statistiche accessi

x

Pro.co.co.: a Senigallia un lavoro 2.0 per i giovani

Giovani lavoro 2' di lettura Senigallia 01/11/2013 - Si chiama "Pro.co.co. - Progetto Consapevoli e Competenti". E’ il progetto elaborato dal Comune di Senigallia- settore politiche giovanili- con l'obiettivo di aiutare i nostri ragazzi e le nostre ragazze ad avvicinarsi al mondo del lavoro in un momento sempre più drammatico sotto il profilo occupazionale come quello che stiamo vivendo. Il progetto è stato cofinanziato dalla Regione Marche con un contributo di circa 10.000,0 euro.

Lo scopo di Pro.co.co. è dunque quello di fornire gli strumenti utili per valorizzare e promuovere le competenze individuali sfruttando al meglio le potenzialità del web 2.0, dei nuovi linguaggi, dei social media e delle nuove professionalità; imparare a fare rete e confrontarsi con i coetanei europei per cogliere tutte le opportunità che offre il mercato del lavoro globale. Informazioni utili e opportunità che potranno facilmente essere reperite sul sito web dell’Informagiovani di Senigallia grazie ad una nuova sezione dedicata alle offerte professionali all’estero ma anche ai progetti Leonardo e stage. Ma non solo. I ragazzi oggi hanno sempre più bisogno di concretezza e per questo avranno la possibilità confrontarsi, ascoltare esperienze e testimonianze di chi “ce l’ha fatta”.

L'ultimo Rapporto CNEL sul mercato del lavoro fotografa una situazione in rapido mutamento a tutto svantaggio dei più giovani. Rispetto al 2008, infatti, si sono persi oltre un milione di occupati di età inferiore ai 34 anni solo parzialmente compensati dalla crescita dell'occupazione di età superiore. Ma a livello europeo il fenomeno che più preoccupa è quello denominato Neet (Not in education, employment or training) e cioè tutti quei giovani non più inseriti in un percorso scolastico-educativo ma neppure impegnati in una attività lavorativa. Giovani dunque a "rischio" di esclusione sociale che nella Regione Marche sono il 16,5% (dati aprile 2011). Il Progetto Pro.co.co. vuole offrire alla popolazione giovanile un percorso strutturato, favorire l'avvicinamento al mondo del lavoro e fornire concrete opportunità di inserimento.

"Il lavoro è la grande emergenza italiana ed in larga parte europea con dati allarmanti se si pensa alla popolazione giovane. Per questo sono molto soddisfatto di Pro.co.co, un progetto che offre ai giovani la possibilità di tornare ad essere protagonisti attivi del proprio destino e del proprio futuro" ha dichiarato il Sindaco Maurizio Mangialardi.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 01-11-2013 alle 02:41 sul giornale del 02 novembre 2013 - 1575 letture

In questo articolo si parla di lavoro, comune di senigallia, senigallia, giovani lavoro

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/TTS





logoEV
logoEV
logoEV