“montenovonostro” si complimenta con il Centro di Cultura Popolare per l’assegnazione del Premio San Giovannino 2015 ai Carabinieri. Ci pare una scelta giusta e doverosa, che coglie appieno il comune sentimento della popolazione non solo per la tradizionale e generalizzata stima e apprezzamento sempre nutriti nei confronti dell’Arma Benemerita, ma anche a seguito della cospicua serie di positive e meritorie azioni di istituto sviluppate particolarmente negli ultimi mesi e volte al “mantenimento dell'ordine pubblico, alla sicurezza dei cittadini, alla loro incolumità e alla tutela della proprietà”, come opportunamente indicato nella motivazione.
da Montenovonostro
Lunedì 22 giugno si è tenuta la prima seduta del nuovo Consiglio comunale di Senigallia. Si è riaperto il siparietto sul teatrino della “vecchia politica”, fatta di incontri, di accordi “politici”, di ammiccamenti, di accomodamenti, di piccoli sgambetti, di smorfie di compiacimento e di ghigni beffardi, come in un vecchio e polveroso quadro di Dumier.
Prosegue senza sosta l’attività dell’associazione ‘Zeroslot’, nata dalla famiglia e da un gruppo di amici di Mattia ‘Mastro’ Mastrogiacomi, il 34enne morto nell'aprile scorso, per sensibilizzare sul gioco d'azzardo e sulle slot e più in generale sulla ludopatia.
La Società Podistica “Valmisa“ di Serra de’Conti, in collaborazione con l’Uisp e con il patrocinio dell’Amministrazione comunale,organizza per sabato 4 luglio la 1^ edizione della “6 ore de’Conti“ che si svolgerà lungo un circuito ricavato all’interno del centro storico di Serra de’Conti.
dalla Podistica Valmisa
Nell’ambito dell’operazione “Estate Sicura” avviata dalla Questura di Ancona, anche il territorio del comune di Senigallia, con l’avvio della stagione estiva, è stato interessato da un incremento dei controlli della Polizia di Stato finalizzati a prevenire i reati e ad aumentare il grado di sicurezza percepita tra la popolazione ed i turisti.
Dopo il grande successo dello scorso anno, dal 12 al 31 luglio 2015 si svolgerà a Senigallia la II edizione del Bacajà!, il Festival Internazionale del Teatro Popolare, organizzato dal Centro Teatro Senigalliese, una struttura di ricerca e formazione permanente sul Teatro Popolare nata nel 2010, con il fattivo contributo del Comune di Senigallia.
Il torneo WOMEN ha la sua regina: “Bandiera Bianca” che grazie questa vittoria entra di diritto nella storia della Summer League Senigallia e strappa un pass diretto per le prestigiose finals di Riccione. Quarta giornata di qualificazioni per il torneo over maschile che ha visto oggi in campo il duo Goldengas Pierantoni e Battisti.
da Summer League
Da giorni non si parla d'altro: prima l'abbattimento degli alberi, poi gli stemmi pontifici. Piazza Garibaldi è al centro del dibattito cittadino. Vogliamo dare anche ai lettori l'opportunità di dire la propria.
L'infinito di un tramonto percorre le spiagge di Senigallia, tavolozze colorate illuminano i caldi cieli d'estate, riverberi di luce si frangono contro mari senza orizzonti. Buena Onda è la parentesi fra musica elettronica e il flamenco, tra la disco e Pino Daniele, il soul e Jose Padilla.
dagli Organizzatori
Carissimo e stimato Fabrizio Volpini , con sincera Amicizia e rispetto ti chiedo: che senso hanno le tue affermazioni, espresse con “paternalismo” : "le ho fatto la prima tessera del Pd, l’ho sostenuta alle primarie per la segreteria del partito nel 2010 e poi a quelle per il Parlamento nel 2012" ? …
da Maurizio Tonini Bossi
Il prossimo 3 luglio da Comacchio a Senigallia tutta la riviera adriatica si colorerà di rosa. L’occasione è proprio il tradizionale appuntamento con la “Notte Rosa” nata dieci anni fa in Romagna ma che, questa estate, per la prima volta, coinvolgerà anche una parte della riviera adriatica marchigiana.
Ora che su piazza Garibaldi si possono ammirare delle quinte mai viste, credo che sia a tutti più chiaro che la riprogettazione avviata con l’abbattimento dei lecci non è un intervento fine a sé stesso, ma un’azione ancorata a quel processo di riqualificazione del centro storico che negli ultimi anni ha interessato spazi come il Foro Annonario, i giardini Catalani, piazza Saffi e via Carducci, e che, contemporaneamente, si rivolge al futuro di una città capace di essere sempre più bella, accogliente e solidale.
Al cinema Gabbiano torna l’appuntamento con la rassegna cinematografica estiva all’aperto, con l’Arena Estiva. Lunedì, per l’occasione, verranno proiettati gratuitamente due film: ‘Banana’ (ore 21:30) e ‘Ameluk’ (ore 24- in contemporanea sia all’arena che all’interno) con i registi presenti in sala. Ma non solo.
Cara Beatrice, come dici “C'è sempre un momento esatto in cui capisci che una storia è finita”. Un semplice comunicato su Facebook per comunicare e condividere, forse ai tuoi solo “mi piace”, l'esigenza maturata di segnare un cambiamento, è stata una scelta difficilmente condivisibile.
In questo bell’inizio di stagione estiva un’altra manifestazione va ad arricchire il calendario senigalliese. Sabato 27 giugno all’interno del prato della maestosa Rocca Roveresca sarà di scena il bello e l’eleganza, ma questa volta i soggetti non saranno abiti o modelle ma vetture e moto d’epoca. Il concorso d’eleganza “Italianissima” nasce da un'idea dello staff di DriveInMarche, un’associazione cittadina che si occupa di eventi e turismo dedicati al mondo dei motori d’epoca.
"E' di circa 35 milioni di euro la cifra che manca per il settore dei Servizio Sociali in parte dal bilancio 2014, e che auspichiamo la nuova giunta regionale voglia ripristinare, così da allentare le tensioni in un comparto che hanno bisogno di maggiore attenzione rispetto a quanto accadeva in passato".
Una serata di teatro in piazza dedicata ai più piccoli e alle loro famiglie. È quella che si svolgerà lunedì 29 giugno, alle ore 21, in via Carducci, organizzata dall'Osservatorio "Città sostenibili amiche dei bambini e degli adolescenti" e patrocinata dal Comune di Senigallia.
I Bagni Bora Bora Beach di Senigallia danno ufficialmente il via alla splendida stagione estiva 2015, con un programma davvero ricco di novità. Venerdì 26 giugno lo stabilimento balneare aprirà le porte alla movida senigalliese: alla consolle DJ Vandal che dalle 21.30 fino a tarda serata abbinerà ottima musica ai piacevoli cocktails e stuzzichini proposti dal Bora Bora Bar.
dagli Organizzatori