A pochi giorni dall'inizio del nuovo anno scolastico sui social network monta la protesta per la richiesta, da parte degli istituti, di portare materiale didattico e non solo a scuola. La prassi si ripete ormai da anni e i bambini devono portatare oggetti come fazzoletti, carta igienica, colori, risme di fogli, colla, ecc...
Sembrerebbe un annuncio di ricerca di una particolare figura professionale, in realtà Marta Barchiesi, artigiana ostrense, creatrice di articoli di bigiotteria, nell’intervista rimarca la mancanza di soggetti competenti (studi professionali, associazioni di categoria, enti vari) che aiutino le imprese a fare networking. E’ molto difficile, infatti, che piccole attività scoprano da sole le giuste aggregazioni per proporsi su mercati più ampi.
Pane Nostrum parte dai bambini delle scuole. Circa cento studenti sono attesi nella giornata di venerdì 23 settembre, per il laboratorio Panifichiamo insieme. Antonio Cipriani, nell’aula Molino Mariani Paolo, spiega il sistema di panificazione, la creazione dell’impasto, la realizzazione e la cottura con la consegna del panino ad ogni bambino.
In occasione delle Giornate europee del Patrimonio promosse dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, sabato 24 settembre, alle ore 16 alle ore 20, la Soprintendenza archeologica delle Marche organizzerà, con la collaborazione del Comune di Senigallia, delle visite guidate gratuite all’area archeologica di via Cavallotti.
Al fine di consentire l’ultimazione dei lavori impiantistici, dalle ore 21 di giovedì sera alle ore 8 di venerdì 23 settembre, non sarà possibile transitare sulla bretella sud della Complanare, nell’intero tratto compreso tra l’ex casello autostradale e l’innesto sulla strada statale Adriatica, in località Ciarnin.
“Un sistema che ha operato all'altezza della situazione”. Questo il commento del presidente della Commissione Sanità, Fabrizio Volpini (Pd), dopo le relazioni dei vertici sanitari della Regione Marche, i quali hanno illustrato in maniera dettagliata il quadro degli interventi nella fase dell'emergenza post sisma del 24 agosto scorso.
Sono giunti a Senigallia i 23 relatori del Convegno internazionale di studi odeporici “Scrittrici, scrittori e intellettuali itineranti negli anni venti e trenta del Novecento”, promosso dall’Associazione di Storia Contemporanea (Senigallia, 23-24 settembre 2016).
Gli splendidi spazi della Chiesa dei Cancelli saranno al centro dell'attenzione degli appassionati di fotografia e delle attrattive del territorio. C'è attesa infatti per un evento fotografico, che si deve ad una sinergia tra i sindaci e gli assessori alla cultura dei Comuni di Senigallia, Corinaldo e Trecastelli.
Il Cinema Gabbiano ha organizzato per domenica 25 settembre alle ore 21:00 un incontro con il regista Giuseppe Piccioni, che presenterà in sala il suo ultimo film, dal titolo “Questi giorni”, arrivato direttamente dal Festival di Venezia e già in programmazione da alcuni giorni presso il cinema senigalliese.
Venerdì 23 settembre 2016 alle ore 17,00 alla Biblioteca Comunale Antonelliana di Senigallia presentazione del libro "La difficile stagione della sinistra. Impraticabilità di campo?". Insieme all'autore Goffedro Bettini, saranno presenti il segretario del P.D. Elisabetta Allegrezza, il sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi e la senatrice Silvana Amati.
Grande disponibilità ad accogliere le richieste dell'Anci Marche già recepite dall'Anci nazionale ed inserite nelle ordinanze di prossima pubblicazione, trasparenza e controllo, coinvolgimento nell'individuare le modalità per rifondare i danni anche ai comuni non coinvolti nel cratere, interventi inseriti nella contabiltà speciale e non in quella ordinaria dei Comuni.
Si avvicina la data del 24 settembre 2016, il giorno dell’esordio al Bianchelli dell’Fc Senigallia. Alle ore 14.30 - orario fisso per tutte le partite in casa dei biancorossoblu - arriva il Moie Vallesina, formazione con cui l’undici di Stefano Goldoni ha duellato al vertice per tutta la passata stagione. Le due squadre sono ora pronte a confrontarsi in Promozione, dopo il pareggio colto nella prima giornata.
da FC Senigallia – Scuola Calcio Vigorina
Il 24 e il 25 settembre saranno i "Legalizziamo days". Come in decine di altre città italiane, anche a Senigallia si raccoglieranno le firme per supportare la proposta di legge di iniziativa popolare per legalizzare la cannabis, promossa dall’associazione Luca Coscioni, da Radicali Italiani, da Possibile e da molte associazioni.
Varato il programma della Consulta comunale dello Sport presieduta da Domenico Ubaldi. Tra le proposte di lavoro spiccano quelle della presa in carico delle palestre scolastiche comunali da parte dell’Amministrazione oltre gli orari previsti PTOF e un progetto per l’utilizzo gratuito degli impianti comunali da parte di persone affette da disabilità, sotto la guida di personale specializzato.
Furto al centro commerciale Ipersimply. Mercoledì mattina i carabinieri della stazione di Senigallia hanno tratto in arresto per furto aggravato un 37enne originario del Gambia, in Italia dal mese di marzo, ospite presso una struttura protetta del luogo in quanto richiedente asilo.
Nei giorni scorsi il Sindaco di Corinaldo, accompagnato dal Responsabile dello Sportello Unico per l'edilizia e dalla Polizia Locale dell'Unione dei comuni Misa-Nevola hanno effettuato controlli per cercare di conoscere le condizioni in cui sono ospitati alcuni migranti richiedenti protezione internazionale, in alcune abitazioni private di Corinaldo.
Il Panathlon Club di Senigallia promuove per venerdì 23 settembre, con il patrocinio dell’amministrazione comunale, una giornata per onorare la memoria di Goffredo Bianchelli: a dieci anni dalla intitolazione al suo nome dello stadio centrale, il club ha ritenuto di dover allestire questo appuntamento che sarà avvalorato dalla presenza di illustri esponenti dello sport nazionale, dall’avv. Sergio Campana, presidente onorario della Associazione Italiana Calciatori, all’avv. Luca Ferrari luminare delle assicurazioni sportive.
“Mettiti in gioco, gioca al teatro!” È lo slogan di “Teatringioco”, laboratori teatrali per bambini dai 7 ai 10 anni e per ragazzi dagli 11 ai 13 anni che l’ATGTP Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata organizza da ottobre a maggio in collaborazione con sette comuni della provincia di Ancona: Cupramontana, Genga, Cingoli, Fabriano, Arcevia, Jesi, Moie.