Una piccola rivoluzione nel mondo dei ciclomotori. Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha infatti reso noto il calendario per la ritargatura dei ciclomotori. Addio al “targhino” via libera alla targa normale. Da quando? Da subito, altrimenti scatta la multa da 389 euro.
Una settimana di casello autostradale chiuso e per quella che si preannuncia una settimana di fuoco sul fronte della viabilità, il Comune è pronto ad una deroga del blocco del traffico. Il progetto della terza corsia Autostradale, che per Senigallia vuol dire anche realizzazione di due bretelle complanari che collegheranno nord-sud la città, inserisce di fatto il primo tassello.
Il permesso di sosta per invalidi ha le stesse regole per tutti gli invalidi ? Il sottoscritto si permette di girare questa domanda agli addetti ai controlli perché, purtroppo, si sente vittima di una situazione non troppo chiara. Vado al dunque spiegando cosa mi è accaduto nelle ultime ore.
Sono infatti 110 i volontari entrati a far parte del Comitato Locale di Senigallia della Croce Rossa. È il risultato del corso di primo soccorso, il trentesimo della serie, che ha avuto numeri insoliti: addirittura 150 gli iscritti iniziali e di questi ben 110 hanno superato l’esame finale, conseguendo il B.E.P.S. (Brevetto Europeo di Primo Soccorso).
Martedì 12 aprile, alle 18,00, presso la Scuola Primaria “G. Rodari, si terrà un incontro per la presentazione del progetto di Educazione alla salute “Forchetta Scarpetta” finalizzato alla scoperta e alla consapevolezza del valore del mangiare bene e del movimento quale garanzia di benessere individuale, relazionale, sociale.
Si è appena concluso in Spagna il secondo Incontro di Progetto Comenius, che vede coinvolte la Scuola Primaria e Media dell’ I. C. Senigallia Nord – Mercantini con le scuole Berry Hill del Regno Unito, Podstawowa Im. J. Lompy della Polonia e Txomin Agirre della Spagna.
da Istituto Comprensivo Mario Giacomelli
La Regione presenta il piano di accoglienza chiesto dalla Conferenza Stato-Regione e annuncia la disponibilità di 130 posti per altrettanti profughi provenienti dagli sbarchi in Sicilia, dislocati in 12 centri marchigiani. Fra questi confermata la spiaggia di velluto.
A Serra de’ Conti fervono gli ultimi preparativi per accogliere i partecipanti alla Gran Fondo Colline del Verdicchio, di domenica 17 aprile. La grande manifestazione ciclistica, che è anche prova del Campionato italiano della Federciclismo, arriva subito dopo “Vinitaly”, una delle più importanti rassegne enologiche del mondo.
E’ stato inaugurato domenica 10 aprile alle ore 16.30 il nuovo centro di aggregazione giovanile Rola Bola. Il centro, che è dotato di computer con connessione a internet e una rete wifi, televisione, videoregistratore e proiettore, libri, dvd, cd musicali e un biliardino, punta sulla partecipazione attiva di adolescenti e giovani del territorio della frazione di Marzocca e Montignano, alla costruzione di spazi ed attività.
Continua l'appuntamento con i mercoledì d'essai al cinema Gabbiano. Il 13 aprile è la volta di “Tornando a casa per natale”. Spettacolo unico ore 21:15. Come sempre la collaborazione tra il cinema Gabbiano e Vivere Senigallia mette in palio due biglietti omaggio per i primi due commentatori vip che lasceranno un commento.
Presentando il nuovo libro di Renzo Tortelli alla Fototeca comunale Grandinetti di Potenza Picena, Fulvio Merlak, il presidente nazionale della FIAF, che è la maggiore associazione italiana di fotografia, ha avuto parole speciali di riconoscimento ed elogio per la fotografia marchigiana e per quella senigalliese in particolare.
In vista del prossimo avvio della stagione balneare, l’Assessore al Turismo della Regione Marche ha ritenuto opportuno convocare un incontro con i Sindaci dei comuni costieri al fine di confrontare le varie posizioni sui recenti sviluppi del dibattito in corso nella Conferenza Stato-Regione sull’applicazione della direttiva comunitaria Bolkestein ai concessionari di spiaggia, nonché sull’attuazione del federalismo demaniale marittimo con conseguente trasferimento di ulteriori competenze alle regioni e per la valorizzazione del ruolo dei Comuni nella programmazione e gestione delle aree demaniali.
L’attacco volgare e scomposto che l’IDV di Senigallia ha sferrato nei confronti del gruppo del PDL cittadino è un atto assolutamente intollerabile e che denota la scarsa sensibilità democratica e liberale di un partito forcaiolo ed estremista che nulla di buono apporta alla convivenza civile tra le forze politiche. Il PDL Senigalliese rimanda al mittente le accuse che l’IDV ci ha rivolto.
Verrà presentato giovedì sera al Teatro Comunale di Corinaldo il nuovo lavoro del regista Adrio Testaguzza, "Maria Goretti. Un raggio di luce". Si tratta di un cortometraggio sulla figura di Santa Maria Goretti, sulla sua infanzia corinaldese e l'importante formazione povera e contadina della piccola martire.
Martedì 12 aprile con inizio alle ore 16,30 nella sala del consiglio comunale il professor Giovanni Martines Augusti riceverà un premio dall’università di Urbino UNILIT, sede di Pergola, per aver svolto in questi ultimi dieci anni un ruolo determinante per la divulgazione della comunicazione e della cultura.
Gli alunni della classe 3C del corso Europeo della scuola media Marchetti, guidati dall’insegnante di Tecnologia Prof. Antonella Diamantini, si sono aggiudicati il primo premio del concorso indetto per il terzo anno consecutivo dalla Confartigianato, consistente in ben 700 euro.
“Novità positive per facilitare i cittadini che usufruiscono delle prestazioni del Laboratorio Analisi dell’Ospedale di Senigallia. Da qualche giorno è possibile scaricare dal computer di casa il referto delle analisi eseguite. Al cittadino che si presenterà per Prestazioni di Laboratorio verrà fornito, a richiesta, un codice che gli consentirà l’accesso riservato a tutti i propri esami di laboratorio; senza muoversi da casa ed in tempi velocissimi potrà così consultare l’esito delle sue analisi”.