La Vigor Senigallia torna in Eccellenza: la doppietta di Coppa contro il Fabriano nel penultimo match di Campionato regala ai rossoblù di mister Clementi, alla città ed ai tifosi il sogno tanto atteso.
Acqua bene comune, strillano le sinistre con tanto di raccolta firme per il referendum. E siccome l'acqua è un bene di tutti chiediamo al sindaco Mangialardi di venire in consiglio comunale e di iniziare un dibattito, o almeno di riferire alla “città di tutti” sul rinnovo del Consiglio di amministrazione della Multiservizi S.p.A. Non lo farà perché i cittadini potrebbero capire la vera differenza che c'è tra “acqua bene comune” (e lo sarà sempre) e “acqua bene pubblico gestita pubblicamente”.
Finirà negli annali dell'Us Pallavolo Senigallia la festa per la promozione in serie D della Deagourmet, la squadra femminile della società nerazzurra. Una festa che ha coinvolto un pubblico foltissimo, composto dai tifosi che hanno seguito la squadra per l'intera stagione, ma anche e soprattutto dai ragazzi e dalle ragazze del vasto settore giovanile dell'Us (oltre 200 giovanissimi) che hanno dato vita sugli spalti ad una scenografia riuscitissima con palloncini nerazzurri e con un enorme bandierone recante al centro la lettera “D”.
Noi dell’Italia dei Valori Senigallia vogliamo denunciare la vergognosa operazione demagogica di scarica barile da parte del Pdl cittadino e regionale mostrata nell’ultima conferenza stampa e ordine del giorno nel prossimo Consiglio comunale.
Mercoledì si è disputata la penultima gara del Campionato Under 20 di pallanuoto fra l’Adriakos Senigallia e la Pesaro Nuoto. I giovani di mister Piero De Salsi si presentavano in vasca col morale alle stelle in virtù del primo posto in classifica e la consapevolezza di essere i favoriti dell’incontro.
“Di terra e di gente” è il titolo della mostra del fotografo Renzo Tortelli che è stata inaugurata sabato, alle ore 16.30, alla Fototeca comunale Grandinetti di Potenza Picena con l’intervento del prof. Carlo Bugatti, direttore del Musinf di Senigallia, di Fulvio Merlak, presidente nazionale della Fiaf, di Amedeo Grilli, presidente della Fondazione Carifermo, di Sergio Paolucci, sindaco di Potenza Picena, di Claudio Marcozzi, fotografo e giornalista e di MassimoMazzoli, docente Dac.
Girolametti, Pergolesi e Giacchella: 'Senigallia ribadisce il suo NO al rigassificatore a Falconara'
Il governo nazionale vorrebbe realizzare due rigassificatori nelle Marche uno a largo di Porto Recanati e uno davanti a Falconara. Una modalità di approvvigionamento energetico che serve poco all’Italia e niente affatto alle Marche e alla provincia di Ancona. L’Italia è già un crocevia di gasdotti dal Nord-Africa, dal Nord-Europa, dalla Russia, dalla Turchia e la provincia di Ancona è già dipendente dall’energia fossile per oltre l’80%.
La Diocesi di Senigallia, nell’ambito del programma di formazione della scuola sociopolitica, corso biennale iniziato nell’ottobre 2009 e che si concluderà nel maggio prossimo, presenta alla città un incontro con l’ex-giudice di Milano, ora Consigliere presso la Cassazione, Gherardo Colombo, per approfondire un tema scottante da sempre: Politica, affari, corruzione.
Una domenica da gran pienone su spiaggia di velluto. Shopping al mattino e poi via con struscio pomeridiano sul lungomare cui si è unito il bagno di folla per i festeggiamenti della vittoria del Campionato della Vigor Senigallia.
Il Partito Democratico di Ostra Vetere incontra i giovani, si mette in ascolto e si confronta con una generazione che vive un profondo disagio, una generazione “senza”. “Una generazione senza lavoro, senza futuro, senza sogni” ha introdotto così la serata, giovedì 7 aprile, il consigliere regionale Gianluca Busilacchi citando un libro Ilvo Diamanti di alcuni anni fa.
Prosegue l'omaggio ad Akira Kurosawa alla Piccola Fenice di Senigallia (Marche - AN) nell'ambito della Stagione cinematografica del Comune in corso, a cura del circolo cinematografico Linea d'ombra. Martedì 12 aprile, sarà proiettato “Il trono di sangue”, film presentato alla Mostra di Venezia nel 1957. Inizio proiezione alle 21.15. Ingresso con tessera. Ambientato nel Giappone medioevale del XVI secolo ritratto in bianco e nero, “Il trono di sangue” è abbastanza fedele alla tragedia del drammaturgo inglese a cui si ispira. Si tratta infatti di un adattamento dell'opera shakespeariana “Macbeth”.
Lunedì 11 aprile, si riunirà la IV Commissione Consiliare, competente in materia di servizi alla persona, pubblica istruzione e politiche giovanili. Secondo la convocazione predisposta dal Presidente, Simeone Sardella, la seduta avrà inizio alle ore 21,15 presso la Sala Giunta della Residenza Municipale di piazza Roma.
Per tutti i clienti di Novottica '80 che acquisteranno un occhiale da vista o da sole Lozza entro il 15 Maggio possono vincere uno dei 4.000 biglietti messi in palio per un esclusivo concerto di Marco Mengoni a Roma.
In merito alla questione del gettone di presenza spettante ai consiglieri comunali di Senigallia e che ha suscitato molto clamore in questi ultimi giorni, ribadisco la mia posizione già espressa subito dopo l’elezione nel marzo dello scorso anno.
Inizia un periodo importante per il futuro ambientale della nostra zona e dell’Italia intera. Martedì prossimo sono all’ordine del giorno dell’Assemblea Legislativa delle Marche numerose mozioni ed interrogazioni legate ai due progetti di rigassificatore di Falconara e Porto Recanati.
Domenica 10 aprile sarà in via straordinaria giornata di mercato per alcune vie e piazze della città di Senigallia. Così è stato stabilito dall’Amministrazione Comunale per consentire agli ambulanti di recuperare una delle due giornate recentemente soppresse, quella a causa del maltempo che creò un’allerta esondazione e nell’altro caso per la festività civile del 17 marzo, 150° anniversario dell’Unità d’Italia.
SIB Marche Confcommercio – Imprese per l’Italia, ritiene che sia una fortuna che una parte di operatori balneari, non definita numericamente da deleghe, ma da chiacchiere, abbia come rappresentante sindacale qualcuno in grado di decidere al posto del governo le sorti del comparto stesso.
Sabato pomeriggio, alle ore 15, il Corinaldo Calcio a 5 sfiderà al Palazzetto dello sport corinaldese l'Audax Sant'Angelo. L'ultima partita di “regular season” della categoria C1 per la formazione corinaldese, prima in classifica e con un intero paese a fare il tifo, sindaco Scattolini imprimis. In caso di vittoria la squadra accederebbe alla promozione diretta in serie B.