Senigallia sempre più baricentro amministrativo della valle del Misa. È quanto emerge dal Consiglio comunale con l’approvazione di tre importanti convenzioni che entreranno in vigore il 1° gennaio, inerenti i servizi di Polizia municipale, l’istituzione della centrale unica di committenza e la progettazione dei servizi sociali tra i Comuni dell’Ambito territoriale sociale 8.
Il 2014 è stato un anno da incorniciare anche per l’attività effettuata dai componenti della Protezione Civile Corinaldo. A ben guardare, infatti, son davvero numerosi gli interventi portati a termine dai volontari del gruppo, il cui coordinatore è Oscar Antonietti e i vice coordinatori Stefano Marconi e Massimo Galli.
Ad Arcevia nel consiglio comunale del 29 dicembre sono stati approvati all'unanimità tre punti all'ordine del giorno fondamentali per il futuro della nostra comunità, che riguardano la gestione associata della funzione dei servizi sociali e della centrale unica di committenza e l'attivazione di un progetto pilota per le aree interne.
Questa volta è il senigalliese Baci Lorenzo a vincere il Biathlon scacchi-pingpong arrivato alla 19^ edizione, la più numerosa per partecipanti fin qui disputata. Il 3° posto nel torneo di tennistavolo gli è valso il primo posto finale davanti ad un agguerritissimo Faini Ivano (di Montignano).
Come comunicato precedentemente dal Sindaco Carlo Manfredi, lunedì 29 dicembre, durante il Consiglio Comunale, è stato insignito della Cittadinanza Benemerita il Sig. Silverio Aguzzi per aver conseguito il 22 Novembre scorso a Castellaneta Marina (TA) il titolo di Campione Mondiale di 32th.N.B.B.U.I.Universe e due titoli di Campione Italiano, negli anni 2012 e 2013.
La frana di via Circonvallazione era l'unica emergenza che destava preoccupazione nella comunità di Castelleone di Suasa al punto che alcuni residenti nelle immediate vicinanze della frana, più volte avevano manifestato la loro paura e sollecitavano interventi certi e immediati.
da Lista civica Paese Verde
Nella notte di Natale si è spento Sergio Gaiolini, uomo discreto e saggio, che per lungo tempo ha ricoperto il ruolo di Segretario dell’Associazione per la Storia della Agricoltura marchigiana e di vice di Sergio Anselmi nella Direzione del Museo comunale di Storia della Mezzadria di Senigallia.
da Museo di Storia della Mezzadria
Dopo la visita guidata “straordinaria” “Nori e il sogno” dello scorso 28 dicembre, che ha suscitato tra i visitatori un certo interesse, in occasione del nuovo anno il Museo Nori De’ Nobili di Trecastelli domenica 04 gennaio alle ore 18.00 propone una nuova visita guidata “straordinaria” dal titolo “NORI E IL VIAGGIO”, tenuta dagli operatori del museo.
da Museo Nori de' Nobili