“Dove comincia il sole”, il nuovo album dei Pooh diventa un tour nei palazzetti dello sport e nei teatri. Prima tappa, la cosiddetta 'zero' perchè apre il calendario dei concerti, a Senigallia. I Pooh, dopo l'uscita dal gruppo di Stefano D'Orazio, hanno deciso di tornare a proporre la propria musica nella nuova formazione.
Non vogliamo entrare nelle polemiche che vedono investito il Partito Democratico, ma vogliamo con forza ribadire l’importanza di chi era in piazza Roma ieri, domenica 23 gennaio, contro un premier che è come un sultano d’altri tempi e d’altri luoghi abbarbicato sulla sua poltrona dorata.
Parco delle Conoscenze: una buona intuizione o un nuovo obolo per i serrani? E’ questa la domanda che ci assilla ormai da quando si è iniziato a discutere del fatidico Parco delle Conoscenze, grande opportunità o grande sperpero. Attraverso questo articolo il nostro gruppo in senso costruttivo vuole dal proprio punto di vista analizzare “l’opera” e arrivare ad una conclusione oggettiva.
Primo posto. A vederlo lassù, il Corinaldo, vengono le vertigini. Perché non era mai accaduto in sei anni di C1. E allora, cambio di prospettiva. Non più lo sguardo rivolto verso l'alto, ma, almeno per una settimana (e godiamocela questa settimana!) sarà la squadra corinaldese a scrutare dall'alto dei suoi 41 punti tutte le altre formazioni. Ed è così che fu primo posto.
Nell’ambito degli interventi previsti per consentire la realizzazione della terza corsia dell’autostrada, Multiservizi si trova nella necessità di trovare una nuova collocazione per le condotte idriche che servono i quartieri Cesano, Cesanella e l’area commerciale Il Maestrale di Senigallia.
La II Commissione consiliare permanente, che ha competenza in materia di infrastrutture, frazioni, servizi pubblici, urbanistica, mobilità e ambiente, ha programmato per i prossimi giorni una serie di quattro incontri: i primi due sono in programma alle ore 18 di martedì 25, e giovedì 27 gennaio; mentre i due successivi si svolgeranno nelle serate di lunedì 31 gennaio e giovedì 3 febbraio, in questo caso a partire dalle ore 21.
Tragico incidente nella tarda serata di venerdì alla stazione di Senigallia dove, per cause ancora in fase di accertamento, un uomo di 51 anni, Roberto Gasparini pizzaiolo, titolare della pizzeria Joli di via Perilli e residente a Castelcolonna ha perso la vita travolto da un treno merci.
Dopo l'apertura, nel settembre 2010, della scuola primaria statale a metodo didattico montessoriano a Scapezzano, si è tornato a parlare venerdì alle ore 17.30 al Palazzo del Duca di questa scuola e del metodo Maria Montessori grazie all'incontro su “Educazione e Vita: il Pensiero di Maria Montessori ed il suo metodo didattico applicato nella Scuola Pubblica dell’Infanzia e Primaria.”
"Aboliamo le regioni, non le province. Sono loro la vera causa del debito pubblico italiano. Le province invece appartengono alla storia del nostro paese". Questa e molte altre dichiarazioni nell'intervista di Vivere Senigallia al segretario Nazionale della Fiamma Tricolore Luca Romagnoli venerdì sera in visita a Senigallia all'Hotel Venezia.
Nel 2004, io, Massimo Fanelli residente ora a Castellaro nel comune di Senigallia, sono andato in Sierra Leone presso l’ospedale di Emergency per formare alcuni locali alla manutenzione dell’ospedale di Gino Strada. Non mi aspettavo però di trovare una popolazione così abbandonata e stremata dall’indifferenza del mondo occidentale ma allo stesso tempo di una gentilezza assoluta.
Il 44% delle coppie che intendono sposarsi a Senigallia ha dovuto rimandare il giorno del si. Il 54% per il giorno del matrimonio vuole "qualche cosa di sobrio". Il 96% delle coppie convive prima del Matrimonio. Sono alcuni dei dati che emergono da un'indagine svolta da Vivere Senigallia su dati messi a disposizione dalle Parrocchie della Pace, della Cesanella e del Cesano.
La seconda assemblea di FLI delle province di Ancona e Pesaro è stata un'assemblea basata sui contenuti, dove tutti i delegati dei circoli del territorio sono intervenuti ponendo questioni politiche e soprattutto programmatiche, toccando temi cha vanno dall'economia alla cultura. A concludere i lavori il senatore Mario Baldassarri ed il deputato Benedetto della Vedova.
Marja Bertovic, 45enne croata, è morta venerdì mattina in ospedale. Sulla sua morte la Polizia ha aperto un'idagine archiviata come morte naturale. La donna avrebbe assunto per sbaglio un medicinale, per curare una banale influenza, che avrebbe fatto reazione con altri che da tempo prendeva.
Residenza Protetta per Disabili di Corinaldo, assegni di cura, servizi sociali, trasporti ed altre problematiche sono state al centro della assemblea del Co.Ge.S.Co. -il Consorzio che accorpa dieci Comuni dell’area senigalliese-, tenutasi nella sede di Serra de’ Conti sotto la presidenza di Andrea Bomprezzi, Sindaco di Arcevia e Presidente del Consorzio.
Mercoledì 26 gennaio, alle 21.30 al CAG Bubamara, si terrà la presentazione del corso di teatro di David Anzalone, in arte Zanza. Il corso, che vuol essere un “laboratorio per la formazione artigianale dell’attore”, si propone di «tornare ad una modalità di far teatro con mezzi semplici, cercando di formare attori che, avendo coscienza delle tecniche teatrali tramandateci, sappiano superare la tradizione praticando il proprio pensiero», come afferma lo stesso Anzalone.
Un polo di formazione turistico ed enogastronomico unico, un'eccellenza per tutta la Regione a livello nazionale e internazionale. Stiamo parlando dell'istituto Professionale e Tecnico "Panzini" di Senigallia che domenica pomeriggio dalle ore 15 alle ore 19 sarà aperto agli studenti di terza media e ai loro genitori.