Il film SE DIO VUOLE, distribuito da Rai Cinema, opera prima di Edoardo Falcone, interpretato da Marco Giallini, Alessandro Gassman, Ilaria Spada, Edoardo Pesce e Laura Morante sarà in alcune sale marchigiane in anteprima martedì 7 aprile, due giorni prima dell'uscita ufficiale. I lettori di Vivere avranno tantissimi inviti gratuiti.
Ancora una volta Mario Giacomelli porta le Marche sotto lo sguardo di un pubblico internazionale, nella più grande mostra di fotografia mai realizzata, dedicata all’Italia. L’Archivio fotografico di Senigallia diretto da Simone Giacomelli, in collaborazione con Contrasto e il Comune di Milano, espone il Paesaggio marchigiano in sette fotografie, secondo la visione dell’artista Mario Giacomelli, in un’ esposizione dalla qualità garantita anche dalla sua curatrice, Giovanna Calvenzi.
dagli Organizzatori
Il Partito Democratico pronto a chiudere la lista dei candidati alle prossime amministrative. Il partito che sostiene la ricandidatura di Maurizio Mangialardi, ultimati i giri di consultazione e gli incontri nei vari circoli cittadini, ha ormai delineato la “schiera” degli aspiranti consiglieri comunali.
La scuola che avete sempre sognato – colorata, briosa, piena di gente allegra e danzante – e che non avete mai visto, è andata in scena sabato 21 marzo al Teatro La Fenice di Senigallia. “Sogno di un mattino di primavera”: è infatti questo il titolo dello spettacolo, ideato e realizzato dagli studenti del Liceo E. Medi con il coordinamento e il supporto tecnico di Francesca Berardi, docente ed ex-allieva della scuola, e con il valido contributo del comitato dei genitori. Magistrale e impeccabile sotto ogni aspetto la regia della Berardi, che ha saputo valorizzare i talenti di tanti ragazzi, circa centoquaranta tra attori, musicisti, ballerini e sceneggiatori.
Partito da Cagliari il 26 febbraio, dopo le tappe Ravenna e Milano, giunge a Senigallia (24 marzo) al Teatro Fenice "Like- Storie di vita online", il format giornalistico-teatrale dedicato al cyberbullismo. L'incontro é parte integrante della campagna educativa itinerante di “Una vita da social” giunta alla sua 2^ edizione.
dagli Organizzatori
Venerdì alla Biblioteca "Luca Orciari" di Marzocca Michele Pinto presenta "23 anni prima di Mitòsis"
Venerdì 27 marzo alle 21:00 presso la Biblioteca Comunale Luca Orciari di Marzocca (Via del Campo Sportivo n. 3 - 071.698046) Michele Pinto presenterà il suo ultimo libro "23 anni prima di Mitòsis".
Fra le tante testimonianze di arte e storia che può vantare Arcevia ve n’è una di cui restano poche vestigia, ma non per questo appare di minore importanza e valenza storica. Si tratta del sito del cassero medievale ubicato nella parte più elevata del centro montano, oggi occupata dai Giardini Leopardi.
da Comitato per la salvaguardia dell’antico cassero di Rocca Contrada
L’Amministrazione ha in programma di ristrutturare l’edificio ex Ospedale per adibirlo a Caserma dei Carabinieri. In Consiglio Comunale è emerso che da una stima sommaria per questo intervento è stata prevista una spesa di 880 mila €uro e che la rata di ammortamento per un mutuo ventennale di pari importo si aggira i ntorno a 62 mila €uro.
da Lista civica “Serra democratica e indipendente”
Ancora una sconfitta nella seconda gara di questa fase Gold per i "galletti" senigalliesi che pagano a caro prezzo l'approccio a questi tipi di partite, che ricordiamo pone di fronte le prime tre squadre classificate nella fase a gironi, e che vede in campo un tipo di basket dove l'aggressività e la fisicità la fa da padrone sulla tecnica di gioco.
Una 73enne di Corinaldo, arrestata per il reato di atti persecutori dai carabinieri della Compagnia di Senigallia che hanno dato esecuzione ad un ordinanza di custodia cautelare emessa dal GIP del Tribunale di Ancona su richiesta della Procura della Repubblica, si trova ora agli arresti domiciliari.
Preg.mo Sig. Sindaco, si è lamentato sui giornali che durante l’incontro tenutosi al Portone tra i Comitati e Lei sull’alluvione si “è persa l’ennesima occasione di confronto”, sostenendo che avremmo sottoposto alla platea “bugie e falsità, farcite da chiacchiere meschine di certi avvocati”.
da Comitato Alluvionati Misa
Il Premio Canafoglia istituito in memoria di Giancarlo Canafoglia, socio fondatore del Lions Club di Senigallia e già alunno del Corso Geometri del Corinaldesi prematuramente scomparso a 49 anni, è giunto alla 30^ edizione e sabato 21 marzo primo giorno di primavera si è tenuta all’Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri “E.F. Corinaldesi” di Senigallia l’annuale cerimonia di consegna.
da Lions Club Senigallia