statistiche accessi

x

Alla Piccola Fenice la rassegna dedicata al cineasta Joseph Losey, proiezione de 'Il Servo'

il servo 2' di lettura Senigallia 03/02/2014 - Martedì 4 febbraio alle ore 21.15 alla Piccola Fenice primo film della rassegna di febbraio dedicata al grande cineasta statunitense Joseph Losey per la stagione cinematografica 2013-2014 "All'ombra dei pensieri" a cura del Circolo Linea d'Ombra.

L'appuntamento è con "Il Servo" (97 min. 1963). La pellicola è ambientata a Londra, città dove il regista scelse di trasferirsi dopo l'abbandono forzato dagli Stati Uniti per motivi politici costretto dal maccartismo. Segnò l'inizio della collaborazione con lo sceneggiatore Harold Pinter, fu presentato alla 28a Mostra del Cinema di Venezia, vinse un Nastro d'Argento e 3 premi BAFTA (gli Oscar inglesi). Ispirato da un romanzo di Robin Maugham, Il Servo è permeato dalle tematiche care al regista, come la ricerca inquieta delle ragioni morali, psicologiche e politiche dell'agire sociale, la complessità dei rapporti interpersonali di classe e di potere, l'ambiguità di fondo dell'identità umana e della condizione esistenziale.

Tony Mounset (James Fox) giovane aristocratico londinese, assume come cameriere tuttofare Hugo Barrett (uno strepitoso Dirk Bogarde). Il nuovo assunto pur dimostrandosi molto competente e zelante nel compiere il proprio lavoro, attira i sospetti di Susan, la fidanzata di Tony. Ben presto il cameriere agendo sulla debole indole di Tony e assumendo una posizione sempre più dominante introduce nella casa la sua compagna (Sarah Miles) e attraverso un piano diabolico arriverà al totale ribaltamento dei ruoli servo-padrone soggiogando completamente il giovane aristocratico.

Il noto critico Mereghetti assegna al film il giudizio più alto, definendolo "un saggio sui rapporti di classe con la logica di un thriller, nel quale l'atmosfera di sfascio e di decadenza è resa con uno stile barocco ma mai fine a se stesso, e lo sviluppo dei rapporti tra i personaggi segue logiche imprevedibili ma spietate".






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-02-2014 alle 15:56 sul giornale del 04 febbraio 2014 - 639 letture

In questo articolo si parla di comune di senigallia, senigallia, spettacoli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/XWd





logoEV
logoEV
logoEV