Quando la sanità diventa esempio di eccellenza e di professionalità. E' il caso di un paziente di Senigallia e dei suoi familiari che sono riusciti a trasformare la malattia in una esperienza di assistenza e di grande umanità. A fare la differenza, oltre alle capacità professionali, la sensibilità e il rapporto umano medico-paziente, che sempre dovrebbero essere alla base di ogni terapia.
da Gianluca Berardinelli
Il problema del marine litter, ancora troppo spesso sottovalutato, non riguarda solo gli ecosistemi e gli equilibri naturali del mare. La dispersione dei rifiuti in acqua ha, infatti, delle ripercussioni enormi nell’economia locale e globale. Secondo uno studio commissionato dall'Unione Europea, il marine litter costa all’Ue ben 476,8 milioni di euro l’anno.
Da venerdì a domenica 30° Sagra Paesana. per l'occasione del trentesimo anniversario piatto unico solo per il venerdì ad un prezzo speciale, primi GNOCCHI CHITARRINE TAGLIATELLE. i secondi con la tradizionalissima OCA con PATATE , GRIGLIATA le favolose COZZE i FAGIOLI con COTICHE OLIVE all'ascolana e tanto altro. per il divertimento musicale il DJ LUPO animerà la serata del venerdì. Le orchestre RITMO ITALIANO E CREME' CARAMELL rispettivamente sabato e domenica.
di Redazione
Mi sento in dovere di replicare all’articolo a firma del consigliere comunale Giorgio Sartini apparso su VivereSenigallia dello scorso 28 luglio in merito alla situazione delle classi assegnate alla scuola media“Marchetti”, poiché dispiace ravvisare nelle righe i caratteri di una strumentalizzazione, il cui scopo politico non mi è sinceramente chiaro, giocata tanto nel merito dei contenuti che sul piano della forma.
In merito all'articolo del consigliere Paradisi tengo a precisare quanto segue. Il consigliere Paradisi è abilissimo a mescolare realtà e fantasia (vedi la galleria della complanare, che, a suo dire, era più bassa del consentito e invece era solo necessario spostare dei tubi dell'impianto antincendio, come fatto rilevare dai tecnici comunali prima della presa in consegna).
Sul Main Stage del Foro Annonario (IN CASO DI MALTEMPO I CONCERTI DEL MAIN STAGE SI TERRANNO AL TEATRO LA FENICE) 2 straordinari BIG, provenienti dagli USA, in esclusiva per il Summer Jamboree #17. WS "FLUKE" HOLLAND - Backing band THE GOOD FELLAS, e dopo di lui KID RAMOS USA, punto di riferimento per tutti i chitarristi Blues e Rhythm'n’Blues del Mondo.
Un pomeriggio di giochi, nail art e body painting. Domenica 7 agosto dalle ore 17 la pizzeria Pizza in piazza, in collaborazione con l'associazione "Un cuore...mille cuori" organizza a Ostra Vetere, in piazza della Libertà, un'iniziativa dedicata ai più piccoli, dal titolo "Il paese salterello".
Dopo la meravigliosa serata di chiusura del Bacajà! con Vladimir Olshansky direttamente dal Cirque du Soleil, dopo avere salutato e ringraziato uno per uno i tantissimi spettatori accorsi, ci siamo presi qualche giorno per riflettere sull'esito della 3° Edizione del Bacajà! -Festival Internazionale Del Teatro Popolare- che si è svolta a Senigallia dal 15 al 28 luglio negli splendidi Giardini della Scuola Elementare “G. Pascoli”.
Sono stati a Senigallia in occasione dell’iniziativa Danza Mare che si è svolta a Senigallia nei giorni conclusivi di luglio e che ha rappresentato un’occasione, per gli allievi delle scuole di danza della città e di tutt’Italia, di studiare con docenti di fama internazionale (molti provenienti dal Teatro alla Scala) in uno scenario inconsueto (la Chiesa dei Cancelli - dell’Assunta).
Il grande successo legato all’apertura della rinnovata Piazza Garibaldi, l’eccezionale panoramica che si gode sulla piazza del Duomo dal loggiato delle benedizioni dell’Episcopio, sono alcune delle ragioni che hanno portato la Pinacoteca Diocesana ad essere partner dell’iniziativa “La Piazza Racconta” promossa dal Comune in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici delle Marche in programma lunedì 8 agosto dalle ore 21.
Venerdì sera alle ore 21:30 all'Arena Gabbiano verrà proiettato il film 'Assolo'. I primi due lettori registrati che commenteranno questo articolo avranno due ingressi omaggio ciascuno.
Ci mancava questa che sembra una barzelletta estiva: l’assessore entra a gamba tesa nelle mutande. Questione di “ambiente”, dicono loro. Questione ideologica e surreale, in verità. I fatti. Due assessori, forse fulminati dai calori estivi, stanno lanciando una campagna tanto assurda quanto inquietante.
In queste due settimane Senigallia è ricchissima d’eventi, e durante il mese di agosto le tante attività di qualità e spessore che elevano la nostra città in tutta la provincia brilleranno al loro massimo splendore: noi di LivingSenigallia.it vi abbiamo proposto alcune tra le migliori, sperando possiate trovare qualcosa di vostro gradimento.