Il Centro Socio Educativo La Giostra è un servizio diurno convenzionato con il Comune di Ostra e gestito dalla Cooperativa Casa della Gioventù di Senigallia, intende promuovere l’autonomia personale e il processo di integrazione sociale nei confronti di soggetti con disabilità medio-grave in età post scolare.
da Cooperativa Casa della Gioventù
E’ di martedì mattina la notizia che al Sig. Oriano Cacciani i Servizi Sociali del Comune di Senigallia non leveranno i buoni pasto, e la cosa non ci dispiace, e allo stesso tempo l’Assessore Fabrizio Volpini ci fa sapere che da adesso tutti dovranno rispettare una lista, redatta dagli uffici, di prodotti che si possono acquistare, e anche questo non ci dispiace ovviamente, perché le regole devono esserci, essere chiare e rispettate da tutti.
“Il Centro di Ricerca e Servizio sull’Integrazione Socio-Sanitaria (CRISS) dell’Università Politecnica delle Marche ha avviato, in collaborazione con l’ASUR e con la partecipazione dei medici di medicina generale, un progetto sperimentale che prevede l’utilizzo di uno strumento denominato Family Learning socio-sanitario (FLSS), ideato e creato dal CRISS della Facoltà di Economia “G. Fuà” di Ancona.
Questa giunta, oltre a non saper ascoltare, dimostra stavolta di non saper nemmeno leggere. La proposta che ho fatto non ha nulla a che fare con quella criticata in maniera scomposta e dettata dal nervosismo di un'amministrazione comunale allo sbando.
Lunedì 28 ottobre si è riunita la Commissione mensa; una rappresentanza di genitori, docenti ed operatori del settore sono stati convocati dall’Assessore Schiavoni per confrontarsi relativamente al servizio refezione scolastica ad un mese e mezzo dall’inizio delle lezioni.
Non è stato semplice avere Maria Falcone a Senigallia, visto che i primi contatti con la Fondazione “Giovanni e Maria Falcone” sono stati presi nel maggio del 2012. Questo non perché la signora fosse di difficile approccio, ma perché ha tantissimi impegni sia Italia sia all’estero, con richieste che vengono in particolare dalle scuole superiori e poi da tante organizzazioni sociali e religiose.
L'A.S.D. Pallacanestro Senigallia comunica che il proprio atleta, Fabrizio Pasquinelli, si è sottoposto nella giornata del 5 novembre a un piccolo intervento chirurgico in artroscopia per la rimozione di un sovraosso che si era formato dopo un vecchio intervento al crociato anteriore destro.
“Sì” dice Alejandra Matiz , presidente della Fondazione Leo Matiz di Bogotà al sindaco di Ripe Conigli ”avete avuto un’iniziativa significativa nel salvare e valorizzare questi bellissimi dipinti di Nori de’ Nobili e ho fatto bene a farmi convincere dal prof. Bugatti e a venire a conoscere il museo di Ripe.
Comincia a dare i primi frutti il Progetto Udinese Academy a cui il Senigallia Calcio ha aderito, sono stati infatti convocati per il raduno selettivo di area riservato alle società affiliate, il portiere Angelo Piaggesi, il centrocampista Alessandro Santoni e la punta Alessandro Breccia.
Visite sportive agonistiche negate, il consigliere Paradisi chiede la convocazione della Commissione
Visto il grave immobilismo della Asur 4 di Senigallia che nega il diritto dei minorenni alle visite sportive agonistiche, ho chiesto la convocazione della Commissione consiliare chiedendo la convocazione del sindaco (prima autorità sanitaria cittadina) e del responsabile del Dipartimento prevenzione della Asur.
Sabato 9 novembre, inizio lavori ore 9.30, presso la sala conferenze dell'IIS “B. Padovano” di Senigallia si terrà il convegno “Con il Fratino alla scoperta dell'ambiente della spiaggia di Senigallia”, organizzato dallo Studio Naturalistico Diatomea in collaborazione con l'IPSIA e l'associazione A.R.C.A..
Venerdì 8 novembre alle ore 21.15 presso la sede di Confluenze, Sfoghi Dartificio. Uno spettacolino di (ri)animazione poetica e performance confessional di e con Luigi Socci (voce, materiali verbali, clava di gomma, occhialini 3D e petofono) e con Giovanni Berloni (chitarra acustica autoprodotta, parrucchino e basso elettrico).
Nuovo Sportello Informativo dell'ufficio Tributi e Canoni del Comune di Senigallia. Uno sportello unico, inaugurato ufficialmente lunedì dal sindaco Maurizio Mangialardi, dall'assessore al bilancio Francesca Paci e dalla dirigente dell'Area Organizzazione e Risorse Finanziarie Laura Filonzi, a cui chiedere informazioni su tutto ciò che riguarda i tributi comunali.
Per le ragazze di Bagus Viaggi il viaggio non è solo un mestiere ma uno stile di vita. Per questo vi aspettano nella nuova sede, la terza in pochi anni, in via Gherardi 34 a pochi passi dal Comune, per presentarvi le nuove offerte per il viaggio di nozze perfetto e per consigliarvi le mete migliori per le vostre vacanze a Novembre.
di Redazione
Sono stati 21.616 i visitatori della Mostra "Sotto un'altra luce, capolavori del territorio restaurati" ospitata dalla Rocca Roveresca di Senigallia dal 3 agosto al 3 novembre. Un successo straordinario che ha trascinato anche gli ingressi alla Rocca che hanno visto un incremento del 10% rispetto al 2012.
L’Istituto per l’Educazione alla Sessualità ed alla Fertilità Iner - Marche con sede a Senigallia, in collaborazione con il Consultorio Familiare Ucipem Villa Marzocchi, organizza il 22° corso base per la conoscenza del ciclo della fertilità femminile (metodo sintotermico Roetzer) e della sessualità umana, che si terrà nei giorni 8, 15, 22, 29 novembre e 6 dicembre alle ore 21,15 presso il Consultorio Ucipem di piazza Diaz a Senigallia.
Assomiglia sempre di più alla ''Milano da bere'' questa Senigallia Jamborèe fatta di lustrini e paillettes, ammiccamenti e sensibile attenzione nie confronti dei forti,siano essi operatori turistici (amanti della precarietà da usare e gettare) o immobiliaristi( l'uno contro l'altro armati e tutti insieme sodali nell'assalto al territorio) e sempre più lontana dai bisogni popolari si chiamino disabili ( ai quali si lesinano risorse), migranti (trattati con la ''carità'' dell'hotel Lory), famiglie indigenti che ricevono sfratti e interruzione dei servizi.
La raccolta di fotografia del Musinf si arricchisce anche sul piano internazionale. Infatti nell’ambito del progetto Senigallia Città della fotografia, dopo l’acquisizione di una foto di Ara Guler, il famosissimo fotografo di Istambul, amico di Cartier Bresson, domenica scorsa sono entrate nell’archivio dell’istituzione museale senigalliese tre immagini fotografiche scattate da un altro gigante della fotografia del Novecento, Leo Matiz.