La scuola nell'ambito territoriale fa un passo in avanti grazie al piano provinciale. La scuola professionale alberghiera A. Panzini e l'Istituto Tecnico e professionale B. Padovano (IPSIA) diventano infatti entrambi Istituti di Istruzione Superiore con all'interno novità e modifiche.
Non sono pochi coloro che, a piedi o in macchina, accedendo al centro storico e non avendo seguito tutte le notizie sui giornali, transitano perplessi sotto le telecamere poste nelle principali vie di accesso al centro della nostra città. Noi di Generazione Italia e di Futuro e Libertà di Senigallia, a proposito dell'isola pedonale che non c'è, vorremmo dire la nostra per un centro storico che, già da tempo isola pedonale, non può essere desertificato per un troppo rigoroso atteggiamento conservativo.
Venerdì sera alle ore 20.45 nella Sala Polifunzionale di Ripe sarà presentato il progetto “Valorizziamo i cervelli locali”, un incontro con i giovani laureati di Ripe che permetterà loro di confrontarsi con la cittadinanza. Il progetto nasce dalla collaborazione tra il Comune di ripe, la Regione Marche, la Confindustria Ancona (Comitato Territoriale Misa e Nevola), GIO (Associazione Imprenditori e Professionisti Valli Misa e Nevola) e il Gis (Gruppo Imprenditoriale Senigalliese).
Le trattative e gli accordi sindacali possono mettere in discussione tutto ma non la Costituzione repubblicana. Quello è un confine che non si può oltrepassare. Lo si deve rispettare sempre, senza se e senza ma, senza provare ad aggirarlo da furbetti. Gli accordi che la Fiat sta facendo passare in questi giorni, a Mirafiori ma anche a Pomigliano, violano la Costituzione repubblicana e per questo sono inaccettabili e irricevibili.
Il 2010 è stato un anno che entrerà nella storia negli annali rossoverdi ma la stagione 2011 sarà comunque ricca di successi. Parola del direttore generale della Belvederese Pierino Romagnoli. Da neo promossa, la matricola dell'Eccellenza è senz'altro la rivelazione di questo campionato.
Gli alunni della classe 1° dell’anno scolastico 2011-2012 avranno la possibilità di partecipare ad un progetto estremamente innovativo, unico nella regione Marche che prevede l’uso del linguaggio musicale come punto di partenza per l’apprendimento delle diverse discipline.
In occasione del 150° anniversario dall’Unità d’Italia, il volume che verrà presentato venerdì 14 gennaio, ore 21, alla biblioteca “Luca Orciari” di Marzocca, va a completare un progetto di ricerca promosso dal Comitato Provinciale di Ancona dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano e ricostruisce sul piano politico, civile e socio-economico la trama degli avvenimenti che, tra il settembre 1860 e il marzo 1861, portarono le Marche dal regime pontificio all’interno dello Stato unitario italiano.
Ecco le prime immagini della nuovissima Bmw Serie 6 cabrio, la nuova "sportiva" della casa automobilitica tedesca. Le foto della nuova vettura sono state realizzate a Senigallia durante le riprese del relativo spot pubblicitario al Foro Annonario.
A distanza di 5 anni esatti dal completamento del posizionamento del manto in erba artificiale allo stadio “Bianchelli”, un altro impianto cittadino potrà beneficiare del fondo in sintetico. Si tratta del campo dello stadio delle Saline che, dal prossimo 21 gennaio, potrà essere considerato un altro impianto con altissima potenzialità di utilizzo e, soprattutto, a rischio zero anche in caso di avverse condizioni atmosferiche e metereologiche.
Senigallia e Serra de’ Conti saranno in prima linea nelle celebrazioni per i 150 dell’Unità d’Italia, almeno dal versante ciclistico. La Gran Fondo dell’Adriatico e la Gran Fondo Colline del Verdicchio saranno valide, infatti, come prove di Campionato Italiano proprio nell’anno che celebra l’anniversario dell’unione del Paese.
La risposta di Sindaco e Giunta ai nostri rilievi circa la salubrità dell’aria a Senigallia e sul non funzionamento della centralina ha dell’incredibile.