Rinviata a gennaio l’asta per l’ex discoteca Shalimar. Nessuna offerta al momento infatti è pervenuta per l’acquisto dell’immobile.
Questi giorni sono stati molto amari per nostra famiglia con la dolorosa scomparsa di Stefano. Nella nostra vita apparso uno vuoto immenso.
da Famiglia Mazzarini
Dopo un anno politico carico di lotte, dopo le giornate di piazza e le occupazioni delle scuole vissute con il collettivo di Senigallia e soprattutto dopo la sconfitta del DDL Aprea, noi siamo ancora qua, e oggi, come non mai, riteniamo che siano necessarie grandi manifestazioni di piazza e delle decise e nette prese di posizione da parte di noi studenti, futuri protagonisti di un mondo sempre meno alla portata delle nostre aspettative.
Parlare di diritti dei bambini è quanto mai urgente. Parlare per scegliere. Scegliere i diritti dei bambini vuol dire anche, e soprattutto, scegliere i doveri: degli adulti e dei bambini stessi, perché quando scopro di avere dei diritti, quegli stessi diritti sono anche del mio vicino e quindi si traducono per me in doveri.
Premio "Sciabica" 2013 all'artista Giovanna Fiorenzi. Nel decennale del premio il comitato ha deciso di attribuire il prestigioso riconoscimento, che ogni anno viene assegnato a coloro che hanno rappresentato le Marche in tutti i campi in Italia e all'Estero, all'artista osimana (classe 1930) ma residente a Marzocca e con un vissuto romano che con le sue sculture ha contribuito a mantenere alto il valore della marchigianità.
“Fondi strutturali 2014-2020 e accordi di collaborazione tra istituzioni e imprese della Regione Marche e della Croazia”. È questo il titolo dell’incontro che si è tenuto giovedi presso la Rotonda di Senigallia alla presenza di numerosi imprenditori e rappresentanti istituzionali dei due territori.
Nuvole e altre storie di sogni e di coraggio di Michele Pinto è veramente una riscoperta di tutto ciò che abbiamo ed è questa la vera magia e il vero coraggio! Fantastico nel descrivere nei minimi particolari, i luoghi e soprattutto le emozioni dei personaggi.
da Stefania Scarpini
Con la sua sesta meraviglia l’Atletico Senigallia guarda ora tutti dall’alto in basso nella massima serie Uisp del comitato senigalliese. Un primato solitario che arriva per la prima volta dalla propria affiliazione in concomitanza con il successo nella delicatissima sfida interna con l’Atletico Ripe (2-1), successo da annoverare alla casella numero 6 sotto la voce “vittorie consecutive”.
Primo appuntamento con il ciclo di incontri "Storia Economia Narrativa" in omaggio a Sergio Anselmi nel 10° anniversario della morte, organizzati dal comune di Senigallia e del museo della Mezzadria "Sergio Anselmi". Sabato 16 novembre 2013 alle ore 10.00 all'Auditorium San Rocco "Lezione Sergio Anselmi" 150 anni di economia italiana: convergenze e divergenze a cura del Prof. Gianni Toniolo.
Venerdì 15 novembre alle ore 21,15 presso la Sala Grande del Comune di Ostra il Centro Culturale “S. Romagnoli”, la Parrocchia di Santa Croce e S. Lucia e l’Oratorio Sacro Cuore, con il patrocinio del Comune di Ostra, organizzano l’incontro “Testimoni della fede, libertà religiosa e persecuzione dei cristiani nel mondo“. Interverrà Giorgio Paolucci.
"La Provincia di Ancona si mobiliterà in tutte le sedi opportune per sostenere la richiesta di dichiarazione dello stato di emergenza avanzato dalla Regione Marche al capo della Protezione civile Franco Gabrielli. Nonostante il nostro territorio risulti il meno colpito in ambito regionale, la conta in atto dei danni risulta comunque ingente, soprattutto per quanto riguarda alcune realtà produttive e comunali".
Si ricorda a tutti gli associati A.D.M.O. iscritti nella sezione di Senigallia che su mandato ricevuto dal Consiglio Direttivo Admo Regione Marche informiamo tutti gli associati che è stata indetta una assemblea con il seguente ordine del giorno: - Elezione e nomina nuove cariche del direttivo della Sezione dei Donatori di Midollo Osseo (A.D.M.O.) di Senigallia.
da Admo Senigallia
"Che Corinaldo sia una città bellissima lo sappiamo - ha detto il sindaco Matteo Principi - ora stiamo organizzando l'offerta turistica con Bed & Breakfast, ristoranti e osterie. Una nuova imprenditoria attenta ed interessante. Ed i turisti sono presenti e continuano a prenotare, anche per Natale".
Conto alla rovescia per il compleanno di Vivere Senigallia. Giovedì 21 novembre VS festeggia i suoi primi 10 anni e tra i protagonisti della serata ci sarà anche l'Enoteca Galli di via Pisacane.
di Redazione
Organizzata dal MUSINF e dall’Amministrazione comunale di Senigallia e curata da Carlo Emanuele Bugatti e Gianni Volpe, si apre sabato 16 novembre, alle ore 18.30 a Palazzo del Duca, la mostra “A pennino” dell’artista fanese, residente a Cipro, Stefano Paci, un ritorno in Italia dopo la grande retrospettiva alla Rocca di Fano nel 2006.
Grande partecipazione domenica 10 novembre alla passeggiata "Il Fiume d'Autunno" e a "Facciamo Festa e Fiera" organizzate dal gruppo Società e Ambiente e Confluenze. Già dal mattino almeno sessanta persone hanno partecipato alla escursione lungo il Misa, nel tratto più bello compreso tra le due passerelle istallate da Confluenze.
da Confluenze e Gruppo Società e Ambiente
A Senigallia la raccolta differenziata dei rifiuti cresce del 282%. Molti i passi in avanti fatti dal 2006 ad oggi in materia di diminuzione della produzione dei rifiuti ma l'obiettivo dell'Ammministrazione comunale, di Legambiente e del Cir33 è migliorare e sensibilizzare maggiormente i cittadini ad evitare lo spreco. Da qui l'adesione alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti in programma dal 16 al 24 novembre.
Venerdì 15 novembre, alle ore 17,30 la sala delle conferenze della Biblioteca Comunale Antonelliana ospita il giornalista e scrittore Carlo Valentini per la presentazione del suo ultimo libro "Elvira, la modella di Modigliani" edito da Graus editore. Presentazione a cura dell'Assessore alla Cultura Stefano Schiavoni.
Venerdì 15 novembre 2013 alle ore 21.00 - Sala parrocchiale di Cesanella di Senigallia - Liberi per Gioco. Parliamo di gioco d’azzardo compulsivo con Marina Marozzi - presidente Adoc Marche (Uno sportello contro la ludopatia) e Laura Mandolini - giornalista ‘Fondazione Gabbiano’ (Quando il gioco finisce male).