Si è riunito giovedì sera il Consiglio Comunale di Corinaldo. Ben dieci i punti all'ordine del giorno fra cui l'istituzione della nuova “Sala del Commiato” e l'avanzamento dell'iter procedurale per l'ampliamento della discarica comunale. Il dibattito si acceso sull'approvazione dei verbali della seduta precedente.
Scusate il lungo silenzio, ma un po' di cose sono saltate, nostro malgrado... dopo alcune travagliate vicissitudini, abbiamo dovuto cambiare di molto i nostri programmi. Vi annuncio, però, che il nostro prossimo progetto sarà "Natale al Pronto Soccorso", che, se tutto va bene, potrete vedere a Natale 2011.
da New Gen Video
Proseguono le manifestazioni per il Centenario della Banca di Credito Cooperativo di Corinaldo, con il Concerto del Corpo Bandistico “Città di Corinaldo”, diretto dal Maestro Alessandra Battestini, che si terrà sabato 2 aprile 2011, alle ore 21:15, presso il Teatro Comunale “Carlo Goldoni”.
Uniti contro la crisi Senigallia aderisce alla campagna nazionale Uniti per la libertà che verrà lanciata ufficialmente con una manifestazione sabato 2 aprile ad Ancona in piazza Roma.
Il mese cinematografico di aprile alla Piccola Fenice di Senigallia (Marche – AN) è dedicato a uno dei più grandi registi internazionali del Novecento: Akira Kurosawa. L'omaggio che la Stagione cinematografica 2010-11 di Senigallia, con la cura del circolo Linea d'ombra, fa a questo cineasta dalla carriera lunghissima, si apre il 5 aprile con “Rashomon” e prosegue martedì 12 con “Il trono di sangue” e martedì 19 con “Ran”. L'inizio delle proiezioni è previsto alle 21.15. Ingresso con tessera.
Autostrade per l’Italia informa che nelle due notti tra sabato 2 e lunedì 4 aprile rimarrà chiuso al traffico il tratto autostradale compreso tra le stazioni di Marotta e Senigallia, in entrambe le direzioni di marcia. Il provvedimento, in vigore per entrambi i giorni dalle ore 22 della sera fino alle 6 del mattino successivo, sarà necessario per procedere ai lavori di demolizione di un cavalcavia nell’ambito dell’intervento relativo all’ampliamento dell’autostrada A14 Adriatica con la terza corsia.
Lunedì 4 aprile, si concluderà il corso di filosofia organizzato per l’anno accademico 2010-2011 dalla Libera Università per Adulti di Senigallia. La lezione finale sarà tenuta dal prof. Gianluigi Storti dell’Università degli Studi di Urbino e avrà per titolo “L’inclusione dell’altro”.
Le notizie di questa settimana del TgPro: - Maltempo, sostegno alla proposta bipartisan dei parlamentari marchigiani - Presentato il progetto "Olio di Montedago" - Riqualificazione delle strade provinciali della Bassa Vallesina - Una mostra per celebrare il 150° dell'Unità d'Italia.
L’Auditorium San Rocco di Senigallia (piazza Garibaldi) ospiterà nel pomeriggio di sabato 2 aprile, il 2° Convegno regionale dell’ANF, l’Associazione Neuro Fibromatosi onlus, che concentrerà la sua attenzione sulle “difficoltà di apprendimento nella neuro fibromatosi e nelle malattie rare”.
Rilancio del turismo e valorizzazione del centro storico. Sono queste le priorità individuate da Confartigianato. L’associazione, prima in Provincia e in Regione per numero di soci iscritti, dà voce alle esigenze e alle istanze degli artigiani e delle micro e piccole attività produttive del distretto e ritiene che le priorità indicate dal Sindaco siano tutte da “inserire in agenda” in quanto capaci di contribuire concretamente allo sviluppo della città e del territorio.
Esprimo a nome di tutta la comunità di Arcevia grande soddisfazione per la laurea magistrale honoris causa in Ingegneria Elettronica assegnata dall'Università Politecnica delle Marche a Fausto Fioroni, che fu fondatore Amministratore Delegato e presidente della Thermowatt di Arcevia, azienda che oggi fattura 100 milioni di euro e occupa 700 dipendenti, più 400 nell’indotto.
Il Consiglio Comunale boccia l'ordine del giorno presentato dai consiglieri Roberto Paradisi (Coordinamento Civico), Tiziano Pazzani (Lega Nord) e Fabrizio Marcantoni (Fli) con cui si chiedeva “l'immediata disponibilità del Comune ad accogliere i profughi nel centro comunale Le Dune”.
Il Consiglio Comunale di Senigallia è tornato a riunirsi nella serata di mercoledì 30 marzo. Dopo lo spazio riservato alla presentazione di interrogazioni e interpellanze (che sono state proposte dai Consiglieri Romano, Bucari, Fiore, Pazzani, Girolametti, Battisti, Sardella e Girolimetti), il Consiglio ha osservato un minuto di silenzio per commemorare la tragica scomparsa in mare dei giovani senigalliesi Marco Manoni e Veronica Esposto Berardinelli.
Bossi lo dice (mentre in realtà il Governo li assiste) e Mangialardi lo fa. La maggioranza di sinistra senigalliese, con un voto non degno di una città solidale, ha mandato “foera di bal” i profughi libici e tunisini sbarcati a Lampedusa.
Nel corso del Consiglio Comunale di mercoledì, il consigliere comunale della lista civica di centro sinistra 'Vivi Senigallia' Dario Romano ha presentato al Sindaco Maurizio Mangialardi un'interrogazione scritta a risposta orale in merito alla questione del wi-fi in centro a Senigallia.
Organizzato dal Comune di Corinaldo, Assessorato alle Pari Opportunità, avrà luogo venerdi 1° aprile, alle ore 21:00, presso la Sala Consiliare “A. Ciani”, un interessante ed utile incontro, che si pone l’obiettivo di donare informazioni sulla possibilità di prevenzione e cura del tumore al seno.
Secondo appuntamento al Teatro “La Vittoria” di Ostra con i capolavori della letteratura mondiale. Il “Don Chisciotte” di Cervantes era già stato interpretato, a inizio stagione, dalla splendida e inconfondibile voce di Luca Violini, che, senza alcun allestimento scenico, senza costumi, senza interagire con altri attori, utilizzando soltanto lo strumento-voce, aveva reso vitale e corposa la parola scritta, capace di evocare ambienti e situazioni, di materializzare personaggi ed emozioni.
Sono stati prorogati di un mese ulteriore – dalla data odierna, 31 marzo, al 30 aprile prossimo – i termini dell’ordinanza n° 38 del 28 gennaio scorso, modificata poi dalla successiva n° 49 del 10 febbraio, contenente limitazioni alla circolazione dei veicoli sulle strade urbane ed extraurbane per la riduzione della concentrazione in aria delle polveri sottili (PM10).
Un gustoso garam masala teatrale di spensierate danze, canti, colori, luci, ritmi e emozioni dal pianeta Bollywood. Sabato 2 e domenica 3 aprile, sul palco del Teatro La Fenice di Senigallia (Marche - AN) e direttamente dall'India arriva il musical “Bollywood Love Story”, regia di Sanjoy Roy. Lo spettacolo avrà inizio sabato alle 21 e domenica alle 17.