrico, il primo SUV Ford a emissioni zero
- Caro bollette, governo lavora a nuovo round misure
- Top&Flop: "L'ultima notte di amore", un noir tagliente e asciutto con Pierfrancesco Favino
- Ford presenta Explorer, primo SUV 100% elettrico
- Ascolti tv, 'Il Commissario Ricciardi 2' vince il prime time
- Mafia, Mattarella: "E' violenza e viltà. Don Diana eroe dei nostri tempi"
- Verso un tetto globale alle emissioni degli aerei?
- Ucraina, Usa accelerano invio tank Abrams: il piano
- Derby Lazio-Roma, tifoso con maglia 'Hitlerson 88': indaga la Digos
- VIDEO | Superbonus, Conte in testa al corteo degli ‘esodati’
- Natalità da record nelle aziende farmaceutiche in Italia
- Mattarella a Casal di Principe visita la tomba di Don Diana
- Cinema in lutto, morto il regista Citto Maselli
- Di Lorenzo “La spinta di Napoli contro una grande Inghilterra”
- Nato, Stoltenberg “Per la difesa spendere almeno il 2% del Pil”
- Russia-Cina, cosa vuole Putin e cosa offre Xi: lo scenario
- Top&Flop: Shazam! Furia Degli Dei, il Supereroe perde lo slancio del Primo Capitolo
- Il Campidoglio la camera ardente di Silvio di Francia, Gualtieri: “Era una persona straordinaria”
- E' morto Citto Maselli, il regista aveva 92 anni
- Russia-Cina, Xi al Cremlino: al via nuovi colloqui con Putin
- La premier Meloni: “Meno soldi agli italiani per inviare armi all’Ucraina? Una menzogna”
- Auto green, Meloni "Rivendichiamo la neutralità tecnologica"
- "Per ogni dollaro speso in vaccini se ne risparmiano 44"
- Ucraina, Kiev: riportati indietro 15 bambini deportati in Russia
- Superbonus, Conte “Politica seria non cambia le regole in corsa”
- Mais e riso già colpiti, ora rischiano anche insalata e pomodori: ecco cosa significa siccità
- Meloni: "Prendo ordini da Ue? Preferisco dimettermi che fare come Conte..."
- Legalità, Mattarella al ristorante solidale “Nuova Cucina Organizzata”
- Hi-Tech & Innovazione Magazine - 21/3/2023
- Migranti, Meloni "Io ho coscienza a posto, chi fa propaganda no"
- Meloni all'opposizione "Criticate Governo ma non danneggiate l'Italia"
- Nuovo Lexus RZ 450e full electric
- Sindrome di Down. L'estate di Youssef e quelle "scuse ridicole" per escludere
- Zes, ci siamo. Si parte con sgravi fiscali e semplificazione
- PetNews Magazine - 21/3/2023
- Migranti, Meloni: "Scritto a leader Ue, non possiamo più aspettare"
- Ucraina, Meloni "La libertà ha un prezzo e va difesa"
- Armi a Ucraina, Meloni tira dritto. Timori Lega per escalation
- Pd, Schlein verso nuovi capigruppo: Boccia e Braga in pole
- Poste, Del Fante: "Nel 2022 sventate frodi per circa 50 mln di euro"
- Naufragio Cutro, ancora un corpo: vittime sono 88
- Ucraina, Cina: "Non abbiamo fornito armi a nessuno, Usa non puntino il dito"
- Ucraina-Cina, si lavora a 'telefonata Xi-Zelensky
- Meloni al Senato, la stoccata a Conte - Video
- Cospito, il legale: "Ha avuto crisi cardiaca, stava morendo"