E’ stata recepita in modo positivo, dalla cittadinanza, l’iniziativa di recitare il ruolo di protagonista, in occasione dei tre incontri che l’Amministrazione Comunale ha organizzato per fare il punto su iniziative e interventi realizzati, che sono in corso d’opera e che verranno affrontati a breve.
"In una democrazia e tra persone civili, la morte merita rispetto, sempre e comunque. Ma pretendiamo lo stesso rispetto per i morti che ingiustamente e ferocemente Priebke ha lasciato dietro di sé nelle Fosse Ardeatine.
Una giornata dedicata ai diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. Venerdì mattina a Montemarciano si è svolta la formazione del progetto “Qualità della vita infantile 2013” promosso dal Garante regionale per l'infanzia e l'adolescenza, in collaborazione con Legambiente Marche, Unicef Italia e Università degli studi di Urbino.
Ormai è un dato di fatto acquisito. Il “buco” di bilancio non esiste, non è mai esistito. E questo non solo appare nei documenti ufficiali del Comune, ma l’inesistenza di una situazione deficitaria del Comune di Ostra Vetere è stata anche ribadita ufficialmente dall’Assessore al bilancio e Vice Sindaco, Luigina Brocanelli, nell’assemblea promossa la settimana scorsa dalla nuova Amministrazione, nonostante per tanto tempo sia stato detto il contrario.
In occasione della Giornata Bandiere Arancioni, promossa dal Touring Club per i Comuni dell’entroterra italiano d’eccellenza, il Comune di Ostra, Assessorati Cultura e Turismo, propone, in collaborazione con il locale Ufficio I.A.T, un pomeriggio da trascorrere tra storia, arte e musica.
Sul problema sorto all’Opera Pia Mastai Ferretti, dovuto alla mancata conferma di fondi da parte della Regione Marche, intendiamo esprimere tutta la nostra preoccupazione. La politica non può assolutamente lasciare sole la famiglie dei cittadini che hanno ricoverati presso l’Istituto i propri cari.
Si riunirà lunedì 14 ottobre, la I Commissione consiliare permanente, che ha competenza in materia di affari istituzionali, personale e partecipazione. La seduta è stata convocata per le ore 18.00 dal Presidente, Mario Fiore, presso la sala dei consiglieri comunali situata al piano terra della Residenza Municipale di piazza Roma n. 8.
Tre giornate di studio per elaborare un piano di azione sul futuro della mobilità sostenibile marchigiana. Sono in corso di svolgimento presso la Rotonda a Mare di Senigallia, nell’ambito del primo laboratorio “Future Search” del Progetto europeo PolySump, coordinato dalla Regione Marche.
Ho il piacere di comunicare che lo studente senigalliese Simone Bini è tra i venticinque “Alfieri del Lavoro” che saranno premiati al Quirinale il prossimo 15 ottobre in una cerimonia, che sarà trasmessa in diretta RAI, durante la quale il Capo dello Stato gli consegnerà l’attestato d’onore e la Medaglia del Presidente della Repubblica.
“La revoca del mandato di amministratore unico della società 'Montenovo servizi srl' all'ex amministratrice Carla Coppa, da parte del sindaco Luca Memè è illegittima”. A sostenerlo la diretta interessata e il suo legale, l'avvocato Roberto Paradisi, che ora trovano conferma nella sentenza del giudice civile del Tribunale di Ancona -Sezione specializzata Materia d’impresa- Francesca Ercolini.
Grazie all'impegno di Corepla, il Consorzio Nazionale per la raccolta, il riciclaggio e il recupero degli imballaggi in plastica, da oggi, a seguito della modifica dell'Allegato I della Direttiva Europea 213/2/UE, le grucce appendiabiti in plastica, più comunemente chiamate appendini o stampelle, possono essere conferite nel bidone o sacco giallo per la raccolta della plastica.
Nell’attuale contesto economico e nel perdurare della situazione di difficoltà lavorativa che continua a farsi sentire anche nel nostro comune, l’Amministrazione Comunale cerca di mettere in campo ogni possibile azione per analizzare tale situazione e avviare proposte concrete di aiuto.
Il Partito Democratico di Corinaldo in festa. Domenica mattina il Pd corinaldese organizza un momento di incontro e dibattito sui temi d'attualità del paese. Al centro della discussione ci sarà l'imminente congresso e le elezioni primarie che si svolgeranno il prossimo 8 dicembre, un appuntamento importante che rappresenterà senza dubbiom un punto di svolta per il partito.
La giornata numero quattro del campionato territoriale di Senigallia si aprirà domani sera con l’anticipo delle Saline (ore 21) tra l’Atletico Ripe e l’Amatori Marzocca: i ragazzi di Sagrati chiamati a rialzarsi dopo lo scivolone nel big-match di Ostra, quelli di Pellegrini a caccia del primo successo di stagione.
Anva Confesercenti è lieta di ricordare a tutta la cittadinanza che domenica prossima 13 ottobre si svolgerà il mercato cittadino nella sede consueta del centro storico di Senigallia. Questa è infatti una delle date previste per lo svolgimento dei mercati straordinari festivi concordati insieme all’amministrazione comunale di Senigallia, che intendiamo ringraziare per l'opportunità concessaci.
Una vetrina senza più confini e di assoluta qualità. La città dei Bronzi dorati è pronta ad ospitare la seconda domenica (13 ottobre) della Fiera Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato di Pergola. La lunga e variegata mostra mercato di specialità enogastronomiche e non solo, con oltre un chilometro di espositori, impreziosita dalla Casa del Tartufo, sarà ancor più ricca ed eccellente.
Apprendiamo che il Tribunale di Ancona ha sentenziato sulla nomina da parte del Sindaco di Ostra Vetere del nuovo Amministratore Unico della Montenovo Servizi s.r.l., dichiarando che: "la delibera assembleare appare invalida, a norma delle disposizioni statutarie e codicistiche, essendo stata adottata senza la partecipazione dell’amministratore e senza previa convocazione, dunque in violazione dell’art. 7 dello Statuto, che dispone che “sono valide le assemblee totalitarie, comunque e dovunque riunite quando sia presente e rappresentato il socio unico e tutte le cariche sociali” ed incorrendo nella comminatoria di nullità di cui all’art. 2379 c.c., a norma del quale nei casi di mancata convocazione dell’assemblea le delibere ivi assunte sono nulle e possono essere impugnate da chiunque".
Quando fui eletto Sindaco, nel giugno del 2004, ereditai un Centro Diurno in una situazione 'drammatica' e fatiscente, ma che portammo avanti con dignità e con tanti piccoli interventi e sforzi a supporto di questo servizio, considerando che eravamo anche il Comune capofila nella gestione amministrativa della struttura. Mai, e sottolineo mai, ci siamo permessi di affermare o accusare nessuno, tanto meno la precedente Amministrazione di Nicola Brunetti e di Passqualino Memè, di come avessimo trovato l'attuale edificio che ospita le ragazze e i ragazzi diversamente abili di ben otto Comuni del comprensorio senigalliese.
“Nella situazione economica attuale i mezzi economici per dare spinta alle attività culturali sono proprio pochissimi, ma in questi giorni a tirare le somme” dice l’assessore alla cultura Stefano Schiavoni proprio non mi posso lamentare dei risultati, perché l’andamento di Senigallia Città della fotografia è davvero confortante con riconoscimenti agli artisti e alle attività espositive e didattiche di Senigallia, che piovono da ogni parte. I dati delle presenze alla mostra estiva dedicata a Nino Migliori e al Gruppo Misa a Palazzo del Duca, sono da grande città metropolitana.