Senigallia diventa un museo a cielo aperto di scultura. Grazie al progetto Musa (Museo Urbano di Scultura dell'Adriatico), fortemente voluto dal sindaco Maurizio Mangialardi e curato dagli architetti Fabio e Marco Ceccarelli, i luoghi più suggestivi della città saranno impreziositi dalle riproduzioni di alcune opere moderne e contemporanee dei più grandi scultori senigalliesi del Novecento.
Continua la programmazione di corsi organizzati dalla Cna per garantire, a chi vuole aprire un bar, un ristorante o un negozio di alimentari, l’accesso ai requisiti richiesti e a chi già possiede un’attività legata alla vendita e somministrazione di alimenti e bevande, il mantenimento dei requisiti per evitare sanzioni.
Il centro destra affanna nella ricerca di un leader da schierare alle elezioni. A mettere in crisi il centro destra sono però anche le alleanze. E' un orizzonte ancora tutto da delineare quello che sovrasta lo scenario politico che sta coinvolgendo, a vario titolo, forze politiche anche diverse.
Mercoledì 4 marzo, per la rassegna del “Mercoledì d’essai”, verrà proiettato il film “Senza Lucio”. Lo spettacolo avrà inizio alle ore 21:15. Gratis per i primi due commentatori registrati.
Che ruolo ha e può avere la pianificazione territoriale? La risposta nel nuovo libro di Monca Bocci. Venerdì 6 marzo, a partire dalle 21.15, la sala “A. Ciani” del Palazzo Municipale di Corinaldo ospiterà la presentazione del libro “Paesaggi Creativi. Paesaggi, cultura, economia, società Le Marche future”, saggio a firma della dottoressa Monica Bocci.
Si era preparata bene utilizzando anche il torneo "Amici del Tennistavolo Senigallia" del giovedì per arrivare ai Campionati Italiani Assoluti al massimo della forma atletica. Ma per Sabrina Moretti, entrata nei magnifici 32 che a Molfetta si sono scontrati per il titolo assoluto femminile, le cose sono andate diversamente.
Ingresso gratuito, visita accompagnata, accoglienza da parte di personale specializ-zato: tutto ciò in programma sabato 7 marzo a Senigallia al Museo Pio IX, sito nella centralissima Via Mastai, per la 3^ Giornata dei Musei Ecclesiastici indetta dall’AMEI, l’Associazione Musei Ecclesiastici Italiani alla quale aderisce anche la Diocesi di Senigallia.
Nella splendida cornice dell’Aud itorium San Rocco di Senigallia gremito di pubblico per l’occasione, sabato 28 febbraio si è svolta la manifestazione a sostegno dell’appello di Max Fanelli , per una legge sul “fine - vita” e la liceità dell’eutanasia, organizzata dal movimento , “Io Sto Con Max”.
da Io sto con Max
Una giunta non dovrebbe perdere tempo a polemizzare con la minoranza consiliare, ma dovrebbe far parlare i fatti, anche in relazione alle tanto sbandierate maggiori risorse che il comune di Trecastelli dovrebbe avere a disposizione, ma che a più di un anno dalla fusione non sembrano tradursi in un miglioramento dei servizi.
Il nome del Club Scherma Montignano Marzocca Senigallia nelle primissime posizioni al secondo Gran Prix Nazionale di fioretto a Pesaro, grazie all'eccellente risultato ottenuto dal suo porta colori Alfredo Sartini, che si classifica all'ottavo posto su 143 partecipanti.
Sono tantissimi i poeti innamorati di tutte le età che hanno risposto all'appello della Casa del Costume ed hanno inviato un pensiero d'amore su di un cuore per festeggiare San Valentino.
di Redazione
Leggendo le affermazioni del Dr. Girolametti in merito alla crisi del nostro ospedale mi si dà l’opportunità per fare due considerazioni.
Il Pd senigalliese esulta per la vittoria di Ceriscioli alle primarie per il candidato alla presidenza della Regione e punta a far tornare la spiaggia di velluto sugli scranni del Consiglio Regionale.
Il tema della preoccupante sottoutilizzazione dell'Unità di Raccolta a causa della carenza di personale al Centro Trasfusionale di Senigallia, è stato al centro dell'Assemblea annuale dell’AVIS di Ostra Vetere e Barbara che si è tenuta venerdì 27 febbraio. Presenti il presidente provinciale Fabrizio Discepoli, il Sindaco di Barbara Raniero Serrani, l'Ass. Martina Rotatori per il Comune di Ostra Vetere e la presidente dell'AVIS di Ostra Vetere e Barbara Luigina Brocanelli.
da Avis Ostra Vetere e Barbara
L’Amministrazione informa che è stata ripristinata la segnaletica orizzontale in Piazza dei Martiri e in Via Gramsci. In particolare, lungo Via Gramsci è stata rimarcata la linea bianca che contrassegna il passaggio pedonale, spazio fruibile e sicuro per i pedoni, interdetto al transito e alla sosta dei veicoli.
Martedì 3 marzo alle ore 16 si terrà nell’Aula Magna del Liceo Classico Perticari, in via Rossini, l’incontro con il dottore di ricerca in Filosofia nell’ Università degli studi di Verona, nella serie di Conferenze [email protected] organizzato dal Liceo Classico “G. Perticari”.
È finita l’era dell’ai dont spic inglisc, perché gli studenti del Liceo E. Medi l’inglese lo conoscono molto bene. Si sono infatti appena concluse le giornate in lingua, tre mattinate interamente dedicate al potenziamento delle competenze comunicative ed espressive nella lingua inglese.