Il premio "Io fotoreporter 2014" a Andy Massaccesi

Ad essere premiato sarà Andy Massaccesi, un giovane fotografo senigalliese, che si divide tra Senigallia e Milano dove lavora nell’ambito della fotografia di comunicazione e moda. E’ balzato decisamente agli onori della cronaca grazie ad uno scatto originalissimo, che ritrae un escursionista in montagna in compagnia di una pecorella che gli fa capolino dallo zaino.
La foto è stata tra le finaliste nella categoria under 30 al concorso fotografico indetto dalla Getty Images Gallery di Londra. Lo scatto di Massaccesi è stato anche scelto dagli organizzatori per la campagna di comunicazione della mostra. Campeggiando così lungamente sui muri della capitale inglese. Nel 2014 è continuata la notevole presenza internazionale di Massaccesi con le mostre alla White Box Publica Art Gallery di Kuala Lumpur, alla Wilson, Cheltenham Art Gallery di Londra, alla Beaney Art Gallery di Londra, alla National Scottish Portrait Gallery di di Edinburgo.
Notevoli anche le presenze di Massaccesi: Taylor Wessing Photographic Portrait Prize Shortlisted / London , 2013, It's Nice That Annual, London, 2013, Center Photography, Shortlisted, Santa Fe 2013, Fahrenheit 39.Group Exhibition Ravenna, 2013, Radar Talent Exhibition, Lausanne, 2012, Biennale Giovani Fotografi, Bibbiena 2012, Good 50x70, Group Posters Exhibition. Worldwide, 2012 Promotions, Group Exhibition, ECAL Lausanne, 2012, Half time Group Exhibition, ELAC, Lausanne,2012. Il premio Senigallia-Io Fotoreporter è un evento annuale, dedicato alla fotografia di reportage. E’ nato con la mission di rafforzare l’immagine di Senigallia quale città della fotografia. Un’immagine, che, come noto, finora è stata prevalentemente legata alla fotografia d’arte e all’esperienza del Gruppo fotografico Misa. Sodalizio, che ha avuto esponenti di rilievo come Cavalli, Giacomelli e Ferroni, fotografi senigalliesi i quali hanno avuto un peso notevole nella dinamica storica ed estetica della fotografia d’arte in Italia.
A farsi promotore del Premio fotogiornalistico è stato il Centro Studi "Io fotoreporter", la cui presidenza è affidata a Giorgio Pegoli, certo un nome affermato nel campo del fotogiornalismo per i tanti fotoreportage di guerra, realizzati in giro per il mondo. Negli anni scorsi a ricevere il premio Io Fotoreporter erano stati Eva Frapiccini, Lorenzo Cicconi Massi, Simone Francescangeli, Christian Tasso. Andy Massaccessi ha già comunicato, che sarà presente per ritirare il premio e parlerà della sua esperienza fotografica, che gli ha dato tanti successi.
Tra i segnalati al premio Io Fotoreporter 2014 ci sono, per i loro fotoreportages su musei internazionali Alberto Raffaeli e Gioacchini Castellani. Segnalati anche, per fotoreportages internazionali, Adriano Gamberini, Enea Discepoli, Mirko Silvestrini e Lorenzo Ceccarelli.
Nell’occasione della cerimonia di consegna del premio ad Andy Massaccesi saranno consegnati, dopo la verifica dei portfolio prodotti, anche gli attestati di frequenza ai partecipanti al Corso di Fotogiornalismo e gli attestati di benemerenza ai docenti dei corsi.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-12-2014 alle 17:26 sul giornale del 24 dicembre 2014 - 1498 letture
In questo articolo si parla di cultura, attualità, musinf
L'indirizzo breve
https://vivere.me/adkT
Commenti

- Pesaro: Nessuna bambina rapita a Pesaro: era una truffa
- Urbino: Sequestrati terreni e fabbricati per 14 milioni di euro a imprenditore pluripregiudicato
- Pesaro: Confiscati 14milioni di euro a pregiudicato, sequestrati terreni e fabbricati tra Pesaro e Rimini
- Pesaro: Sfruttamento lavorativo dei "rider", controlli straordinari anche a Pesaro