Confartigianato: 'L’impresa del futuro è artigiana. Ma prima dobbiamo abbattere burocrazia e tasse'

Un bilancio in chiaroscuro, quello che hanno tracciato oltre 40 imprenditori del Senigalliese riuniti in occasione del Comitato Intercomunale della Confartigianato per individuare strategie anti-crisi. La situazione è ancora deficitaria: nei primi nove mesi dell’anno sono state 153 le cessazioni di attività artigiane nel comprensorio, a fronte di 129 iscrizioni con uno scarto in negativo di -24.
“La ripresa non ingrana perché le imprese sono vessate da burocrazia e tasse – dichiara Giacomo Cicconi Massi, Segretario Confartigianato Senigallia – la Confartigianato è già impegnata in prima linea su entrambi i fronti. Abbiamo istituito online (www.confartigianato.an.it) un osservatorio anti-burocrazia a cui possono partecipare tutti gli imprenditori per testare l’efficacia delle leggi per la semplificazione. I risultati dell’indagine assieme a un pacchetto di proposte saranno consegnati a Governo e Parlamento. Per quanto concerne le tasse, operiamo un confronto continuo con i Comuni nell’intento di limitare l’impatto sulle imprese e di calmierare la pressione fiscale.
Il nostro territorio merita la massima attenzione – continua Cicconi Massi della Confartigianato - Va rilanciata la micro e piccola attività, fulcro dell'economia locale. Siamo convinti che l’identikit dell’impresa del futuro, orientata alla competizione sulla base della qualità e alla produzione “tailor made” ovvero su misura, corrisponda proprio all’impresa artigiana. Le micro e piccole aziende infatti possono essere presenti con successo nelle nicchie del mercato globale perché producono prodotti non replicabili, peculiari, personalizzabili.
Un elemento su cui investire è inoltre il turismo, anche puntando sulla visibilità potenzialmente offerta online dai social media e sulle opportunità del marketing relazionale. Confartigianato è già presente con diverse azioni a sostegno del comparto – conclude Giacomo Cicconi Massi, Segretario Confartigianato Senigallia - Per il turismo balneare, con l’attività di Oasi Confartigianato, sindacato di rappresentanza degli operatori balneari e la costituzione del consorzio Senigallia Spiagge. Per vivacizzare il centro storico di Senigallia, con i mercatini di Chi cerca trova, 1 foro X Pasqua, Sapori di Autunno, Alla Vecchia Filanda, compresa la partecipazione ad altri eventi sparsi per il comprensorio. Tutte iniziative consolidate che arricchiscono l’offerta turistica e promuovono il territorio.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-11-2013 alle 09:00 sul giornale del 25 novembre 2013 - 817 letture
In questo articolo si parla di attualità, lavoro, confartigianato, commercio, senigallia, giacomo cicconi massi, impresa
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/UUd