statistiche accessi

x

Centro d'accoglienza: Volpini, 'Arrivano oggi i primi 12 profughi libici'

Fabrizio Volpini 2' di lettura Senigallia 14/04/2011 -

In merito alle polemiche recentemente sollevate del Consigliere comunale Paradisi riguardo all'accoglienza dei profughi destinati al Comune di Senigallia, è opportuno precisare quanto segue.



Gli accordi tra il Governo nazionale e le regioni prevedono una filiera procedurale ben precisa, nell’ambito della quale spetta alle regioni il compito di individuare la disponibilità di posti sul territorio. Secondo tale percorso, sono pervenute ai Comuni, e naturalmente anche a Senigallia, precise richieste di indicare la disponibilità di strutture di accoglienza sul territorio. Il Comune di Senigallia, che è l'ente di rappresentanza territoriale, ha dunque proceduto ad eseguire una ricognizione dei posti a disposizione non nel Comune ma nell’intero territorio.

E su questa base è stata indicata la possibilità di utilizzare 12 posti presso la struttura “Casa stella” della Caritas e ulteriori 10 posti presso una struttura alberghiera. È appena il caso di segnalare che con questa disponibilità il territorio comunale sta facendo ampiamente la sua parte, se consideriamo che il numero complessivo dei profughi assegnati alla Regione Marche sembra essere di poco superiore alle 600 unità e che dunque a questa emergenza si potrebbe assolvere ospitandone appena un paio di media per ogni ente locale.

Riguardo alla scelta della Caritas, in particolare, ricordo che con essa vi è una collaborazione oramai decennale, oltre a una specifica convenzione per gestire la prima e la seconda accoglienza di soggetti italiani, comunitari ed extracomunitari. Un’ultima riflessione. Come ho avuto modo di affermare nei giorni scorsi, se chiamati ad intervenire in aiuto per emergenza profughi avremmo fatto la nostra parte ed è quello che stiamo facendo senza clamore, nel rispetto delle procedure e delle direttive indicate dagli organismi superiori, Governo e Regioni, che stanno operando per affrontare l’emergenza.

E' notizia di queste ore l'arrivo dei primi 32 profughi libici nella Regione Marche. Di questi, 12 saranno ospitati a partire da oggi nel Comune di Senigallia, e dunque presso la Casa Stella, in considerazione del fatto che le strutture di accoglienza individuate sono già disponibili e pienamente operative.


da Fabrizio Volpini
assessore ai servizi alla persona




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-04-2011 alle 17:01 sul giornale del 15 aprile 2011 - 1507 letture

In questo articolo si parla di fabrizio volpini, politica, profughi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/jDh





logoEV
logoEV
logoEV