statistiche accessi

x

Girovagando per le strade del mondo: le foto di Laura Giammichele a Marcheshire Gourmet

3' di lettura Senigallia 29/04/2011 -

Volti, gesti, istanti, “Girovagando” per le strade del mondo, New York, Parigi, Istanbul, volando verso la Thailandia per poi tornare in Italia. Saranno esposte a Marcheshire Gourmet di Senigallia (Marche – AN), dal 1° al 31 maggio, le fotografie di Laura Giammichele, una ventina di immagini edite e inedite frutto della ricerca e della sperimentazione degli ultimi 2 anni.



Sono scatti nati per strada all'improvviso per caso e trattenuti, fissati nella loro autenticità e immediatezza. Immagini di viaggio realizzate prevalentemente in bianco e nero, ma anche a colori, che accompagneranno il pubblico attraverso lo sguardo emozionato e curioso di Laura Giammichele nell'incontro con l'altro e l'altrove sconosciuti. Nata a Senigallia, diplomatasi all'Istituto d'arte di Fano, Laura Giammichele si occupa di grafica, decorazione, pittura, rivolgendosi alla fotografia con passione. Si trasferisce a Londra prima di intraprendere il lavoro come grafica dal 1984. È in quel periodo che si avvicina alla fotografia analogica, sviluppando le immagini da sola in casa e poi iniziando solo di recente a interessarsi alle potenzialità del digitale. Dal 1993 al 2003, apre “Filocalia”, studio di grafica e decorazione (mobili e oggettistica).

Spiega Laura Giammichele: “Mi incuriosisce guardare ciò che incontro per caso. A volte mentre guardo, vedo. Perché qualcosa - un oggetto, un volto, una scena - mi provoca un'emozione. E voglio scriverne la storia, i percorsi, il vissuto, i pensieri che, tra la messa a fuoco e lo scatto, si fanno intima favola”. Tra le occasioni in cui è stato possibile finora ammirare pubblicamente le sue foto, lo scorso novembre è stata ospite a Roma, all'Auditorium Parco della Musica, con “Raccolta indifferenziata”, evento espositivo nell'ambito dell'iniziativa “Artisti emergenti per l'ambiente”.

A dicembre, ha esposto invece privatamente a Senigallia in diverse sedi, con la raccolta “Anime rubate” da cui sono tratte diverse delle foto oggi in mostra a Marcheshire Gourmet. È stata proprio quest'ultima esposizione a far nascere, grazie al passaparola e all'apprezzamento riscosso nei visitatori, la nuova occasione espositiva che la vede protagonista a Marcheshire Gourmet, galleria delle eccellenze marchigiane d'arte e enogastronomia, spazio dove i buoni frutti del territorio possono respirare e farsi conoscere. Un'occasione per arricchire la già raffinata ambientazione del punto Gourmet di via F.lli Bandiera, inserito nella nuova “Guida Bar d'Italia” del Gambero Rosso 2011, tra le sole tre segnalazioni per la spiaggia di velluto. Galleria dell’arte enogastronomica marchigiana, a Marcheshire Gourmet si possono degustare, scoprire e acquistare i prodotti più autentici ed eccellenti del territorio regionale, dalle delizie di marca a quelle non meno sorprendenti di piccoli produttori locali. Il punto Gourmet rientra nel più ampio progetto “Marcheshire. Marche d'autore” che si articola e sviluppa in diversi settori, sempre esclusivamente concentrati sulla realtà autenticamente made in Marche: Gourmet, Art, Travel, Home. Info 071.6607858

Orario apertura Apertura straordinaria il 1 maggio dalle 16 alle 22.30 e lunedì 2 maggio dalle 8 alle 14 e dalle 16 alle 22.30 (in vista della festività del Patrono San Paolino). Fino al 31 maggio, dal martedì al sabato dalle 8 alle 14 e dalle 16 alle 22.30; domenica dalle 16 alle 22.30. Chiuso il lunedì. Info 071.6607858








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-04-2011 alle 17:03 sul giornale del 30 aprile 2011 - 1766 letture

In questo articolo si parla di attualità, Marcheshire

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/kb7





logoEV
logoEV
logoEV