statistiche accessi

x

Ostra: domenica l'inaugurazione della nuova Biblioteca comunale

biblioteca 2' di lettura 29/11/2013 - Domenica primo dicembre alle ore 16,30, ad Ostra verrà inaugurata la nuova Biblioteca Comunale, che l’Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco Massimo Olivetti, ha realizzato nei locali posti a piano terra del complesso conventuale delle Clarisse, in Piazza dei Martiri, proprio alle spalle della Torre Civica.

Si tratta di un evento molto atteso dalla popolazione di Ostra, soprattutto dai cittadini più giovani, dal momento che la vecchia biblioteca, collocata lungo Via Gramsci, era chiusa da diversi anni. Con questa importante opera, i cittadini di Ostra, oltre che fruire di uno spazio pubblico dedicato alla lettura ed allo studio, avranno anche la possibilità di consultare i numerosi volumi, per anni rimasti inaccessibili, e di utilizzare un’area informatica, per ricerche e approfondimenti.

I nuovi locali ospiteranno anche una serie di attività riservate ai ragazzi, in modo particolare nella fascia 14-18 anni: si tratta di un potenziamento del Centro di Aggregazione Giovanile, già attivo ad Ostra da moltissimi anni, ma che, al momento si rivolge ai minori fino a 14 anni. Le nuove proposte, affidate alla cura di educatori professionisti, saranno una preziosa occasione di aggregazione e di promozione di iniziative. Il potenziamento, così come l’allestimento dei nuovi locali, è stato possibile grazie a due progetti, presentati dal settore Servizi Sociali e coordinati dall’Assessore Fanesi, che sono stati approvati e finanziati con fondi della Comunità Europea. Fondamentale in tutta l’opera è stato l’apporto dei dipendenti comunali: il lavoro di squadra, messo in atto con generosa disponibilità, da tutti i settori, ciascuno per la propria competenza, ha consentito di raggiungere un obiettivo, altrimenti difficilmente concretizzabile, dato il particolare momento storico.

La collaborazione, inoltre, di alcuni artigiani di Ostra conferisce a tutta l’iniziativa una particolare peculiarità: è totalmente frutto di risorse e di iniziative locali. Ostra si mobilita per dare risposte ai suoi cittadini. L’apertura della Biblioteca nel nuovo sito, posto accanto alla splendida chiesa di San Rocco, recuperata al pubblico dall’attuale Amministrazione un paio d’anni fa, in occasione della giornata F.A.I. di Primavera e divenuta apprezzata meta turistica, certamente contribuisce a rivitalizzare l’area posta dietro alla Torre Civica, per troppo tempo rimasta abbandonata, e rappresenta un ulteriore tassello del più vasto progetto di riorganizzazione e rivalutazione del centro storico, che questa Amministrazione si era posta sin dal suo insediamento, e che continuerà nelle prossime settimane con l’apertura del nuovo Ufficio Turistico, sempre nella piazza principale, nei locali al piano terra del Palazzo Comunale.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-11-2013 alle 14:47 sul giornale del 30 novembre 2013 - 990 letture

In questo articolo si parla di libri, attualità, comune di ostra, ostra, biblioteca e piace a michele

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/Vgs





logoEV
logoEV
logoEV