Conclusa la X edizione di Pane Nostrum, si conferma la sua importanza a livello nazionale

Conferma e rilancia la sua importanza a livello nazionale la X edizione di “Pane Nostrum” che si è appena conclusa a Senigallia (Marche – AN).
“Appuntamento con la qualità, la tipicità ed i sapori delle tradizioni panificatorie delle varie regioni d’Italia e del mondo”, Pane Nostrum è un viaggio suggestivo e articolato nella storia e nella geografia del pane. La Festa Internazionale del Pane, “Pane Nostrum” è una manifestazione del Comune di Senigallia, Confcommercio e C.I.A. della Provincia di Ancona, realizzata in collaborazione con Camera di Commercio di Ancona, Provincia di Ancona Assessorato all’Agricoltura, Regione Marche Assessorato Agricoltura. Un'occasione di promozione territoriale, di turismo culturale, di sviluppo economico sostenibile, incentrata su un alimento tanto semplice quanto genuino, tanto vario quanto capace di accomunare diversi paesi nel mondo e diverse culture. Un'opportunità anche di incontro tra fruitori, produttori, agricoltori, operatori di strutture ricettive, gourmet, cuochi, appassionati. Sfidando il tempo variabile e incerto dal 16 al 19 settembre, moltissimi visitatori (stimate circa 40.000 presenze nei 4 giorni dell’evento) da tutta Italia tra cittadini, operatori, famiglie, gourmet, cultori di qualità enogastronomica e curiosi, oltre che turisti stranieri, hanno gradito l'iniziativa, animando i 4 giorni di Pane Nostrum, con picco di presenze nella giornata di domenica. Coerentemente con il gusto e l'eleganza del centro storico di Senigallia, la manifestazione ha occupato Piazza del Duca e la Rocca Roveresca con attività, stand, mostre, giochi, laboratori, corsi, degustazioni. Quest'anno sono stati riproposti anche alcuni momenti musicali emotivamente molto intensi tra cui il concerto del fuoriclasse della fisarmonica Luca Colantonio e dell'Orchestra dei Fiati delle Marche. Sabato è stato inoltre proposto con successo lo speciale annullo filatelico dedicato.
La X edizione ha raccolto un risalto mediatico da record, conquistando servizi su Tg2 Eat Parade e Tg5, Tg3, comparendo sulle pagine di decine di periodici mensili e nazionali, da Sette a Bell’Italia, da Vie del Gusto a riviste di camperisti e moltissime altre a carattere turistico ed enogastronomico. Ampio il risalto sui media regionali e quello sui più prestigiosi canali di viaggio e eventi online, del corrieredellasera.it al sole24ore.it. Lo stesso sito della manifestazione panenostrum.com, ha registrato più di 6 mila visitatori unici solo in questi primi 20 giorni di settembre. Un notevole battage mediatico che si rispecchia nella notevole qualità della manifestazione a tutti i livelli, nel contenuto, nell'organizzazione, nella promozione, nell'accoglienza. “Certamente Pane Nostrum è diventato un importante riferimento sia dell’offerta turistica della città di Senigallia per quanto riguarda la destagionalizzazione e l’allungamento della proposta cittadina, sia un momento di accoglienza fortemente suggestivo ed evocativo”, fa notare il Sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi che ricorda inoltre come il pane raccolga “molti significati per una comunità, da quelli legati al mondo dell’agricoltura, coinvolto appieno nella manifestazione, a quelli più simbolici di coesione e solidarietà. Penso in questo senso anche al lavoro di sensibilizzazione che ha potuto svolgere il Giardino degli Angeli”. Instancabili, i panificatori impegnati nei 6 forni a cielo aperto allestiti in Piazza del Duca hanno sfornato tutta la giornata, riempiendo di profumi la spiaggia di velluto e di sapori i palati. Le tappe del “Viaggio nelle culture del pane”, tema scelto per la X edizione, sono state tante, attraverso 12 aree geografiche, con oltre 50 specialità da forno presentate. Partendo dalle Marche e sospinti dal profumo di Pane del Duca, Pane al farro, Calcioni, si sono potute raggiungere la Sardegna e la Toscana sulle rotte del pane Pintau, del Testarolo, del Marocca, del pane di patate, del pane di Altopascio tra gli altri. Apprezzatissimi i sapori solari dei pani del meridione, dal Pane Igp di Matera (Basilicata) alle Pitta Catanzarese (Calabria), dal Pane Etneo tradizionale, Mafalda e Cudduruni (Sicilia) al Pane tradizionale dell’Alta Murgia (Puglia).
La scalata ai profumi montani del Trentino Alto Adige attratti dalla Pinza e dal Cuccalar della Valle dei Mocheni e dall'Ur-Paarl della Val Venosta, ha condotto poi anche oltralpe, verso la Francia e la Parigi di Baguette e Croissant, ancora su verso l'Inghilterra dove si gustano Bloomer Seeded Bread, Cottage Floured,hot cross bunse brown bread with. L'ultima vela si è gonfiata verso la vicina Spalato (Croazia) e i suoi pani tradizionali presentati da due donne panificatrici. Apprezzatissimi anche quest'anno i corsi gratuiti di panificazione per adulti, sold out dalla prima giornata e per cui non è stato possibile soddisfare tutte le centinaia di richieste arrivate successivamente alla segreteria da ogni dove. Le prime 280 persone prenotate da tutte le Marche, da Milano, Modena, Perugia, Rimini, Bologna, Roma e anche alcuni turisti svizzeri, hanno invece potuto seguire i corsi condotti dai maestri panificatori Verter Cuffiani (Emilia Romagna) e Antonio Cipriani (Toscana). Così come i bambini si sono divertiti a mettere le “Mani in pasta!” grazie all'attenzione del maestro panificatore Matteo Borroni (Marche). Molto apprezzato anche il corso di cucina riservato alla celiachia in collaborazione con l'AIC (Associazione Italiana Celiachia). L'interesse per i laboratori e l'approccio partecipativo e didattico che da anni Pane Nostrum porta avanti, si sposa con le intenzioni di Terra Madre, importante rete delle comunità del cibo a cui il Comune di Senigallia ha aderito. Non a caso, il presidente della Fondazione Silvio Barbera è stato presente a Pane Nostrum per un incontro preparatorio a future collaborazioni e ha chiaramente sottolineato l'importanza della didattica e dei laboratori come ultima frontiera verso la buona alimentazione, come modalità privilegiata per comprendere il valore delle cose, che va di pari passo con filiera corta e contatto diretto con i contadini (come oggi si preferisce chiamare gli agricoltori).
“Questa collaborazione, per l'amministrazione attuale di Senigallia è molto importante – commenta soddisfatta l'Assessore alle Attività Economiche Paola Curzi, particolarmente sensibile a queste tematiche – perché l'assessorato sta istituendo il cosiddetto distretto di economia solidale, una rete di soggetti che basano la propria attività su principi condivisi di sostenibilità, partecipazione, impegno nell'economia locale, rapporto attivo col territorio, filiera corta e via dicendo. L'obiettivo è quello di valorizzare il territorio, le nostre produzioni, le aziende e le materie prime in modo etico e responsabile, in linea appunto con la direzione di Terra Madre e dei soggetti nazionali e internazionali che ne fanno parte”. Valorizzazione del territorio, della buona terra e delle buone pratiche sono fondamentali per Pane Nostrum che ha richiamato non solo decine di panificatori, tra cui quelli riconosciuti dal progetto di certificazione della Camera di Commercio di Ancona “Marchio Qualità Panifici Provincia di Ancona”, ma anche oltre 20 produttori locali soddisfatti e presenti grazie all'esposizione di “Prodotti della Buona Terra” a cura delle associazioni professionali agricole Marchigiane (C.I.A., Copagri e Coldiretti). “Siamo certamente entusiasti per gli esiti di questa manifestazione, il cui successo ci spinge a migliorarci – conferma Evasio Sebastianelli, Presidente CIA provinciale – Ci auspichiamo per il 2011, la creazione di una filiera di produzione di pane tutta locale, quindi lavoreremo per la collaborazione tra CIA e Confcommercio, associazioni, produttori e panificatori”.
Allo stesso tempo occorre “far conoscere ed esportare le nostre eccellenze e le tipicità del territorio all'estero – rilancia il Direttore Confcommercio provinciale, Massimiliano Polacco - In tal senso, il connubio con Pane Nostrum è estremamente positivo e essendo oggi di portata internazionale, rappresenta un'ulteriore opportunità di promozione e di scambio culturale. Il nome di Pane Nostrum si lega indissolubilmente a quello di Confcommercio provincia di Ancona che, con il Comune di Senigallia e la Cia, ha ideato la manifestazione ormai dieci anni fa. Il connubio con questo evento di portata internazionale si rafforza di anno in anno e in occasione dell'ultima edizione la Confcommercio Imprese per l'Italia Provincia di Ancona è stata presente con un proprio stand, aperto per tutti e quattro i giorni della manifestazione. Moltissimi sono stati i contatti con i rappresentanti della nostra associazione che si pone sempre più come motore per iniziative in grado di promuovere gli interessi delle categorie e di creare un indotto di sistema indispensabile per lo sviluppo del territorio”. Tra i motivi di soddisfazione di questa X edizione c'è anche l'aumento di incontri e scambi tra operatori. Pane Nostrum si dimostra cioè un'occasione per moltissimi gestori di strutture ricettive (agriturismi per primi) di prendere contatto diretto con gli agricoltori, in modo da adottare prodotti territoriali genuini. Si crea così una dinamica virtuosa per il territorio dal punto di vista culturale ed economico. L'attenzione alla genuinità e alla qualità dei sapori ha trovato espressione anche nei Laboratori e nelle degustazioni. Completamente esauriti i posti per i Laboratori Slow Food Marche – Condotta Galli Senoni di Senigallia.
Grande curiosità per gli incontri dedicati al “pane liquido” con gli esperti della Associazione Amici della Birra Marche. Apprezzati anche i menù esclusivamente a base di pane e cucina contadina riproposti da 4 osterie del centro La Muta trattoria, Hostaria della Posta, Osteria del Teatro e la Trattoria Rimante, così come le degustazioni di pane in abbinamento a vini da cantine marchigiane selezionate a cura dell'AIS (Associazione Italiana Sommelier). Tra le novità quest'anno c'era l'Angolo di Pollicino, dove i bambini hanno potuto ammirare il Giocattolaio delle favole e giocare al Gioco dell'Oca Verde (in collaborazione con Inteatro), macroallestimento in piazza, un gioco a squadre con prove di abilità eco-sostenibili preso d'assalto. Apprezzamenti infine e stupori per la Cattedrale di Grano realizzata per la Festa del Covo, tradizione di Campocavallo dal 1939, che quest’anno rappresentava il Santuario della Madonna di Pompei e per le Macchine della trebbiatura utilizzate nella prima metà del Novecento, esposte ai Giardini della Rocca grazie all’A.S.D. Castellaro 2001. “Appuntamento con la qualità, la tipicità ed i sapori delle tradizioni panificatorie delle varie regioni d’Italia e del mondo ” Pane Nostrum è un affascinante e articolato viaggio nella storia e nella geografia del pane. “PANE NOSTRUM” è una manifestazione del Comune di Senigallia, Confcommercio e C.I.A. della Provincia di Ancona, realizzata in collaborazione con Camera di Commercio di Ancona, Provincia di Ancona Assessorato all’Agricoltura, Regione Marche Assessorato Agricoltura.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-09-2010 alle 17:17 sul giornale del 21 settembre 2010 - 738 letture
In questo articolo si parla di enogastronomia, attualità, pane nostrum, senigallia, pane
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/clG
Commenti

- Montemarciano: fa irruzione alle Poste e punta una pistola alla testa di una cliente, ora è caccia all'uomo
- Partita del cuore "Insieme per Senigallia", in vendita i biglietti
- Corinaldo: Fedez all'udienza del processo della Lanterna Azzurra, "Spray al peperoncino malsana moda esplosa con i trap"
- Opposizione: "Approvato un atto con 90 appartamenti al posto di 30 alle colonie ex Enel"
- Corinaldo: Sfera Ebbasta sulla notte della tragedia alla Lantenza Azzurra, "Io mi occupo della parte artistica, non della sicurezza" » altri articoli...
- Il sindaco Olivetti su Ponte Garibaldi: "Via libera dalla Soprintendenza, si può procedere con l'abbattimento"
- Ostra Vetere: elezioni, Massimo Corinaldesi è il primo candidato a sindaco. Attorno a lui si compatta il centrodestra
- Tentato furto in abitazione a Scapezzano, segnalata un'auto grigia
- "Colpo di vento", a Fano la mostra della fotografa senigalliese Federica Bizzarri
- Covid Marche: nuovi casi calati nell'ultima settimana, leggero aumento dei ricoveri ordinari; 4 le vittime
- Campanile: "Perché i senigalliesi devono pagare lo spiaggiamento dei detriti dei fiumi e dei fossi?"
- Ostra: Terre Resistenti consegna materiale ludico a Scuola Don Morganti
- Uno sguardo su Senigallia: foto di Laura Piergiovanni
- Moto: Saltarelli pronto per il Campionato Italiano Velocità 2023
- L’albero di Giovanni Falcone mette le radici al liceo Perticari
- Alla biblioteca Orciari "La magia della matematica"
- A San Rocco concerti per bambini e ragazzi a cura della Scuola di Musica Bettino Padovano
- Ostra: Consiglio Comunale convocato per il 30 marzo
- Trecastelli: Consiglio Comunale convocato per il 29 marzo
- "Mirabile visione: Inferno": il regista Matteo Gagliardi al Cinema Gabbiano
- Volley: doppio tie break amaro per l'US Pallavolo Senigallia

- Pesaro: Pechino Express: Federica e Matteo vincono la prova immunità e volano alla quarta tappa
- Montemarciano: fa irruzione alle Poste e punta una pistola alla testa di una cliente, ora è caccia all'uomo
- Senigallia: Il sindaco Olivetti sul Ponte Garibaldi: "Via libera dalla Soprintendenza, si può procedere con l'abbattimento"
- Jesi: Lavori per il parcheggio di via Garibaldi-via dei Mille: "Occasione per una riqualificazione urbana"
- Pesaro: Cultura e ambiente: Pesaro2024 parla con i Comuni dell’Unione Montana del Catria e Nerone » altri articoli...
- Fano: Fano Città dalle Bambine e dei Bambini, torna la 'Città da giocare: porte aperte alle associazioni. Ecco come aderire
- Urbino: Il Consiglio Regionale rende omaggio a Carlo Bo
- Civitanova: Faccia a faccia col ladro, 38enne accoltellato a una mano
- Fermo: E' Rosa Chemical il primo artista ufficiale dello "Square Music Festival" che torna a luglio a Piane di Montegiorgio
- Un polo intermodale per lo sviluppo, le categorie economiche: "Protocollo una strategia fondamentale. Ora procedere celermente"
- Covid Marche: nuovi casi calati nell'ultima settimana, leggero aumento dei ricoveri ordinari; 4 le vittime
- Ancona: Torrette: ancora un investimento. Uomo travolto sulla flaminia nei pressi della stazione metropolitana
- Civitanova: Un punto di polizia all'interno dell'ospedale: "un miracolo, è una donazione di sangue da una persona che necessita di una trasfusione"
- A San Benedetto del Tronto focus dell’assessore regionale al Lavoro sulle misure dedicate all’occupazione
- Urbino: Cantiano, in attesa della Turba, la Processione storica aprirà la Settimana Santa
- Maiolati: Premio del Consiglio d'Europa a 5 ragazzi per un documentario su Spontini
- Gran Prix di fioretto in Corea: i risultati degli atleti marchigiani
- Ancona: Viabilità: Per lavori in corso domenica sarà chiusa via Conca e martedì notte via Marconi
- Terremoto 9 novembre, Biancani: "Ci sono novità sul riconoscimento dello Stato d'emergenza?"
- Nell'ultimo weekend 18 morti sulle strade italiane, 2 sono nelle Marche
- Urbino: Calcio, al via i Campionati Nazionali Universitari, per il CUS Urbino esordio a Perugia
- Ancona: Nel giubbotto le dosi di coca, a casa la scorta e i soldi. Arrestato co l'accusa di spaccio dalla Polizia
- A14, Benvenuti Gostoli (FDI): "Sopralluogo deputati nella tratta interessata dai lavori. Verificare che le promesse vengano mantenute"
- Jesi: Una lettera inedita indirizzata all'eroe partigiano Cappannini è stata donata alla città
- Pesaro: Pantani, vita e morte del Pirata: la pedalata indimenticabile del grande scalatore del Carpegna su RaiPlay
- Corinaldo: Sfera Ebbasta sulla notte della tragedia alla Lantenza Azzurra, "Io mi occupo della parte artistica, non della sicurezza"
- Corinaldo: Fedez all'udienza del processo della Lanterna Azzurra, "Spray al peperoncino malsana moda esplosa con i trap"
- Fermo: Marina Palmense ospiterà Vivicittà 2023, la “Corsa per i diritti” si terrà il 2 Aprile
- A14, Battistoni (FI): “Fra aprile e maggio termine lavori in sicurezza primo tratto”
- Grottammare: nuovi cantieri scolastici al via da agosto
- A14, sopralluogo sui cantieri. Fede (M5S): "Massima velocità per mettere in sicurezza e migliorare l'autostrada"
- Senigallia: Uno sguardo su Senigallia: foto di Laura Piergiovanni
- Filctem Cgil Marche, David Visani è il nuovo coordinatore regionale
- Desertificazione bancaria, Di Foglio: "Le BCC sono banche di comunità"
- Ostra Vetere: elezioni, Massimo Corinaldesi è il primo candidato a sindaco. Attorno a lui si compatta il centrodestra

- Corinaldo: Sfera Ebbasta sulla notte della tragedia alla Lantenza Azzurra, "Io mi occupo della parte artistica, non della sicurezza"
- Corinaldo: Fedez all'udienza del processo della Lanterna Azzurra, "Spray al peperoncino malsana moda esplosa con i trap"
- Ora legale 2023, quando cambia e quanto si risparmia
- Capone "Superare la contrapposizione nelle relazioni sindacali"
- Fi, Berlusconi nomina 7 coordinatori regionali » altri articoli...
- Maternità surrogata, Francesca Pascale: "E' atto generosità"
- Forza Italia, Berlusconi cambia geografia del partito: le novità
- Terremoto finanziario, banche e rischio crisi: Italia e Europa al riparo?
- Covid, 22.256 nuovi positivi e 183 decessi in una settimana
- Mutuo, cosa succede se la banca fallisce: diritti e tutele
- Earth Hour 2023, il 25 marzo luci spente per l’Ora della Terra
- Open Arms, difesa Salvini “Emerse ambiguità su operato Ong”
- Processo Salvini, battaglia tra consulenti
- Comportamenti sostenibili, arriva la guida Essity-Legambiente
- Grano, lo studio: in Sicilia alcune varietà locali sono più resistenti e più ricche di proteine
- Diletta Leotta è incinta, l'annuncio social con Loris Karius
- Napoli, lo 'scherzo' all'ambulanza: "Un tifoso della Juve sta male..." - Video
- Parla un pentito cinese, 47 misure cautelari per droga e prostituzione
- Covid Italia, Iss: Rt in lieve aumento, stabili intensive e ricoveri
- Covid, incidenza in calo. Una sola regione a rischio
- Gruppo San Donato, arrivate in Italia le prime infermiere tunisine
- Geriatra: 'Sì a cucina italiana patrimonio Unesco, ha qualità per aiutare longevità'
- Pnrr, Mattarella cita De Gasperi: "Mettersi alla stanga"
- Salvini a Palermo per udienza del processo "Open Arms"
- Cospito, al via udienza per decidere sui domiciliari
- Ploom X, in Italia il nuovo dispositivo a tabacco riscaldato di JTI
- Matteo Salvini oggi a Palermo per il processo Open Arms
- "In Italia 1 bambino ogni 10 giorni muore per soffocamento"
- Arriva Ploom X, il nuovo dispositivo a tabacco riscaldato di JTI
- Traffico di droga e prostituzione, 47 misure cautelari
- Eletto il nuovo Cda della Cassa previdenza dei ragionieri e degli esperti contabili
- Miller il più veloce nelle seconde libere a Portimao
- Illycaffè: a Cristina Scocchia benemerenza Filo di Seta da Associazione 'Cinzia Vitale' Onlus di Trieste
- L'ex area Pininfarina rinasce con Sargomma a Grugliasco
- Superbonus, Pecci (Uniko): "A fine 2023 raggiungeremo 100 mln lavori fatti con 110"
- Nomine partecipate 2023: lo scacchiere tra Leonardo, Poste e Enel
- Doppietta di Mulattieri, l’Under 21 azzurra vince in Serbia
- La cucina italiana candidata a patrimonio dell’Umanità
- Gwyneth Paltrow, processo per incidente sugli sci: cosa rischia
- Aida Diuof, prima tiktoker con il velo. "Non mi sentivo rappresentata"
- Giulio Regeni, i genitori a Propaganda Live: "Vogliamo un processo"
- Cospito, Avvocato "Se liberano altri 41 bis, stop sciopero della fame"
- Open Arms, Bongiorno "Testimoni in aula smentiscono Ong"
- Lavoro, a gennaio-febbraio creati oltre 100mila posti
- Paziente cieco recupera la vista con un autotrapianto a Torino, è la prima volta nel mondo
- Endometriosi, Ceccaroni: “Con il Negrar Method le disfunzioni post operatorie scendono dal 37% a 6%”
- Docente diritto alimentare: "Da Governo intervento corretto su farine d'insetti"
- Carceri, Cirielli: "Via patria potestà a madri condannate in via definitiva"
- Innovazione, Dac: progetto contro falsificazione dati e per accountability processo formativo lavoratori
- Vendeva in tutto il mondo falsi cimeli di Papa Francesco, denunciato
- Corinaldo, Fedez: "Non ricordo spray ai miei concerti, moda diffusa con genere trap"
- L'occupazione accelera, i servizi trainano la domanda
- TikTok, Cina si opporrà "fermamente" alla vendita forzata dell'app
- Qualificazioni Euro 2024 Italia, Mancini: "Prima o poi dovevano vincere gli inglesi..."
- Cospito, il legale: "Smette sciopero con domiciliari o se liberano altri al 41 bis"
- La Salute Vien Mangiando - Una ricetta gustosa ma povera di calorie...
- India, urgono investimenti per abbandonare il carbone
- Torino, cieco recupera vista grazie ad autotrapianto: prima volta al mondo
- Benzina oggi, rialzo listini ma prezzi in calo alla pompa
- Inwit, in Lombardia una torre ospita un nido per le cicogne
- Camera di commercio Roma, +45mila occupati in un anno, trainante incremento occupazione donne
- Kia, arriva l'EV9
- Essity e Legambiente, una guida per promuovere comportamenti sostenibili
- Spazio, Zaia lancia call per giovani talenti: "Facciamo 'atterrare' i dati spaziali"
- Chirurgia, Matilde (1 anno) salvata da intervento record al cuore a Milano
- "Voti troppo bassi", Prof aggredita da madre alunna nel napoletano
- Russia, giornalista in carcere per notizie false: ora in ospedale psichiatrico
- G8 Genova, da Corte Appello Lione no a estradizione ex no global Vecchi
- Pmi e opportunità Esg, le micro aziende le più attive
- Udicon, Bignami: 'Rapporto di lealtà con loro, ci permettono di verificare azione del governo'
- Migranti, affonda barcone al largo della Tunisia: 34 dispersi
- Caso Stormy Daniels, ira Melania: "Fa vita separata da Donald Trump"
- L’occupazione accelera, i servizi trainano la domanda di lavoro
- “Water For Life-Aqp Award”, il premio per la sostenibilità va al Lesotho
- TikTok, governo Francia vieta app su telefoni di servizio
- Musica, Diodato: "Così speciale' è il disco giusto nel momento giusto"
- Fosse Ardeatine, l''omaggio di Mattarella alle vittime
- Macché autonomia regionale, Meloni punterà al presidenzialismo
- Farine d'insetti, dietologo Mocini: "No a pregiudizi, cucina italica integra da sempre tradizione e innovazioni"
- Pensioni Francia, oltre un milione in strada contro la riforma
- Le novità della riforma fiscale
- Il 24 marzo 1944 l’eccidio delle Fosse Ardeatine, Mattarella omaggia le 335 vittime. Meloni: “Ferita profonda e dolorosa”
- Mauritania, ministro Cultura Soueidatt: "Ringrazio l'Italia per la decisione di aprire un’ambasciata"
- Malattia di Fabry, lo screening neonatale una svolta per diagnosi e cura
- Ucraina, Consiglio europeo “Consegnare con urgenza munizioni a Kiev”
- ING, Fallucca "Proteggere i risparmi dall'inflazione"
- Mauritania, Minniti (Med-Or): "Aiuteremo giovani a studiare in Italia con borse di studio"
- Top&Flop: John Wick4, Baba Yaga torna per l'ultimo epico e pirotecnico scontro
- Ucraina, il discorso di Meloni spopola tra i vertici di Kiev - Video
- Fosse Ardeatine, scoppia la polemica sul messaggio di Meloni
- Covid, Rezza "Situazione epidemiologica stabile"
- Pecoraro Scanio "Cucina italiana Unesco è risposta a cibi artificiali"
- Bonelli riporta i sassi nell’Adige: “Sappiamo che Meloni non è Mosè, chiediamo politiche forti sulla clima”
- Notte della Taranta, Emiliano "Simbolo della Puglia"
- Meteo, ultimo weekend di sole: tornano freddo, vento e pioggia
- Minniti (Med-Or): "Dovremmo abituarci sempre più al termine EuroAfrica"
- Mattarella "L'economia italiana ha mostrato capacità di ripresa"
- Mattarella “Tempi non facili, ma l’Italia ha saputo sorprendere”
- Medvedev: "Proiettili uranio impoverito? Arma con impronta nucleare"
- Incidenti, tre morti sulle strade italiane
- Assalto Capitol Hill, Trump invoca immunità contro tre cause civili
- Top&Flop: "Scream 6", la saga dell'urlo ormai fa solo sbadigliare
- In Indonesia le lezioni scolastiche iniziano alle 5,30
- Meloni in Ue: migranti, monito sulla Tunisia e bilaterale con Macron
- Precariato in Italia, i dati Inps
- Ucraina, almeno 7 civili uccisi in raid Russia
- 
Violenze contro i medici, le proposte dei professionisti
- Ducati, sistema di navigazione Turn by Turn sulla DesertX
- Pensioni Francia, nuove proteste: rinviata visita di re Carlo III
- Perù, bus cade in un dirupo: 6 morti e 11 feriti
- Italpress €conomy – Puntata del 24 marzo 2023
- Nell'ultimo weekend 18 morti sulle strade italiane
- Il meteo del weekend e della prossima settimana
- Dietologo Mocini: "No pregiudizi su farine insetti, mixare tradizione e innovazioni"
- Il Pallone Racconta - Azzurri ko ma Retegui in gol
- Meloni al Consiglio Ue, seconda giornata di vertice
- Salutequità, rispetto al pre-Covid mancano all’appello 9 mln di visite
- Meloni "Soddisfatti per gli esiti del Consiglio Ue"
- P.A., Zangrillo “150mila assunzioni all’anno fino al 2026”
- L’inflazione erode il risparmio, diversificare aiuta a difenderlo
- Schillaci: 'Lavorare insieme per far tornare Ssn punto di riferimento'
- 
Explorer, il primo SUV di Ford 100% elettrico
- Innovazione, Leonardo accelera su sostenibilità e digitalizzazione
- Ugl, Capone: “Mi ricandido a segretario, avanti con il confronto col Governo”
- Terremoto oggi Napoli, sciame sismico nei Campi Flegrei
- Banche, i mercati scommettono sulla prossima vittima: il caso Deutsche Bank
- Australia, la barriera corallina continua a perdere biodiversità
- Terzo polo, Calenda: "Più vicino alla destra che al Pd di Schlein"
- Inflazione, diversificare aiuta a difendere il risparmio
- Ucraina, Medvedev: "L'Occidente è stanco di sostenere Kiev"
- Russia, la minaccia di Medvedev e il messaggio di Stalin - Video
- Ue, Meloni “Sistema bancario stabile e solido, ma monitoriamo”
- Guardia Costiera soccorre due pescherecci con migranti nel mar Ionio
- Italiani bocciati in prevenzione, solo 19% mangia verdura e 49% non fa sport
- Malattia di Fabry, cruciale fare rete e puntare sulla diagnosi precoce
- Fiorella Mannoia alla guida della Notte della Taranta
- Russia, dissidente in ospedale: "E' stata avvelenata"
- Bonelli rimette a posto i sassi nell'Adige: il messaggio a Meloni - Video
- Da Volvo Trucks camion elettrici per estrazione mineraria
- Meloni dopo il Consiglio Ue: “Molto soddisfatta, sui migranti c’è un cambio di passo”
- Trenitalia, parlamentari in viaggio tra innovazione e memoria
- Ed Sheeran, fuori oggi singolo e video di 'Eyes Closed'
- Salutequità, rispetto al pre-Covid mancano all’appello 9 mln di visite
- Salutequità, nel 2022 quasi 9 mln visite in meno rispetto a pre-Covid
- Il lago di Piediluco ospiterà tre eventi di canottaggio
- Geriatra: "Cucina italiana ha ricchezza e varietà uniche, elisir longevità"
- FederlegnoArredo promuovere l'uso a cascata del legno
- Navi cargo alimentate dal vento
- "Russia e Ucraina hanno ucciso prigionieri di guerra: le prove", il report Onu
- "La Parte del Torto", il secondo singolo dell'album Tredici Canzoni Urgenti, di Vinicio Capossela esce il 24 marzo
- De Laurentiis: "Spalletti resterà al Napoli"
- Fs, parlamentari visitano impianto manutenzione Napoli e museo Pietrarsa
- Stupri, aborti e torture: le carceri di Kim in Corea del Nord
- Udicon, Martina Donini è il nuovo Presidente nazionale
- Fosse Ardeatine, Anpi a Meloni: "Uccisi non solo perché italiani ma perché antifascisti"
- Malagò "Nazionale cantiere aperto? Mancini sa cosa fare"
- Condanne definitive per esponenti della Mafia di Altamura, 35 arresti
- Spazio, Saccoccia : "Con i giovani portare i dati a Terra"
- Microchip e semiconduttori, la battaglia che cambierà l'auto
- Unesco, Vissani: "Candidatura cucina italiana ci riscatti dai danni subiti con Covid"
- Germania, auto su pedoni ad aeroporto Colonia: feriti
- Roma, neonato arriva morto in ospedale: ipotesi circoncisione in casa
- Banche, non c'è allarme Ue: "Settore forte e Bce pronta se serve"
- Tortura, Fdi presenta proposta di legge per abrogare reato
- Meloni "Incontro costruttivo con Macron, nuovo protagonismo Italia"
- Ue, Meloni "Il sistema bancario è solido e stabile"
- Leonardo, la trasformazione del Paese passa dai laboratori di ricerca
- De Bonis (Bankitalia): 'Con Euro digitale sarà semplice fare pagamenti in modo sicuro'
- Nasce l’ANSJ, l’Associazione nazionale scuole jazz e musiche audiotattili
- Università, Tor Vergata vuole crescere ancora: Pnrr, ricerca e territorio
- Federcanottaggio, tre eventi in programma a Piediluco
- Roma, bimbo di 4 anni cade da balcone
- Spazio, Esa: "Ita Airways si affida alla tecnologia spaziale"
- Naufragio Cutro, "Frontex si rifiuta di consegnare gli atti ai parenti"
- Mauritania, ministro Cultura Soueidatt: "Orgogliosi dei partenariati culturali con Italia"
- Digitale: Cuomo, 'all'assemblea Udicon per spiegare come edutainment utile per transizione'
- Caro energia, le nuove misure: cosa cambia
- Iran a Francia: "Ascoltate i manifestanti"
- Migranti, Meloni: "Buona volontà Ue, confermato cambio di passo"
- Suzuki, Nalli: 'Elettrico sarà approdo di strategia che ricerca efficienza'
- Udicon, Nesci (FdI): 'Mettere al centro dibattito politico consumatore perché pilastro per futuro'