statistiche accessi

x

IdV: soddisfatti per l'attuazione del programma di governo

Maurizio Mangialardi e Enzo Monachesi 3' di lettura Senigallia 29/04/2011 -

La verifica sull’attuazione del programma da parte del nostro governo con a guida il Sindaco Maurizio Mangialardi non poteva andare meglio. Da subito l’impegno del Sindaco, di noi dell’Italia dei Valori e della maggioranza tutta è stato quello di assicurare alla città un governo immediatamente operativo, capace sin dal primo giorno del suo insediamento di lavorare con competenza e cognizione di causa sulle varie questioni cittadine, conseguendo risultati concreti.



E così è stato. Abbiamo lavorato duro proseguendo su quel programma scritto, condiviso e che stiamo realizzando insieme con le altre forze. Traendo particolare forza dalla pluralità che abbiamo si sono trovate le giuste sintesi e sinergie seguendo con i fatti e le azioni il progetto Politico-Amministrativo “La città di tutti”. Un vero e proprio concreto progetto politico. Una progettualità per la quale parlano i fatti e che smentiscono chi la mette in dubbio. Particolare soddisfazione da parte di noi dell’Italia dei Valori va alle politiche ai servizi alla persona.

Soprattutto al mantenimento del fondo di solidarietà da noi fortemente voluto e a cui è stato riconfermato a bilancio 200.000 euro. I nuovi progetti residenziali, l’approvazione del regolamento per l’assegnazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica, l’integrazione Socio-Sanitaria, la risoluzione di emergenze abitative come lo sfratto collettivo in via Marche e tutti gli interventi di contrasto alla crisi economica come l’individuazione di un nuovo percorso lavorativo non standardizzato a sostegno dei lavoratori e delle lavoratrici che hanno perduto la loro occupazione, fanno parte di quell’welfare di cui Senigallia può andare fiera a livello nazionale. Un welfare da elevare a modello. Considerato anche l’azione che l’Amministrazione ha portato avanti in stretto raccordo con il tessuto sociale locale e con il mondo del volontariato e finalizzata a costruire una città sempre più solidale, aperta all’accoglienza e all’immigrazione e attiva verso i soggetti più deboli, promuovendo inclusione ed integrazione. Ma per noi dell’Italia dei valori Senigallia ci sono da sottolineare anche il lavoro per lo sviluppo economico e per il turismo come ad esempio è stato per la variante al piano degli arenili, il potenziamento dello sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP), la costruzione permanente di un tavolo di lavoro con le categorie economiche, la costruzione del Distretto di Economia Solidale e la riorganizzazione e ricollocazione dei mercati giornalieri e fiera campionaria.

E’ stato importante che in un anno di una così acuta crisi economica l’Amministrazione si è fatta carico di intraprendere ogni iniziativa utile al sostegno e al rilancio delle attività economiche cittadine. Vere eccellenze poi si sono potute vedere nella partecipazione e nella trasparenza della politica, a noi dell’Italia dei Valori particolarmente a cuore, e anche nei campi della cultura, della pubblica istruzione e dell’ambiente come da impegni presi con i senigalliesi, non dimenticando le politiche devastanti in questi settori fatte dalla destra al governo nazionale e a cui noi abbiamo saputo e stiamo rispondendo con una vera alternativa politica vincente. Dato il particolare momento ci preme ricordare che per l’ambiente noi dell’Italia dei Valori con il Sindaco Maurizio Mangialardi siamo impegnati contro il nucleare, a difesa dell’acqua pubblica e contro il rigassificatore di Falconara che, come abbiamo detto sin dall’inizio (2009 ndr), è una “porcata”. Saremo pronti a contrastarlo anche martedì 3 maggio davanti alla Regione Marche aderendo alla manifestazione contro il rigassificatore. Un anno è passato in fretta ma ci impegniamo per i prossimi a fianco del nostro Sindaco Maurizio Mangialardi per la città di tutti e dalla parte dei cittadini.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-04-2011 alle 21:37 sul giornale del 30 aprile 2011 - 551 letture

In questo articolo si parla di maurizio mangialardi, politica, enzo monachesi, italia dei valori

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/kbS





logoEV
logoEV
logoEV