Fitness e Wellness: “Che la forza sia con te"

Questa capacità condizionale che ci permette sia di sollevare grossi carichi con una tensione muscolare volontaria (FORZA MASSIMA), sia di compiere gesti ad elevata velocità (FORZA VELOCE) e sia di ripetere lavori di forza per lunghi periodi di tempo (FORZA RESISTENTE), deve essere allenata costantemente , affinchè i livelli di tale capacità ed il tono muscolare rimangano elevati. L’espressione di forza su cui vorrei porre maggiormente l’attenzione è quella massima.
Perché è così importante allenare la forza massima? Tre i motivi principali; quello più scontato che riguarda il miglioramento della performance: oggi riesco a sollevare un certo carico (dato da una resistenza esterna es. un bilanciere o un manubrio), dopo alcune settimane di allenamento riuscirò a sollevare un carico maggiore; quello estetico: l’allenamento con sovraccarichi mirato all’aumento della forza, migliora il rapporto tra massa magra e massa grassa favorendo una maggior sensibilità insulinica da parte dei muscoli; in fine quello mentale: sentirsi più forti fisicamente, sicuramente porta a sentirsi anche più forti mentalmente.
Negli ultimi anni, all’interno dei centri fitness, si è assistito alla riscoperta di allenamenti mirati all’incremento della forza, merito anche di alcune discipline come il Powerlifting, il Kettlebell training ed il CrossFit . Possiamo definirla una vera e propria rivoluzione, uomini e donne finalmente con un unico obiettivo: diventare più forti. La prima conseguenza a questo modo di allenarsi è un incremento della massa magra e successivamente una diminuzione di quella grassa (n.d.r. rimane fondamentale seguire anche un regime alimentare corretto).
Possiamo quindi dire con assoluta certezza che allenarsi con i “PESI” fa bene; il sistema muscolo scheletrico si rafforzerà diventando così più forti e il nostro aspetto fisico migliorerà permettendoci così di acquisire una miglior consapevolezza di noi stessi. Fondamentale ricordare che per le donne non vi è alcun rischio di diventare troppo muscolose, anzi allenarsi con i sovraccarichi permetterà loro di modellare il proprio corpo in maniera armoniosa e di avere finalmente muscoli più tonici e prestanti ...“strong is better” !

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-12-2015 alle 11:00 sul giornale del 09 dicembre 2015 - 2584 letture
In questo articolo si parla di attualità
L'indirizzo breve
https://vivere.me/armC
Leggi gli altri articoli della rubrica Fitness e Wellness
Commenti

- Pesaro: Nessuna bambina rapita a Pesaro: era una truffa
- Pesaro: Confiscati 14milioni di euro a pregiudicato, sequestrati terreni e fabbricati tra Pesaro e Rimini
- Urbino: Sequestrati terreni e fabbricati per 14 milioni di euro a imprenditore pluripregiudicato
- Pesaro: Sfruttamento lavorativo dei "rider", controlli straordinari anche a Pesaro