Manutenzione del verde, attività nei canili, accompagnamento di disabili o anziani, azioni di protezione civile. È ampio e variegato l’elenco delle opportunità alternative alla detenzione per coloro che, precedentemente incensurati, devono estinguere un reato penale superiore a un anno, ma considerato di lieve gravità.
Condannati dal Gup del Tribunale di Pesaro, con giudizio abbreviato, con l’accusa di tentato omicidio con l’aggravante della premeditazione e di aver portato in un luogo pubblico un’arma da guerra, e dalla Corte d’appello di Ancona, due albanesi residenti a Senigallia attendono ora un nuovo processo. La Corte di Cassazione penale 1° sezione, infatti, accogliendo il ricorso presentato dai legali dei due imputati, ha annullato la sentenza della Corte di Appello di Ancona, che aveva confermato la sentenza del Gup di Pesaro, ed ha rinviato alla Corte di Assise di Perugia dove il processo ripartirà da zero.
Mercoledì 27, in un'aula magna gremita, alunni e professori hanno celebrato la giornata della Memoria. Filo conduttore della serata è stato il ricordo di quel 27 gennaio 1945, giorno della liberazione del campo di concentramento di Auschwitz, nelle musiche, nei canti delle classi 1b e 1d, nelle letture interpretate dai ragazzi, dai loro familiari e dagli insegnanti.
Un viaggio di conoscenza nei servizi sociali della regione. Così il presidente Fabrizio Volpini (Pd) ha definito l'incontro con Franco Pesaresi, coordinatore dell'Ambito territoriale sociale 9 di Jesi-ASP, primo punto all'ordine del giorno della seduta della Commissione Sanità.
Secondo appuntamento con la Rassegna di Teatro Prosa al Teatro Portone di Senigallia. Domenica 31 gennnaio alle ore 17.15 la Compagnia Teatro Liolà di Cingoli porterà in scena Sangue di rosa scarlatta, adattamento teatrale dell'omonimo romanzo di Vittorio Graziosi, per la regia di Enrico Borsini.
Dopo le partnership del Comune di Senigallia, dell’Università di Urbino e della Scuola dello Sport CONI è arrivata anche l’adesione della Federazione FITeT all’iniziativa della società storica del tennistavolo cittadino che si presenta fortemente innovativa per il suo contenuto di carattere sportivo.
Dopo la grande partecipazione del primo appuntamento a Roncitelli, lunedì 1° febbraio, alle ore 21,15 al centro sociale “Adriatico” di Marzocca, il sindaco Maurizio Mangialardi e la giunta comunale torneranno a confrontarsi con i cittadini per presentare e condividere le scelte dell’amministrazione.
Fervono i preparativi nell'atelier Marconi per riuscire a preparare tutto per la presentazione dei loro nuovi costumi per Venezia 2016. Ormai è infatti tradizione per Anna e Lorenzo presentare i nuovi abiti in anteprima a Senigallia. Da anni il comune mette loro a disposizione il Foyer del teatro La Fenice per poterlo fare.
dagli Organizzatori
E’ stato pubblicato il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 23 dicembre scorso che individua le iniziative immobiliare ad elevata utilità sociale che saranno finanziate dall’INAIL e che prevede uno stanziamento complessivo, nel Piano triennale, di 1 miliardo e 800 milioni di cui 665 milioni destinati alla la messa in sicurezza delle scuole e la costruzione di nuovi istituti.
Con fantasia e creatività gli alunni della scuola Fagnani hanno realizzato un originale albero di Natale. Con il Carnevale alle porte le decorazioni natalizie sono ormai finite in soffitta. Non tutte però. Nell'aula magna della scuola “Fagnani”, infatti, è ancora possibile ammirare un originalissimo albero fatto con materiali riciclati.
dagli Alunni
Dopo il restyling di strade e piste ciclabili, grazie alle risorse liberate dalla legge di stabilità approvata dal Parlamento, la giunta comunale ha deliberato ulteriori interventi di manutenzione straordinaria che interesseranno le scuole cittadine tra l’estate e l’autunno.
Ad un mese dal pubblico incontro “ Il Buon Lavoro – L’impatto dei voucher nel sistema economico senigalliese”, La Città Futura, mantenendo fede agli impegni assunti, ha provveduto in questi giorni a depositare un’apposita mozione, con allegata relazione, con la quale s’impegnano il Sindaco e la Giunta a quanto segue.
Giovedì 21 gennaio 2016 si è riunita la III commissione consiliare presieduta dal presidente Marco Bozzi avente per oggetto la delicata questione dell’uso dei defibrillatori semiautomatici o di altri strumenti salvavita per le attività sportive non agonistiche e amatoriali.