Un tempo si chiamavano “trombati” oggi va di moda “asfaltati”, ebbene dal 31 maggio faccio parte della categoria, in buona compagnia di tanti altri. A parte l’ironia, per quanto mi riguarda, il risultato elettorale non lascia spazio ad alcun tipo di interpretazione o di giustificazione.
da Alessandro Cicconi Massi
31 Maggio 2015: giornata splendida a Montemarciano, grazie a tutti gli atleti (delle Marche e Regioni limitrofe) che hanno partecipato al Torneo Regionale Assoluto – Open Maschile e Femminile, Memorial “Ugo Luchetti”, allenatore e maestro storico della società Tennistavolo Montemarciano.
da Upr Montemarciano
“Appiccare un incendio ad una scuola è un gesto grave, sul quale ritengo utile si faccia presto chiarezza”. Lo afferma l’on. Lara Ricciatti di Sel, che ha depositato giovedì mattina una interrogazione parlamentare, sottoscritta insieme a diversi parlamentari di Sel, per chiedere al ministro dell'Interno di fornire ulteriori elementi sui fatti accaduti tra il 29 e il 30 maggio alla scuola Marchetti di Senigallia.
“Desidero dire grazie ai 1607 elettori che mi hanno sostenuto in questa difficile ed impegnativa competizione elettorale, con la loro preferenza!”. Con il supporto di tutti quanti mi hanno dimostrato fiducia siamo riusciti ad ottenere uno straordinario risultato nella lista Popolari Marche-Udc in cui mi sono presentato come candidato al Consiglio Regionale nella circoscrizione di Ancona.
Nell’ambito dei controlli finalizzati alla prevenzione e repressione del fenomeno dell’abuso di sostanze alcoliche, il personale del Commissariato di P.S. di Senigallia ha denunciato due persone per guida in stato di ebbrezza e segnalato alla Prefettura un giovane quale assuntore di sostanze stupefacenti.
La vittoria al primo turno del sindaco Maurizio Mangialardi al 51,62% è un risultato straordinario. Il suo lavoro e il suo impegno profuso e con dedizione per la città in questi cinque anni di crisi economica e soprattutto dopo l'alluvione per far rialzare Senigallia sono stati riconosciuti e riconoscibili.
Dopo il successo del “Concerto per un amico” tenutosi il 1° giugno, l’Anfiteatro romano di Suasa sarà nuovamente la straordinaria cornice di un altro interessante evento: ospiterà infatti una delle cinque tappe della rassegna “APRITI SESAMO - Musica e Poesia nei Luoghi d’Arte della provincia di Ancona” organizzata dal Sistema Museale della Provincia di Ancona.
Il Musica Nuova Festival XXIV edizione in collaborazione con il Comune di Senigallia, l’Assessorato alla Cultura, l’Associazione Musica Antica e Contemporanea, il l’Istituto Comprensivo Senigallia Sud – Belardi, Centro Sociale Adriatico di Marzocca, la Parrocchia S. Giovanni Battista di Montignano, l’Associazione Promotrice Montignanese, la Scuola Primaria L. Pieroni di Montignano, le Associazioni Teatrali La Sciabica e la Tela, il Coro S. Giovanni Battista, l’Orchestra di Fiati, percussioni e pianoforte G. B. Pergolesi del Conservatorio di Fermo, sabato 6 giugno 2015 alle ore 21,15 nella Piazza G. Bruno di Montignano, presenteranno lo spettacolo musicale e teatrale “Bullo…..stai attento!!!
" Nell'anno dell'EXPO', incentrato sull'alimentazione, va menzionato per l'originalità il varo a Senigallia del 1° Festival Vegetariano, che si terrà nel pomeriggio e serata di Venerdì 5 Giugno presso il Parco del Rosciolo (Area Verde), in occasione della Giornata Mondiale dell' Ambiente.
dagli Organizzatori
“Incantamondo” è l’iniziativa evento che l’Associazione onlus L’Amore Donato presenta a Corinaldo il 12 giugno prossimo. A dar vita allo spettacolo saranno alle 18.30 gli sbandieratori del Gruppo Storico L’Araba Fenice in piazza del Cassero ed alle 21.15 il concerto del maestro Giacomo Rotatori, mago della fisarmonica, al Teatro C. Goldoni gentilmente concesso dal Comune (ingresso libero).
Venerdì pomeriggio, alle 17.30, la Biblioteca “Antonelliana” ospita un appuntamento sicuramente particolare. In margine alla presentazione del n. 6 della rivista «Storia delle Marche in età contemporanea», il cui tema è “Amore e morte all’ombra della Grande guerra”, Omar Colombo, bibliotecario del locale Centro Mazziniano e membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione di Storia Contemporanea, proporrà una storia avvincente che risale a un secolo fa.
L'Amministrazione comunale in collaborazione con Legambiente Marche, Circolo Verdeacqua, Associazione Vivere la Piana, Associazione Centro Storico, ANC Sezione locale, Gruppo di Acquisto Solidale Monserra e Pro-loco di Serra de' Conti, organizzano una giornata dedicata al senso civico.
La sicurezza stradale nel Comune di Senigallia è aumentata. Secondo i più recenti dati di Aci-Istat, nel 2013 gli incidenti sulle strade sono stati 223 con 306 feriti: numeri in calo se paragonati rispettivamente ai 252 e 405 del 2012. In particolare, i dati riguardanti le vittime hanno registrato una diminuzione significativa passando dai 7 casi del 2012 ai 2 del 2013.
dagli Organizzatori
Il Partito Democratico fa filotto e intanto Mangialardi ha già pronta la nuova Giunta. La rielezione al primo turno del sindaco uscente e l’elezione in Consiglio regionale di Fabrizio Volpini con il maggior numero di preferenze della provincia sono due successi inaspettati per il Pd alla vigilia del voto.
“Abbiamo centrato in un colpo solo i tre obiettivi che avevamo sostenuto per tutta la campagna elettorale ed è stato un successo probabilmente irripetibile”. Esordisce così Fabrizio Volpini, il consigliere regionale eletto nella circoscrizione di Ancona con il maggior numero di preferenze (4.100).