statistiche accessi

x

Alla Piccola Fenice il cinema d'autore: 'Il Posto' di Ermanno Olmi

teatro la fenice di senigallia 1' di lettura Senigallia 11/11/2013 - La nuova stagione cinematrografica 2013-2014 a cura del Circolo Linea d'Ombra alla Piccola Fenice si inaugura martedì 12 novembre alle ore 21.15 con un omaggio al regista Ermanno Olmi, protagonista della rassegna di novembre.

Primo appuntamento in programma con "Il Posto" (1961, 93 min) vincitore di numerosi premi tra cui quello della critica alla Mostra d'arte cinematografica di Venezia, miglior regia ai David di Donatello e la Spiga d'oro al Seminci.

Olmi con questa pellicola ci porta all'interno del mondo del lavoro, nel pieno del boom economico dei primi anni sessanta, attraverso la storia di Domenico, un giovane di Meda in provincia di Milano, figlio di operai, che si reca nel capoluogo lombardo per partecipare ad un concorso indetto da una grande azienda per alcuni posti di impiegato.

Nel corso delle prove conosce Antonietta, una giovane ragazza di Milano, anche lei alla ricerca del tanto desiderato posto fisso. Quale sarà il prezzo che dovrà pagare Domenico per l'atteso posto? Tra gli interpreti Sandro Panseri (nel ruolo di Domenico), Loredana Detto (nel ruolo di Antonietta, futura moglie di Olmi) e il critico cinematografico Tullio Kezich nei panni di un esaminatore.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-11-2013 alle 16:54 sul giornale del 12 novembre 2013 - 604 letture

In questo articolo si parla di comune di senigallia, teatro la fenice, senigallia, spettacoli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/UjE





logoEV
logoEV
logoEV