Sono tante le piccole realtà imprenditoriali che hanno bisogno di accedere al credito per superare un momento di difficoltà o per far crescere il proprio business. Questa necessità è ancor più sentita in questo momento in cui il contesto economico, con i consumi che ancora non s sono ripresi del tutto, non è dei migliori.
di Redazione
Alcuni giorni fa il Geol. Marcello Principi, Segretario generale dell’Autorità di Bacino regionale, ci ha confermato che il principale presupposto tecnico per la finanziabilità degli interventi tesi a ridurre i rischi e le pericolosità di un dissesto idrogeologico è costituito dal fatto che esso deve essere ricompreso tra le aree a rischio individuate dal Piano per l'assetto idrogeologico (PAI).
Dal Gruppo consiliare M5S Senigallia
La Biblioteca “Luca Orciari” di Marzocca ospita, nella serata di venerdì 27 novembre (ore 21.15) la presentazione di Il filo sottile. Legami di famiglia, intrecci di storia (Pensiero e Azione Editore, 2015), ultima monografia di Marco Severini, storico dell’Università di Macerata.
Di mattina opera al cuore i bambini affetti da rare malformazioni (a volte con poche ore di vita) in uno dei centri di eccellenza nazionale del settore ed un paio di volte alla settimana si presenta al Centro Olimpico Tennistavolo per migliorare il suo gioco di pingpong, passione di gioventù.
L'unione Nazionale Consumatori rappresenta oltre 1.500 dei 44.000 azionisti ed obbligazionisti di Banca Marche, un numero in crescita costante. Il suo rappresentante, l'avvocato Corrado Canafoglia, esprime apprezzamento per il salvataggio dei correntisti e degli obbligazionisti ordinari, ma non accetta quanto accadrà ad azionisti e proprietari di obbligazioni subordinate.
Noi insegnanti siamo fermamente convinti che nelle esperienze educative e didattiche delle scuole sia importante mettere al centro l'educazione ambientale e il rapporto con la natura, mettendo a disposizione degli alunni spazi all'aria aperta, esperienze in natura tra scoperta ed esplorazione del ricco patrimonio ambientale della nostra zona.
Conto alla rovescia per l’accensione del grande Albero luminoso di Castelbellino. L’ora X scatterà alle 19.00 di domenica prossima, quando il grande abete verde, disteso lungo il fianco della collina del paese, illuminerà la vallata portando con sé la magia dell’atmosfera natalizia.
dagli Organizzatori
A ridurre lo spreco di alimenti si impara da bambini. Lo hanno imparato questa mattina i 250 ragazzi della scuola primaria e secondaria che erano al Teatro Comunale “V. Alfieri” di Montemarciano per partecipare all’iniziativa “Il cibo: un diritto di tutti”, promossa dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Montemarciano e da Legambiente Marche.
Per tre giorni la regina dei legumi poveri si riapproprierà del suo scettro: da ben 19 anni a Serra de’ Conti hanno deciso di raccontare il proprio passato attraverso la riscoperta della cicerchia, che per tanti secoli ha ricoperto un ruolo centrale nella cultura alimentare delle campagne marchigiane.
dagli Organizzatori
L'International Police Association in collaborazione con FIDAPA, l'Ordine degli Avvocati di Ancona ed il Comune di Senigallia organizza per mercoledì 25 novembre a partire dalle ore 16 nella Sala Conferenze della Biblioteca Antonelliana di Senigallia, un incontro sul tema sempre tristemente attuale della violenza domestica.
dagli Organizzatori
La rivista di analisi economica e sociale della IRES Marche, "Prisma Economia - Società - Lavoro", ospita un articolo dedicato ad OpenMunicipio, lo strumento per monitorare, informarsi e partecipare alla vita politica della propria città, che Senigallia ha attivato un anno fa e che ha contribuito a creare.