Apprendiamo dalla stampa che iI Sindaco di Morro d'Alba ha presentato al Presidente della Regione M arche, Luca Ceriscioli, il "progetto" di fusione per incorporazione con Senigallia.
da Comitato no incorporazione con Senigallia
Alla presenza del Past Governatore del distretto Nicola Nacchia , del Presidente del Lions Club Senigallia Dario Pescosolido, della madrina Lidia Allegrezza, è stato festeggiato l’ingresso di un nuovo socio al Lions Club di Senigallia, Giovanni Fiorini, manager di una realtà Senigalliese che da più di 65 anni e da 3 generazioni è alla guida di un’azienda, leader al mondo nel settore della progettazione e stampa di sacchi di carta ad uso industriale.
da Lions Club Senigallia
"Nutrirsi di benessere" il titolo del convegno che si è svolto sabato a Senigallia, organizzato dall'Ordine dei Psicologi delle Marche. Nella sala dell'Hotel City il Presidente del Consiglio regionale, Antonio Mastrovincenzo, nel suo intervento di apertura, ha ricordato la mozione, sullo Psicologo delle cure primarie, da lui presentata, con i Consiglieri regionali Volpini e Busilacchi, ed approvata il maggio scorso dall'Assemblea legislativa.
Che cosa sono i Centri Civici? Promossi ed istituiti dal Comune di Senigallia con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 21 del 16/04/2014 e della Giunta Municipale n. 8 del 12/01/2016, i Centri Civici saranno organismi di partecipazione popolare all’amministrazione locale e luoghi di animazione sociale e culturale.
da Noi cittadini Centro Urbano
Quello con Goffredo Bettini è stato un incontro fiume, concluso con molti applausi e molte domande, tra cui quelle del prof. Gianmario Raggetti dell'Università di Ancona, perchè interrogarsi sulla praticabilità del campo della politica è oggi un tema che investe tanto la cultura quanto la politica.
La VI Commissione consiliare permanente “Risorse finanziarie e patrimonio” si riunirà lunedì 26 settembre. La seduta è stata convocata alle ore 18, con eventuale prosecusione alle ore 21, dal presidente Luca Santarelli nella sala Urbanistica del Palazzo Nuova Gioventù (viale Leopardi, 6 - primo piano).
L'assessore all'istruzione Simonetta Bucari replica allo sfogo del genitore che ha lamentato le richieste, da parte degli istituti scolastici, di fornire materiale didattico e non solo come pennarelli, carta igienica, fazzoletti, colla, ecc...
In data 2 settembre 2016, dopo l’approvazione da parte del Comune di Morro D’Alba, anche il Consiglio Comune di Senigallia ha approvato lo studio di fattibilità per la “fusione per incorporazione del Comune di Morro D’Alba con il Comune di Senigallia” e, nello spirito dello stesso studio di fattibilità e della legge 56/2014, ha inoltre deciso di effettuare ulteriore approfondimento in prima commissione, auspicando la presenza dell’apparato politico, tecnico e amministrativo del Comune di Morro D’Alba.
Mancano ormai pochi giorni al 29 settembre, scadenza fissata per presentare la richiesta di risarcimento dei danni al patrimonio privato causati dall'alluvione del 2014. Così il sindaco Maurizio Mangialardi ha deciso di rivolgersi direttamente ai cittadini interessati che ancora non hanno consegnato la documentazione necessaria.
Il 29 settembre - ore 21.00 - il Teatro la Fenice di Senigallia ospita il “Re Lear” con Mariano Rigillo nelle vesti del Re che a causa del dolore scivola nella pazzia per poi scoprire il vero significato dell'amore. Ed è proprio l'attore napoletano a raccontarci la magia di questo personaggio.
La mostra “Le donne volanti” di Lorenzo Cicconi Massi al Museo Nori De’ Nobili di Trecastelli sarà prorogata fino a domenica 02 ottobre. L’esposizione, che ha avuto un enorme successo di pubblico, è un progetto che l’artista di origine senigalliese ha presentato per la prima volta in assoluto nelle stanze del Centro Studi sulla Donna nelle Arti Visive Contemporanee.
da Museo Nori de' Nobili
Una mattina all’insegna della formazione e del divertimento a Pane Nostrum . Dai bambini delle scuole primarie agli studenti degli istituti superiori fino ad arrivare agli adulti che hanno partecipato ai primi corsi sulla panificazione, hanno tutti iniziato a “sporcarsi le mani con la farina”.
Inaugurata la XVI^ edizione di Pane Nostrum, la Festa internazionale del Pane di Senigallia, in programma dal 22 al 25 settembre. Quattro giorni tra laboratori, corsi, incontri, convegni e attività per un’edizione che conferma l’evento tra i più importanti appuntamenti di approfondimento e di valorizzazione dell’intera filiera del pane.