statistiche accessi

x

Corinaldo: premio Sciacca a Pagliariccio, un riconoscimento per il paese

1' di lettura 20/11/2013 - Alfonso Federico Pagliariccio, indimenticato medico di Corinaldo, è stato insignito, ad memoriam, del premio internazionale “Giuseppe Sciacca” edizione2013.

Un risultato che, sicuramente, va a rafforzare ancora di più il prestigio di Corinaldo stessa e pone in evidenza la dedizione al sacrificio e alla professionalità di uno dei cittadini più illustri del “paese più bello del mondo”. Prerogative che, di fatto, hanno caratterizzato l’intera vita del dottor Alfonso Federico Pagliariccio e che gli hanno permesso di ottenere il riconoscimento (ritirato dal figlio Gabriele, presente con tutta la famiglia alla cerimonia andata in scena nella Pontificia Università nella Città del Vaticano, e consegnatogli dal dottor Tommaso Rossi, medico senigalliese e componente della giuria). E’ lo stesso sindaco di Corinaldo Matteo Principi a sottolineare quanto siano importanti, per diversi aspetti, simili avvenimenti.

“Ben sapendo – ha precisato il primo cittadino – che ogni anno la presidenza del Premio “Sciacca” premia annualmente personalità che, grazie al loro percorso di crescita umana e professionale, possono essere additati come esempio per le nuove generazioni, non posso che definirmi soddisfatto e orgoglioso di un simile risultato. Mi riferisco, anche, alla motivazione che ha permesso al dottor Pagliariccio di aggiudicarsi il premio, in cui si evidenzia la sua competenza in qualità di medico e la sua non comune dedizione nei confronti dell’ammalato. Qualità grazie alle quali ha saputo lasciare tracce indelebili nella memoria collettiva. Ne rappresenta un esempio concreto il volume scritto a quattro mani dalla prof.ssa Paola Polverari e dal prof. Fabio Ciceroni “Una vita per la vita”, giunto alle 4mila copie di vendita e il cui ricavato verrà devoluto in beneficenza”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-11-2013 alle 10:46 sul giornale del 21 novembre 2013 - 1484 letture

In questo articolo si parla di attualità, comune di corinaldo, corinaldo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/UKZ





logoEV
logoEV
logoEV