statistiche accessi

x

Alla Piccola Fenice 'L'incidente', ultimo film della rassegna dedicata a Joseph Losey

teatro fenice 1' di lettura Senigallia 24/02/2014 - Martedì 25 febbraio alle ore 21.15 alla Piccola Fenice ultimo film della rassegna di febbraio dedicata al cineasta americano Joseph Losey per la stagione cinematografica 2013-2014 "All'ombra dei pensieri" a cura del Circolo Linea d'Ombra.

L'appuntamento è con "L'incidente" (105 min. 1967) vincitore del Grand Prix Speciale della Giuria al 20° Festival di Cannes. Tratto dal romanzo di Nicholas Mosley il film è frutto del sodalizio tra il regista e lo sceneggiatore Harold Pinter, giunti alla loro seconda collaborazione.

"L'incidente" è un implacabile e crudele ritratto dei vizi e della meschinità della borghesia che si celano dietro alle strutture tradizionali ed elitarie come l'Università di Oxford. Una storia di stati d'animo, di inquietudini, di malinconica rassegnazione e di turbamenti raccontata con un linguaggio elegante e raffinato dove il carattere e la psicologia dei protagonisti sono tracciati con rara efficacia. Stephen (Dirk Bogarde), professore universitario, sposato con figli, è attratto da Anna (Jacqueline Sassard), una studentessa fidanzata con William (Michael York), un suo allievo. L’attrazione che Stephen prova per Anna è più che altro determinata dal suo terrore d’invecchiare, dalla disperata ricerca di aggrapparsi a qualcosa che lo faccia sentire ancora giovane.

Questa disperata ricerca si trasforma gradatamente in rancore e in invidia quando scopre che Anna è l’amante di Charley (Stanley Baker), un insegnante suo amico e coetaneo.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-02-2014 alle 16:01 sul giornale del 25 febbraio 2014 - 432 letture

In questo articolo si parla di comune di senigallia, senigallia, spettacoli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/YX8





logoEV
logoEV
logoEV