Scriviamo ai parlamentari e consiglieri regionali di ogni partito, PD compreso, quanto segue. La situazione generale è tale che non si può non prestare attenzione alla accesa polemica che ora irruentemente il PD muove contro il sindaco M5S di Roma Virginia Raggi che ha chiamato a ricoprire il ruolo di capo di gabinetto della giunta comunale romana il magistrato milanese Carla Raineri con un compenso di 193mila euro, più del doppio dei predecessori.
da Montenovonostro
La danza urbana invade Corinaldo, il palcoscenico naturale corinaldese pronto ad ospitare il "Festival di Danza Urbana". Un appuntamento che vedrà le vie e le piazze del paese trasformarsi in un vero e proprio palco a cielo aperto dove si esibiranno ballerini professionisti e provenienti da tutto il territorio.
Senigallia s’immerge nella cultura argentina. Dal 18 al 21 agosto, presso il country house Finis Africae, si svolgerà la 13° edizione del festival internazionale del “Tango al Mare”, organizzato dall'associazione SenaTango con il patrocinio dell'Ambasciata Argentina in Italia, il Comune di Senigallia e la Regione Marche.
La “Nottenera” di Serra de Conti scalda i motori per la decima edizione che avrà luogo sabato 20 agosto nel borgo medievale con 36 eventi, dal tramonto alle 4 della mattina: come ogni anno, per una notte intera, si spegne l’illuminazione pubblica ed il pubblico – al buio o guidato da minuscole lucine a led - è invitato a “scoprire” installazioni site-specific, spettacoli, concerti, performance di nuovo circo, osservazioni della volta celeste, cinema e laboratori no-stop, curati da artisti di livello internazionale e da performer emergenti tra cui molti marchigiani.
Un altro grande appuntamento musicale a Trecastelli: venerdì 19 agosto, alle ore 21.30, La Piazza Leopardi della località di Ripe ospiterà una tappa del Monsano Folk Festival con il Gruppo di Ricerca e Canto Popolare Marchigiano “LA MACINA”, che si esibirà nel Concerto Grande della Sera “LA MACINA NEL VIVO DI UNA LUNGA STORIA”.
Mercoledì sera alle ore 21:30 all'Arena Gabbiano verrà proiettato il film 'La Pazza Gioia'. I primi due lettori registrati che commenteranno questo articolo avranno due ingressi omaggio ciascuno.
Sabato 13 agosto alle ore 16 palloncini e rose bianche al Duomo di Senigallia per i funerali della 24enne Carmen Zazzaro, deceduta all’ospedale di Fano poche ore dopo la morte del feto che portava in grembo. Tuttavia sono ancora tanti i misteri sulla sua morte.
Sta riscuotendo un buon successo di pubblico il progetto “Memorie di luce, Leggere la montagna”, che vede i fotografi senigalliesi protagonisti nel Cadore. Nato da un’idea del Prof. Stefano Schiavoni, dell’Arch. Paolo Simonetti, dei fotografi Michelangelo Guzzonato, Massimo Marchini e Alberto Polonara, con Paolo Tarsi, il Musinf di Senigallia ed il Comune di Senigallia, in collaborazione con la Magnifica Comunità di Cadore, il progetto culturale, avviato lo scorso 29 luglio, fino al 4 settembre propone in 3 centri del Cadore altrettanti eventi fotografici che, pur affrontando temi diversi, sono uniti da un unico tema da cui deriva il titolo: la cattura della luce.
Fine settimana all’insegna di capillari controlli da parte dei Carabinieri della Compagnia di Senigallia in collaborazione con il NAS di Ancona nell’ambito delle attività di contrasto all'abuso delle sostanze alcoliche, in particolare al l fenomeno noto tra gli adolescenti come “Binge Drinking”.
Ogni giorno riceviamo come Lega Nord, o leggiamo sui giornali locali, le lamentele dei Senigalliesi, ma anche dei turisti, per l’insistenza e la maleducazione dei tanti parcheggiatori abusivi nella nostra città e di come si rivolgono alle stesse persone che vogliono parcheggiare le loro auto. Specialmente donne e anziani, a volte anche intimidendo o danneggiando le loro autovetture qualora non rilascino l’obolo da loro richiesto. Insultando pure. I cittadini sono stanchi e non si può far più finta che il problema non esista.
Il College Basketball Tour ospita gli Athletes in Action, selezione con alcuni dei prospetti migliori della NCAA. La Pallacanestro Senigallia lotta e prova a reagire nel terzo periodo, ma Jhonatan Motley è icontenibile. Gli americani si impongono così 97 a 54. Prossimo appuntamento sabato 20.
Martedì sera alle ore 21:30 all'Arena Gabbiano e alle ore 18:30, 20:30 e 22:30 nella sala interna verrà proiettato il film 'L'Era Glaciale: in rotta di collisione'. I primi quattro lettori (due per l'Arena e due per la sala interna) registrati che commenteranno questo articolo, specificando a quale spettacolo vogliono andare, avranno due ingressi omaggio ciascuno.
Non bastano due quarti strepitosi alle Adriatic Sea Sirens per accarezzare il sogno del primo successo di una selezione femminile marchigiana al College Basketball Tour: Drake University si impone per 85 a 66 dopo due tempi giocati in perfetto equilibrio contro la squadra dell'Oiwa.
Il gruppo Caritas di Montignano vuole portare a conoscenza che un gruppo di anziani e giovani si diletta a fare teatro dialettale a Montignano, frazione su di una collina nel comune di Senigallia. La compagnia si chiama “Il Teatro non ha età” ed è nata per far stare insieme giovani e anziani.
da Il Gruppo Caritas di Montignano