Nell'antica Grecia, Ippocrate consigliava l'inalazione di vapori di acqua salata per trarre sollievo in caso di infiammazioni delle vie respiratorie, mentre i monaci medievali conducevano i pazienti in profondità nelle grotte salmastre, dove frantumavano le stalattiti per infondere l'aria con particelle di sale.
Il 22 dicembre la Società Autostrade ha rilasciato un comunicato stampa in cui annunciava la fine dei lavori nel tratto Senigallia-Ancona Nord dell'A14. Oggi, ad un mese dall'annuncio, la terza corsia non è ancora percorribile ed i lavori sono tutt'ora in corso.
La variante al Prg passa in Consiglio Comunale. L'adozione, alle controdeduzioni alle osservazioni, è arrivata intorno a mezzanotte nonostante il grave atto verificatosi durante la seduta.
Gravissimo atto intimidatorio verificatosi martedì sera intorno alle 22.30 mentre era in corso il Consiglio Comunale. Una bomba carta o forse un fuoco d 'artificio è stato fatto esplodere all ' ingresso dell ' Aula Consiliare con evidente grave turbamento dei consiglieri presenti .
Ci sono "bombe carta" democratiche e "bombe carta" intimidatorie. Quella dell’altra sera, per il segretario del Pd Elisabetta Allegrezza è "gravissima e intimidatoria". Condivido.
A seguito delle dimissioni di Andrea Corinaldesi da Allenatore del Senigallia Calcio, comunicate sabato scorso al termine dell'incontro Castelvecchio-Senigallia Calcio nel quale l'Aesse è stata sconfitta, la scrivente Società ufficializza il conferimento dell'incarico di responsabile tecnico fino al termine della corrente stagione calcistica, al Signor Roberto Carotti.
Con la vittoria per 2-3 ottenuta a Gabicce nel turno infrasettimanale della serie D femminile, alla Punto Più Senigallia mancano soltanto tre punti, da conquistare nelle due partite restanti, per assicurarsi matematicamente il primo posto nel proprio gruppo della prima fase e, con esso, l’accesso al girone che assegnerà un posto per la promozione diretta e due posti per i playoff.
La camera dell’Artigianato di Friburgo in collaborazione con l’Unione Provinciale Artigiani Padova, Il Comune di Senigallia e l’Istituto Panzini, nell’ambito del progetto “The Job of MyLife” offre la possibilità ad 8 giovani del territorio di Senigallia di effettuare uno stage di tre anni presso aziende artigiane della città tedesca di Lorrach.
"Trovo la cosa grave. A prescindere dal tipo di ordigno fatto esplodere. Il Consiglio comunale è il luogo più alto della Democrazia a livello locale. Dirà chi indaga di cosa si tratta.
Di seguito la dichiarazione del presidente del consiglio Dario Romano sull’esplosione avvenuta martedì nella Residenza municipale mentre erano in corso i lavori del consiglio comunale.
“Qualunque sia la ragione del gesto irresponsabile che ha coinvolto martedì sera la sede del Comune di Senigallia esprimo, anche a nome di tutto il Consiglio regionale che rappresento, la ferma condanna per un atto che offende un luogo che rappresenta la democrazia delle istituzioni e tutti i cittadini senigalliesi.
Quanto accaduto la notte scorsa a Senigallia è un segnale che va attentamente valutato perchè ha un forte valore simbolico: è un attacco alla democrazia ed alla partecipazione democratica che si esprime attraverso la rappresentanza in un Consiglio Comunale.
A seguito degli intrascurabili fatti accaduti nel MoVimento 5 Stelle delle Marche negli ultimi giorni, e della sequela di interviste, comunicati e dichiarazioni rilasciate a più riprese e dai contenuti incomprensibili, con la presente il MoVimento 5 Stelle Montemarciano invita sentitamente tutti i Cittadini ed i Consiglieri Regionali a prendere parte al 1o incontro pubblico del 2016 al fine di confrontarsi su quanto accaduto.
da Movimento 5 Stelle
La giunta regionale esprime solidarietà e vicinanza al Consiglio Comunale di Senigallia, al sindaco e alla giunta del Municipio per il vile atto subito. Un atto da condannare fermamente, realizzato in un luogo simbolo del confronto democratico.
Lista civica Vivi Senigallia condanna fortemente il gesto deprecabile, commesso da un ignoto, del lancio di un fuoco d’artificio esploso a ridosso dell’aula Consiliare, che ha provocato danni al secondo piano del Municipio durante, peraltro, lo svolgimento del Consiglio.
Debutta al Teatro La Fenice di Senigallia l’atteso spettacolo ‘Arlecchino servitore di due padroni’ di e con David ‘Zanza’ Anzalone, guidato dalla regia di Carlo Boso, maestro internazionale della commedia dell'arte e a sua volta Arlecchino con il Piccolo Teatro di Milano e con il TAG Teatro di Venezia.
Domenica 24 gennaio alle ore 18 presso il Teatro “V. Alfieri”, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Montemarciano propone, in collaborazione con Edizioni Elytra e Sonoris Causa, il reading-concerto “Nelle terre estreme - Viaggio musicale sulle tracce di Chris McCandless”, a cura del duo “The Magic Bus”.
A Senigallia sono presenti diverse associazioni di volontariato che, tra le loro attività, svolgono anche funzioni di Protezione Civile in caso di emergenza; però i volontari del Gruppo Comunale e dell’Associazione dei Falchi della Rovere, svolgono esclusivamente attività di Protezione Civile a supporto degli enti preposti in attività per Emergenze o per grandi eventi.
Dopo due anni di prove e di allestimento debutta al Teatro Comunale C. Goldoni di Corinaldo la celebre commedia musicale di Garinei, Giovannini, Fiastri su musiche di Rascel e Modugno ALLELUJA BRAVA GENTE (adattamento e regia di Paolo Pirani per Laboratorio a scena aperta di Ostra).
Venerdì 22 e Sabato 23 ore 21:00 e domenica 24 gennaio ore 17:30. La compagnia teatrale Nuovo Melograno prepara il debutto nel 2016 della sua commedia Andy & Norman di Neil Simon per la regia di Daniele Vocino, con Catia Urbinelli, Marco Maltempi e lo stesso Daniele Vocino nei panni dei protagonisti.