statistiche accessi

x

Uomini e paesaggi: un aperitivo al Museo Anselmi

museo mezzadria 2' di lettura Senigallia 04/08/2011 -

Alle 18,30 di venerdì 5 agosto, è in programma il secondo appuntamento stagionale di “UOMINI E PAESAGGI – Un aperitivo al museo”. La rassegna si articola anche quest’anno in una serie di incontri a ingresso gratuito che nascono dal desiderio di approfondire, con storici ed esperti di settori legati al territorio, la storia della Regione Marche, con attenzione sia all’ambiente contadino, che più di ogni altro ne ha segnato i tratti distintivi, sia alle trasformazioni del paesaggio agrario e collinare che si sono verificate fin dagli anni successivi all’abbandono delle campagne dopo la fine del patto mezzadrile.



Protagonista dell’appuntamento di domani sarà Maria Lucia De Nicolò della Università di Bologna, in un incontro che ha per titolo “Le stagioni del pesce nella cucina marinara tradizionale”. L’intervento racconterà dunque in particolare del cibo dei pescatori, un tempo orientato principalmente al consumo del pesce “di scarto” (minutaglia, esemplari rimasti rovinati dalla rete) e di specie rifiutate dal mercato.

Il “pesce povero”, cibo della sussistenza, ha però saputo trasformarsi grazie all’arte delle donne, all’uso sapiente di aromi, al ricorso ad erbe medicinali, a particolari tecniche culinarie e di conservazione (salatura, essiccazione, marinatura), nei piatti base della cucina popolare, che influenzerà poi anche l’alta cucina. Anche al termine di questo appuntamento, sempre in programma nel prestigioso chiostro quattrocentesco, parte integrante del Museo di Storia della Mezzadria “Sergio Anselmi”, sarà offerto un aperitivo con un vino marchigiano di qualità, volendo così sottolineare l’importanza per la moderna imprenditoria di una cultura antica come quella della vite.

Il Museo è aperto tutti i giorni, tranne il lunedì, dalle 8,30 alle 12 (il venerdì apertura anche pomeridiana, dalle ore 16 alle 18) INGRESSO GRATUITO Per informazioni: Museo di Storia della Mezzadria Sergio Anselmi Piazzale delle Grazie, 2 - 60019 Senigallia tel. 071.7923127; fax 071.7927684 [email protected]






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-08-2011 alle 15:57 sul giornale del 05 agosto 2011 - 614 letture

All'articolo associato un evento

In questo articolo si parla di attualità, comune di senigallia, senigallia, museo mezzadria

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/n9s





logoEV
logoEV
logoEV