Una nutrita rappresentanza di operatori balneari di Senigallia e di Marina di Montemarciano hanno preso parte all’Assemblea Nazionale di Oasi Confartigianato. Diversi i temi dell’incontro: dalle promesse della politica sulla sdemanializzazione alla riduzione dell’IVA per le imprese del settore balneare.
I congiunti degli ospiti della Casa di Riposo “Fondazione Opera Pia Mastai Ferretti” di Senigallia, riunitisi in assemblea a seguito delle informazioni ricevute riguardo il taglio del contributo da parte dell’Asur Marche della quota sanitaria delle tariffe delle residenze protette per anziani, malgrado la delibera regionale n. 1230/2010, chiedono che vengano mantenuti gli impegni presi.
da I congiunti degli ospiti dell'Opera Pia Mastai
“Ancora una volta ci troviamo a dover rispondere ad accuse paradossali, sorrette da motivazioni assurde e asserite da un gruppo politico rinnegato repentinamente dagli stessi consiglieri eletti in minoranza.
Anche quest’anno si ripropone a Corinaldo, dall’11 al 20 ottobre, la “Settimana Gorettiana”. L’evento religioso e culturale, concepito per onorare annualmente la santa bambina nel giorno della sua nascita a Corinaldo ed organizzato dai responsabili del Santuario Diocesano di Santa Maria Goretti, si articolerà principalmente presso due siti: la chiesa di San Francesco ed il Palazzo Municipale di Corinaldo.
da Ilario Taus
Buon esordio delle squadre del Tennistavolo Senigallia nei campionati a squadre della federazione. Impegnate otto squadre nelle varie serie regionali con formazioni giovanili e non, alcune formazioni hanno giocato contro colleghi della stessa società, gli scontri con altri club si sono conclusi con un attivo di tre vittorie (Montemarciano, Camerino e Spiaggia) ed una sconfitta (San Marino).
18.385 visitatori alla mostra evento dell'estate 2013 "Sotto un'altra luce. Antologia di opere restaurate dal territorio". Un successo che premia tutto un territorio capace di mettere in mostra un patrimonio culturale comune ricco di storia e capolavori risplendenti di una nuova luce, quella del restauro.
A poco più di un anno di distanza dal mio primo parto, sono tornata "ospite" del reparto di Ostetricia e Ginecologia dell'ospedale di Senigallia e ho avuto modo di verificare cosa è cambiato e cosa no.
L'amministrazione, in collaborazione con Svim Marche e l'Università Politecnica delle Marche che hanno coinvolto e collaborato con i Comuni aderenti al Patto dei Sindaci (12 nelle Marche), allo sviluppo del Seap (Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile) e alla realizzazione del bilancio energetico approvato all’unanimità dal Consiglio Comunale, si impegna a ridurre sensibilmente le emissioni di CO2 entro il 2020 ed arrivare all’auto-sufficienza energetica, ad aumentare l'efficienza energetica e l'utilizzo di fonti energetiche rinnovabili nel territorio.
Nuove opportunità per le ragazze ed i ragazzi che intendono effettuare il servizio civile su base volontaria all’interno del Comune di Senigallia. E’ stato infatti pubblicato sul sito dell’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile il bando per l’anno 2013 e tra i progetti approvati e finanziati dalla Regione Marche rientra quello presentato dal Comune di Senigallia, “Star bene insieme”, per un totale di n.13 volontari da impiegare nel progetto.
Si è svolta con successo e larga partecipazione dei soci la terza edizione di “Agrosviluppo” organizzata dall’Associazione Imprenditori Valli Misa e Nevola con l’intervento del Dott. Federico Cornelli, Direttore Operativo Federcasse, e del Dott. Francesco Torriani, esperto Agronomo nel settore dei prodotti biologici.
Nonostante il tempo incerto ed anche la pioggia, la prima domenica della Fiera Nazionale del Tartufo bianco pregiato di Pergola è stata un successo.
dagli Organizzatori
Lunedì mattina “montenovonostro” ha telefonato all’Assessorato Regionale alla Sanità della Regione Marche per chiedere un appuntamento all’Assessore Almerino Mezzolani, la cui segreteria ha chiesto di avere una breve relazione sull’argomento da sottoporre all’attenzione dell’Assessore.
da Montenovonostro
La Puntopiù Deagourmet chiude al secondo posto il quadrangolare in Umbria contro Magione, Gubbio e Sansepolcro. Tutte le partite si sono chiuse al terzo set (si giocava due su tre): due vittorie contro Magione e Sansepolcro e una sconfitta contro il Gubbio, squadra che che si è poi aggiudicata il torneo.
da Puntopiù Deagourmet
Si riunirà martedì 8 ottobre, la I Commissione Consiliare Permanente, che ha competenza in materia di affari istituzionali, personale e partecipazione. La seduta è stata convocata per le ore 18.00 dal Presidente, Mario Fiore, presso la sala dei consiglieri comunali situata al piano terra della Residenza Municipale di piazza Roma n. 8.
È stato reso noto il programma del International Self Publishing Festival di Senigallia del 19 e 20 ottobre. Tra i tanti interessantissimi appuntamenti anche interventi dello speaker di Radio 24 con Matteo Caccia ed il programma "Voi siete qui".
di Augusto Serrani
Il Direttore dell'Area Vasta 2 Dott. Ciccarelli non risponde alle richieste di incontro della RSU per chiudere tutte le pendenze economiche (accordo integrativo del 28/12/12 sulla produttività 2012, accordo integrativo del 16/05/13 sui residui fondi contrattuali maturati fino al 2011) legate a progettualità finalizzate (“Riforma Area Vasta 2”).
da FP CGIL Area Vasta 2
Si è confermata anche quest’anno, con grande successo, la giornata dell’amicizia degli operai ed artisti del marmo del senigalliese (non senza un pizzico di fortuna, che li ha messi al riparo, proprio durante le visite nel centro storico, dalla pioggia diffusa un po’ ovunque nella nostra regione e nel Paese).
Responsabile di una serie di reati gravi e irregolare sul territorio era ricercato da tempo. Il personale della Volante e dell’Ufficio Immigrazione del Commissariato di P.S. di Senigallia, diretto dal Vice Questore Maurizio Licari, ha bloccato ed accompagnato al centro di identificazione ed espulsione di Bari, dove verrà trattenuto fino all’espulsione verso il Marocco, suo paese di origine, il 28enne Ben Saif.