Si dice che in Italia ci sono più scrittori che lettori; per trovare nuovi lettori ai tanti autori italiani, la casa editrice Wizards and Blackholes ha pensato di premiare il miglior racconto del 2015 con la traduzione in inglese e la pubblicazione nel mercato degli ebook anglosassoni, il più grande del mondo.
Sono sempre di più i senigalliesi (e non solo) che scelgono il nostro giornale per informarsi sulla realtà cittadina e delle valli del Misa, del Nevola e del Cesano. Proprio in questi giorni la nostra pagina FB ha superato quota 10.000 mi piace.
Il giorno 07-03-2015 tre membri del nostro gruppo Simpatizzanti M5S Senigallia si sono recati presso il circolo del Borgo Mulino di Senigallia per assistere alla conferenza stampa per la presentazione del nuovo candidato Sindaco Giorgio Sartini della lista Senigallia Bene Comune.
Nei giorni 12-13-14 di marzo presso il liceo Guido Nolfi di Fano, si terrà come ogni anno l’autogestione, un periodo di tre giorni complessivi dove ogni studente o professore interessato può avviare una sua attività illustrando quelle che sono le sue tematiche scelte per tale laboratorio, son comprese ovviamente anche attività ricreative ed approfondimenti a livello didattico.
da Liceo G. Nolfi Fano
Sabato 7 Marzo, presso il Palazzetto dello Sport di Sirolo, si è tenuta la fase regionale del trofeo ragazzi valevole per la qualificazione ai campionati italiani che si terranno il prossimo mese di Giugno a Pesaro. La Polisportiva Senigallia si è presentata con una squadra nella categoria 1° fascia composta da 7 ginnaste alla loro prima esperienza di competizione.
L’Amministrazione Comunale e la Polizia municipale hanno organizzato degli incontri con i cittadini per discutere di come difendersi dalle truffe o dai furti nelle abitazioni, un fenomeno che crea preoccupazione ed insicurezza soprattutto negli anziani e nelle persone sole.
Sono iniziati lunedì i lavori di riqualificazione alla scuola secondaria di I grado “Ugo Foscolo”. Il comune di Ostra Vetere è rientrato nell’elenco dei comuni che hanno beneficiato dei finanziamenti all’interno del progetto di edilizia scolastica. Le scuole coinvolte nel progetto del Governo #ScuoleSicure sono in totale 2.480 per interventi del valore medio di circa 160.000 euro.
Il Tennistavolo Senigallia si è presentato all'appuntamento del torneo regionale di domenica scorsa privo di numerosi giovani a causa di malanni di stagione o impegni familiari. Nonostante ciò sono venuti due podi (argento di Scarlatti Alessandro negli Allievi e 4° posto di Fiorentini Lorenzo negli Junior) con il positivo esordio di Pioppi Raffaele nella categoria Giovanissimi.
Nella seduta del consiglio comunale del 5 marzo 2015, con l'approvazione del nuovo regolamento IUC, in vigore dal 1 gennaio 2015 (relativo alle imposte IMU, TASI e TARI), oltre alle già comunicate agevolazioni per le famiglie residenti, il consiglio comunale di Trecastelli ha previsto importanti benefici per le imprese del territorio.
Con la precisa intenzione di far ritornare il teatro popolare nelle strade e nelle piazze della nostra Regione, il Centro Teatrale Senigalliese nel luglio 2014 ha co-finanziato e organizzato, con il Comune di Senigallia, BACAJÀ! Festival Internazionale del Teatro Popolare.
Il 6 febbraio è avvenuta la premiazione del "Concorso fotografico nazionale del Carnevale di Fano / Riti, costumi e immaginario”, nel foyer del Teatro della Fortuna (ingresso libero) con la presenza del fotoreporter internazionale Tano D'Amico, presidente di Giuria. Il vincitore è Alessio Spadoni, fotoreporter di Senigallia
Nell’ ultimo periodo, grazie anche al contributo di malati di SLA come Max Fanelli che hanno lanciato pubblicamente un loro appello al legislatore per la discussione della legge sul “fine - vita” e la liceità dell’eutanasia, l’attenzione dei media è tornata a concentrarsi sul tema, da troppo tempo sottratto al dibattito e al confronto pubblico.
da Io sto con Max
In occasione della Giornata Internazionale della Donna l’Amministrazione Comunale, in particolare l’Assessorato alle Pari Opportunità e l’Assessorato all’Istruzione e alla Cultura, ha promosso un’iniziativa che ha visto coinvolte alcune classi della scuola primaria “Padre Angelo Api”.