Crediamo che giuste e tempestive siano state le parole del Sindaco Mangialardi contro la manovra finanziaria di ferragosto del governo, non solo per gli aspetti economici e di contenuto, su questi e come contrastarli parleremo diffusamente nella seconda edizione della Festa della Città Futura ai primi di ottobre, ma in particolare su quella parte del decreto che di fatto abolisce il 25 aprile il primo maggio ed il 2 giugno.
La spiaggia di velluto torna a illuminarsi di magia, luci e stupori, giovedì 18 agosto, dalle 22.30, per il tradizionale spettacolo di fuochi d'artificio. Puntualmente come ogni anno, la notte di metà agosto a Senigallia si accende grazie all'atteso spettacolo pirotecnico dal Molo di Levante, diventato un classico dell'estate senigalliese, che richiama anche moltissimi curiosi da fuori città.
Quelle del primo cittadino sono parole lanciate a vanvera senza significato. Non intervengo per difendere nessuno, perchè non sono il difensore del Governo nazionale, ma non posso tollerare più questo continuo susseguirsi di menzogne e falsità, come se il sindaco fosse caduto dalla luna ieri. "Noi non elimineremo il 25 aprile". Ma ci rendiamo conto? Attribuire l'abolizione del 25 aprile alla manovra ferragostana (cosa oltretutto inventata di sana pianta!). Ma parliamo di cose serie, parliamo di problemi della città.
“Io so che cosa è il tempo se nessuno me lo chiede; ma se tento di spiegarlo a chi lo chiede, io non lo so più”. Così scrive Sant’Agostino. Possibile allora che, dove la parola fallisce, riesca la figurazione? Di per sé la pittura non è chiamata a offrire spiegazioni e questo, dal punto di vista di una possibile sintesi eidetica, rappresenta senza dubbio un vantaggio. E’ intenzionalità ripulita di tanti presupposti.
Sulla vicenda dell’anziana signora di 78 anni deceduta dopo un calvario presso la Asl 4 di Senigallia le cui condizioni si erano aggravate irreversibilmente dopo una caduta tenuta nascosta ai familiari indaga ora la Procura della Repubblica.
Noi dell’Idv Senigallia manifestiamo preoccupazione per l’ulteriore soffocamento degli enti locali da parte di questo governo, che con una mano ha sbandierato il federalismo e con l’altra ha soffocato Comuni e Regioni. Soffocamento causato dalla manovra d’insopportabile iniquità che si ripercuoterà anche sul nostro Comune virtuoso.
In merito a recenti articoli a mezzo stampa sul funzionamento dell’Unione dei Comuni Montemarciano-Monte San Vito e sulla situazione del lungomare montemarcianese, l’amministrazione comunale di Montemarciano comunica quanto segue.
Ufficializzato il calendario 2011/2012 di Eccellenza. Il massimo campionato regionale, quest'anno a 18 squadre con soli 7 allenatori confermati dalla scorsa stagione, parte subito con un doppio impegno settimanale.
Grande successo di partecipazione per “Laboratorio di vino ...sotto le stelle”, la 3^ edizione della rassegna enogastronomica organizzata dall'Associazione Italian Taste e svoltasi al Foro Annonario di Senigallia. Nella due giorni di iniziative, massiccia è stata la presenza di visitatori che hanno potuto degustare le specialità del territorio.
Bene ha fatto il Sindaco Maurizio Mangialardi a intervenire pubblicamente per denunciare gli effetti di una manovra iniqua sul piano sociale e fiscale e, nello specifico, in merito all’articolo del decreto del Governo sulla manovra finanziaria che intende “abolire” di fatto le festività civili del 25 aprile, 1° maggio e 2 giugno, spostandole alla domenica o al lunedì più vicino.
E' passata più di una settimana dalla fine dell'edizione 2011 del Summer Jamboree, allora, per non dimenticare atmosfere, colori, personaggi e musiche della kermesse ecco la classifica delle 10 foto più belle scelte tra le numerose inviate dai lettori di Vivere Senigallia.
Ho già avuto modo di manifestare pubblicamente la mia contrarietà nei riguardi della manovra finanziaria di Ferragosto varata dal Governo nazionale, un provvedimento socialmente ingiusto nel quale a pagare gli effetti della crisi sono i soliti noti (vale a dire le famiglie più povere, il ceto medio, i comuni virtuosi come il nostro) mentre nemmeno vengono sfiorati coloro che invece mai hanno pagato le tasse.
La Parigi-Brest-Parigi, la più antica e leggendaria manifestazione ciclistica francese, vedrà quest’anno la partecipazione di ben cinque ciclisti senigalliesi. Nata come gara per professionisti nel 1891, quando venne ideata da Pierre Giffard ed organizzata dal quotidiano "Auto-Vélo".
Pesce di dimensioni apparentemente al di sotto di quanto previsto dalla legge e dunque "sospetto" quello che spesso sarebbe in vendita in alcuni banchi del porto senigalliese. Dall'Ufficio Locale Marittimo però arrivano rassicurazioni. "I controlli vengono eseguiti tutti i giorni e ad oggi non si sono verificate irregolarità".
Torna a Montemarciano il jazz di qualità. Organizzata congiuntamente dagli Assessorati alla Cultura e al Turismo del Comune di Montemarciano, dall’Associazione Musicale “Ensemble ’88 Big Band” e dall’Associazione Pro-Loco, si terrà da mercoledì 17 agosto a domenica 21, il consueto appuntamento con “7 Giorni in jazz”.
Lungo ponte di Ferragosto all'insegna dei controlli a tappeto su tutto il territorio del comprensorio senigalliese da parte dei Carabinieri della Compagnia di Senigallia diretta dal capitano Roberto Cardinali, in azione anche con l'unità cinofila e l'ausilio di un elicottero. Un'operazione che ha portato a 7 arresti, 7 denunce, 4 patenti ritirate per guida in stato di ebrezza, 87 persone controllate (di cui 15 extracomunitarie) e 44 obiettivi "sensibili" monitorati (tra cui banche e uffici postali).
Serra de' Conti: tanti suoni nella Nottenera, tra gli ospiti Naif con l'album 'Tre civette sul comò'
Tanti suoni nella Nottenera 2011, attesa a Serra de' Conti (Marche – AN), sabato 20 agosto. Tra le decine di performance, spettacoli di teatro di narrazione, teatro di strada, momenti circensi, installazioni, cinema di animazione, arti visive, che terranno accesa la notte al posto delle luci artificiali (rigorosamente spente nel centro urbano), c'è anche tanta musica.