statistiche accessi

x

'L’albero degli zoccoli' di Ermanno Olmi alla Piccola Fenice

teatro la fenice di senigallia 2' di lettura Senigallia 18/11/2013 - Per il ciclo "All'ombra dei pensieri", prosegue alla Piccola Fenice la rassegna cinematografica a cura del Circolo Linea d'Ombra dedicata al regista Ermanno Olmi. Martedì 19 novembre alle ore 21.15 sarà la volta del capolavoro "L'albero degli Zoccoli" (1978).

Con questo film il regista affronta le proprie radici, attraverso la vicenda corale di quattro povere famiglie contadine nelle campagne della Bassa bergamasca alla fine dell'Ottocento. Il film fu il manifesto di quel "cinema degli umili" che portò Olmi alla ribalta internazionale vincendo numerosi e prestigiosi premi tra cui la Palma d'oro e Premio Ecumenico a Cannes, Premio come Miglior Film Straniero al NYFCC award, al Kansas City film critics circle award e al César in Francia. In Italia vinse il David di Donatello come miglior film, e 5 Nastri d'argento.

Ermanno Olmi curò la regia, la sceneggiatura, la fotografia e il montaggio. Gli interpreti sono non professionisti senza alcuna precedente esperienza recitativa. Il film fu girato nel dialetto bergamasco della zona in cui l'opera è ambientata. La vita dei contadini che lavorano la terra a mezzadria è fatta di duri sacrifici, sempre affrontati con grande dignità.

La storia narrata sembra seguire l'alternarsi delle stagioni e il consueto ritmo delle piccoli e grandi fatiche quotidiane (mostrate sempre con scrupolo documentaristico): la cura dei campi e degli animali, lo sgozzamento del maiale, le sagre paesane, il raccolto delle pannocchie, le veglie serali, durante le quali si recita il rosario e si raccontano storie fantastiche. Siamo in un universo privo di coscienza di classe, permeato di cattolicesimo tradizionale, cui non mancano però sfumature pagane, dove i protagonisti non rivendicano mai esplicitamente una maggiore giustizia sociale, ma che non rinunciano mai a porsi come creature, dotate di sensibilità e individualità.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-11-2013 alle 14:39 sul giornale del 19 novembre 2013 - 679 letture

All'articolo associato un evento

In questo articolo si parla di comune di senigallia, teatro la fenice, senigallia, spettacoli, ermanno olmi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/UEL





logoEV
logoEV
logoEV