La Giunta approva il piano attuativo per la riqualificazione delle ex colonie Enel, sul lungomare Da Vinci, e aggiunge un altro tassello al mosaico della città che cambia. Dopo il contributo di due milioni e mezzo di euro della Regione che apre la strada per il recupero del comparto del centro storico degli “Orti del Vescovo”, ora tocca al lungomare.
Rewind, la web sitcom 'made in Senigallia' è ormai on line. La sitcom, nata da un’idea di Filippo Volpini e Damiano Albenzio, è stata registrata interamente nel senigalliese. Anche i protagonisti, tutti 'made in Senigallia' sono già noti in città.
Nuovi furti a Senigallia e nelle frazioni. Nel periodo di Capodanno, approfittando dell'assenza dei proprietari per periodi più o meno lunghi, i malviventi avrebbero messo a segno un furto nella frazione di Filetto, due nel quartiere del Ciarnin e uno in via Boccaccio, oltre un tentato furto in via La Marca.
Dopo tempo torno a scrivere di politica – soprattutto perché mi sono politicamente occupato della chiusura della campagna raccolta firme dei 4 referendum, lavoro e per i costi della politica – alcune precisazioni sugli ultimi fatti politici noti e la mia scelta di aderire a “La Città Futura” prendendo atto della fine di Idv Senigallia. Il percorso di Idv e Di Pietro è stato verticista, senza passaggi decisionali democratici, e con specifica volontà di dividere il centrosinistra per fondare il quarto polo.
Sarà l’assessore alla cultura Stefano Schiavoni ad aprire l’incontro di venerdì sera (ore 21) al Musinf con il prof. Adriano Di Giacomo sul tema dei progetti espostivi sui parchi. Promotore del Museo della Didattica dell’Arte a Roma, docente e dirigente nei licei artistici della Capitale, la prima formazione culturale ed artistica di Adriano Di Giacomo è avvenuta negli anni Sessanta è all'Istituto Statale d'Arte di Ancona, allora diretto da Edgardo Mannucci, dove studia sotto l'influsso didattico ed artistico di questi e di Valeriano Trubbiani (oltrechè di docenti come lo storico dell'arte e critico Vittorio Rubiu, l'arch. Moneta, lo scultore Raspanti).
Il Master Cross Marche open interregionale ha imboccato il lungo rettilineo d’arrivo stagionale. Borgo Ribeca di Senigallia ha consolidato la posizione dei vari leader ai vertici dei diversificati settori, non precludendo peraltro la possibiltà di recupero agli antagonisti più agguerriti.
da Master Cross Marche
Il 3 gennaio 2013 alle ore 17,00 si inaugura la 19^ Edizione della Mostra “Week end in arte” presso la sala dell’expo-ex di Senigallia. L’iniziativa promossa dall’Associazione Montimar è divenuta negli anni un punto di incontro per gli artisti locali e non che hanno trovato negli spazi espositivi organizzati dall’associazione un luogo per mostrare le loro opere al pubblico.
"Metti in Moto la Speranza" è diventata una piacevole e attesa tradizione per la nostra comunità Montignanese. Anche quest’anno, nella notte di San Silvestro, la Parrocchia e la Caritas di Montignano ha offerto l’opportunità di trascorrere insieme un ultimo dell’anno all’insegna dell’Amicizia e sapendo di aiutare anche alcune famiglie del nostro paese che si trovano a vivere momenti di difficoltà Passano sette anni ed è diventata una realtà importante come le altre tradizioni di paese.
da Caritas Pescara-Penne
“Non è questo il momento delle polemiche né delle diatribe, per il mio conto parlano i voti e i fatti”. Getta acqua sul fuoco della querelle innescatasi nel dopo-primarie la senatrice del Pd Silvana Amati, terza con 1594 voti nella provincia di Ancona e dunque in lizza per la riconferma in Parlamento.
Via libera dalla Regione Marche al contributo di oltre 2 milioni e mezzo di euro per la riqualificazione del comparto degli “Orti del Vescovo”. Nei giorni scorsi l'ente ha ratificato al Comune lo stanziamento dell'importo, che fa seguito all'intesa attuativa siglata il 21 novembre scorso.
L’ultimo consiglio comunale targato 2012, si è svolto venerdì 28 all’interno del municipio cittadino di fronte a numerose persone che non hanno voluto mancare al conclusivo appuntamento annuale. Un Civico Consesso che si è sviluppato in perfetta sintonia col sereno clima natalizio.
L’ultimo appuntamento di rilievo del 2013 a Faenza, che ha visto le tenniste senigalliesi Elisa Mezzanotte e Francesca Giuliani leggermente sottotono, eliminate ai quarti, ha riportato in primo piano Giovanni Angeletti che ha vinto il torneo under 14 senza nemmeno perdere un set.
Nella serata del 28 dicembre, presso la Sala Consiliare, il Sindaco di Castelleone di Suasa ha consegnato, per il secondo anno, le borse di studio, dedicate alla memoria del Prof. Antonio Liguori, agli studenti che hanno raggiunto il massimo dei voti durante l'anno scolastico 2011/2012, secondo una graduatoria di merito approvata dalla Giunta Comunale.
È partito a Senigallia il conto alla rovescia per l’appuntamento più amato dai bambini, la grande festa della Befana Artigiana di Confartigianato che quest’anno giunge alla sua 29esima edizione e si terrà a Senigallia presso il Palasport domenica 6 gennaio dalle 15 alle 19 alla presenza dei vertici provinciali Confartigianato Valdimiro Belvederesi e Giorgio Cataldi, Presidente e Segretario e delle autorità locali.
Anche quest’anno tantissimi senigalliesi hanno festeggiato il Capodanno in Piazza del Duca, partecipando alla Festa di Capodanno organizzata dall’Amministrazione Comunale che si è confermata come uno degli appuntamenti più amati ed attesi dalla città.
Non c'è Befana senza "La Befana della Solidarietà" della Consulta del Volontariato. E così, nemmeno per il mattino ed il pomeriggio di sabato 5 gennaio 2013, la befana mancherà all'appuntamento presso la Casetta in Piazza del Duca, concessa dalla CNA (a cui giunga un doveroso ringraziamento) ed allestita, con il sostegno del Comune di Senigallia, dai volontari delle associazioni riunite nella CdV, in collaborazione con Coop Adriatica, sempre preziosamente vicina alle nostre iniziative.
C’è una parte dell’Italia, una parte dei cittadini senigalliesi che non ha più rappresentanza, perché alcuni Partiti hanno perduto la sfida con il governo del paese e del territorio. Sia l’assenza di un reale progetto, sia la mancanza di classe dirigente e cosa più grave la totale assenza di formazione sui Valori sono le cause di questo deficit democratico.